Campo per gruppi a Aversa

• Luogo: Aversa (CE) - Campania
  • A chi è rivolto: per gruppi organizzati
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 30
  • Tipologia alloggio: letto / tenda
  • Tipologia campo: Residenziale
  • Periodo: dal 2 agosto 2021 al 7 agosto 2021

"Nessun luogo è maledetto e nessuna storia ha il finale già scritto"

AVVISO - Tampone in ingresso: per partecipare al campo è necessario sottoporsi a tampone antigenico (rapido) nelle 48h che precedono l'inizio del campo e presentare la certificazione di esito negativo all'arrivo. La mancata presentazione non permetterà l'ingresso e la partecipazione alle attività.

Il campo si svolgerà ad Aversa (CE) riutilizzando per la prima volta uno dei beni confiscati della città e sarà gestito dal Presidio di Libera Aversa “Attilio Romanò e Dario Scherillo” in collaborazione con il Comitato Don Peppe Diana, Coop. Soc. Un fiore per la Vita, Radici APS, Ass. Patatrac, Agesci Aversa1, Agesci Aversa2, Masci Aversa2. Prima contea normanna d’Italia, la città è stata fondata nel 1030 al centro di un vasto territorio pianeggiante, detto oggi Agro Aversano, chiamato anticamente Campania Felix per indicarne la fertilità. Nota per la produzione della mozzarella di bufala e del vino asprinio, la città è dal 1053 sede vescovile della diocesi di Aversa e fu fino agli anni ‘60 uno dei maggiori centri italiani per la coltivazione di canapa, nonché città natale del maggior rappresentante della scuola napoletana Domenico Cimarosa. La peculiarità del campo è la forte rete di associazioni ed enti che animano il territorio: i volontari prenderanno, infatti, parte alla vita associativa della provincia di Caserta attraverso testimonianze ed esperienze dirette nelle attività di riutilizzo dei beni comuni e confiscati, promozione sociale, culturale e del contrasto alle mafie realizzate delle realtà che li accompagneranno per l’intera settimana.

Attività Previste

Le attività del campo sono immaginare per far conoscere ai campisti le storie di resistenza e rinascita del territorio dell’Agro Aversano attraverso l’ascolto delle testimonianze dei familiari delle vittime innocenti e il racconto o l’incontro di coloro che hanno dato vita nelle “Terre di Don Peppe Diana” alla resistenza e al contrasto delle azioni imprenditoriali, di riciclaggio e di usura di clan criminali locali come il Clan dei Casalesi. Gli incontri si svolgeranno nel pomeriggio e avranno una durata di circa due ore.

Attività manuali previste

Le attività sono molteplici e legate all'uso sociale dei beni confiscati e comuni, con l'obiettivo di generare nei partecipanti il desiderio di attivazione in seguito all'esperienza del campo grazie alla visita delle realtà sociali locali, l'intensità dei temi trattati e le possibilità di impegno raccontate dai formatori. Le attività potranno occupare l'intera giornata o alcune ore del pomeriggio.

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

In treno:  Stazione di Aversa. Dalla stazione di Aversa a piedi: Procedi in direzione nordovest verso Via Atellana/Piazza Giuseppe Mazzini. Esci dalla rotonda e prendi Via Atellana/Piazza Giuseppe Mazzini. Continua su Via Atellana per 1,5 km.  Svolta a sinistra e prendi Via Madonna dell'Olio. I campisti all’arrivo dovranno raggiungere autonomamente il bene.

In aereo:  Aeroporto internazionale di Napoli Capodichino Collegamento diretto con la stazione di Napoli Centrale Garibaldi. Qui ulteriori informazioni Link

In auto: Guida da A1/E45 fino a Orta di Atella. Prendi l'uscita Succivo da SS7bis. Prendi Via Astragata, Via Murelle, Via Generale Dalla Chiesa e Via Martiri Atellani/SP2 in direzione di Via Madonna dell'Olio a Gricignano di Aversa.

da Napoli: Guida da A1/E45 e SS7bis fino a Orta di Atella. Prendi l'uscita Succivo da SS7bis. Prendi Via Astragata, Via Murelle, Via Generale Dalla Chiesa e Via Martiri Atellani/SP2 in direzione di Via Madonna dell'Olio a Gricignano di Aversa.

Ospitalità: Si dorme in una scuola vicina gli immobili in uso alle realtà che organizzano il campo al chiuso in posto letto o all'aperto in posto tenda con sacco a pelo

Orari: Inizio campo - lunedì ore 14:00 (I campisti dovranno arrivare entro le ore 18:00)
Fine campo - sabato ore 12:00 (I campisti dovranno lasciare il bene entro le ore 12:30)
Il pranzo del lunedì e del sabato sarà a carico dei partecipanti.

Alimentazione:L'alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per vegetariani/celiaci/vegani previa comunicazione. La cucina è gestita dalla Cooperativa Sociale “Un fiore per la vita ONLUS” presso la “Fattoria fuori di zucca” con cui si collaborerà per realizzare l’esperienza dei campi.

Materiali obbligatori da portare: Mascherina, abiti e scarpe adeguati a lavori di riqualificazione e cura del bene, guanti da lavoro, borraccia, lenzuola o sacco a pelo, costume, gel disinfettante

Materiali consigliati: quaderno, penna, spray repellente, giacca a vento

Storia Del Bene Confiscato

Il bene era una villa bunker in centro città utilizzato dal clan Mazzara di Cesa (Ce) come covo e dotato di diversi passaggi nascosti. Confiscato nel 2010 ad Amedeo Mazzara, uomo di fiducia di Antonio Bardellino, il bene è assegnato al Comune di Aversa con Decreto del 31/10/2018, formalmente consegnato il 23 dicembre 2020 e mai riutilizzato fino ad oggi. L’edificio è composto da tre piani di circa 250 metri quadrati ciascuno, un ampio giardino e diversi terrazzi. L’apertura del bene si inserisce nelle attività di progettazione più efficace del patrimonio recuperato alla camorra realizzate dal “Gruppo di lavoro sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie” composto dal presidio Libera di Aversa, Comitato don Peppe Diana, Ass.Patatrac, Masci Aversa 2, AversaLab.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche