Campo per minorenni e maggiorenni a Gattatico - Casa Cervi

• Tipologia campo: Non Residenziale
  • Campo tematico: Si
  • Periodo: dal 23 giugno 2021 al 27 giugno 2021

Ricordati di resistere, la memoria non è mai fuori luogo

I luoghi restano luoghi se continuiamo a frequentarli ed abitarli, perché la testimonianza non si spezzi. Quando i testimoni diretti non ci saranno più, chi resta avrà la responsabilità di testimoniare ciò che quel luogo è stato e che, simbolicamente, continuerà ad essere.

L’autostrada di Capaci, le piazze del 21 marzo piene di bandiere sventolanti, il campo di prigionia di Fossoli, Casa Cervi: non c’è memoria senza i luoghi, e non ci sono luoghi che non portino con sé dei ricordi. Parlare di memoria significa anche raccontare i luoghi, specialmente nel Reggiano, terra ricca di storie da ricordare.

In un periodo in cui la pandemia ci costringe a vivere in un unico ambiente circoscritto, faremo insieme un grande gioco di luogo che andrà dalla Bassa Reggiana fino al campo di Fossoli, con base in un autentico presidio di memoria, Casa Cervi. In ogni tappa, parleremo della Resistenza antifascista e della presenza mafiosa in Emilia, seguendo un percorso fatto di coscienza e impegno. Per potere avere consapevolezza dello spazio in cui viviamo, di cosa è stato e di cosa vorremmo diventasse.

Attività previste

I partecipanti approfondiranno il significato del ri-costruire una memoria, che parte in prima battuta da loro. La conoscenza da vicino dei luoghi più emblematici del nostro territorio, luoghi di sopruso e di libertà, sarà il primo passo per sviluppare un concetto personale del fare memoria oggi. Attraverseremo le storie che stanno segnando e hanno segnato il tempo della nostra nazione, con una prospettiva analitica grazie al supporto dell’esperienza dei membri di Casa Cervi e di altri soggetti e realtà.

L’obiettivo del campo è imparare insieme a vedere in realtà aumentata i luoghi che attraversiamo ogni giorno, con una consapevolezza della dimensione temporale e non solo geografica. Costruiremo insieme una personale mappa interiore, punta dell’iceberg di un progetto di sviluppo della memoria personale che è inserita dentro un’ampia memoria collettiva.

Attività manuali previste:

Sfruttando le proprie capacità creative, i partecipanti creeranno a Casa Cervi una grande mappa nella quale indicare i luoghi più significativi della propria memoria, aggiungendo - giorno dopo giorno - quelli che conosceranno nel corso delle esperienze vissute al campo.

A partire da quest’anno, e poi per gli altri a seguire, la mappa si arricchirà quindi dei luoghi, geografici o fantastici, che più sono stati importanti per i campisti, lasciando a Casa Cervi una costellazione di tanti nuovi luoghi di memoria personali.

Indicare dei luoghi su una mappa non significherà quindi soltanto incollare un segnaposto, ma anche scegliere come raccontare e come caratterizzare il territorio che si sceglie di condividere.

Informazioni pratiche

Come arrivare

in treno: Stazione Sant'Ilario d'Enza - Reggio Emilia

in aereo: Aeroporto di Bologna, poi treno

in auto:

Casello autostradale a 1 km circa dal Museo Cervi A1 Milano-Napoli: uscire al casello Terre di Canossa-Campegine (tra Reggio Emilia e Parma) e seguire le indicazioni “Museo Cervi”.

Da REGGIO EMILIA o da PARMA sulla via Emilia (SS9): rispettivamente in direzione Parma o Reggio Emilia, seguire le indicazioni per Campegine-Gattatico-Poviglio

Ospitalità: non è prevista la residenzialità

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani. Sarà predisposto un servizio catering con porzioni monodose, nel rispetto delle normative anticovid.

Materiali consigliati da portare:  spray anti-zanzare.

Storia del bene

Raccogliendo lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalla figura di Alcide Cervi, insieme alla memoria dei suoi sette figli martiri dell’antifascismo, l’Istituto parte dalla esperienza della campagna emiliana per lavorare con coerenza e impegno per la salvaguardia dei valori alla base della Costituzione Repubblicana. Nella formazione e nella didattica, nella ricerca storica e nella diffusione della memoria, si pone in primo piano nel rapporto con le istituzioni locali e nazionali, in stretta collaborazione con enti culturali ed accademici a tutto campo.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche