Campo tematico per minorenni a Firenze

• Luogo: Firenze (FI) - Toscana
  • A chi è rivolto: dai 14 ai 17 anni
  • Quota di partecipazione: 105,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 12
  • Tipologia alloggio: NON E' PREVISTA RESIDENZIALITA'
  • Tipologia campo: Non Residenziale
  • Periodo: dal 21 giugno 2021 al 26 giugno 2021

Estate alle S-Piaggie

Il campo avrà la forma classica del centro estivo. Non sarà residenziale, pertanto non ci sarà pernottamento e sarà dal lunedì al sabato mattina.

Il filo conduttore, oltre ai temi centrali, legati alla memoria delle vittime delle mafie e alla cultura della legalità, sarà “la mobilità sostenibile” legato, in questo caso, al movimento, allo spostamento. Una delle parti centrali dell’esperienza sarà infatti dedicata al muoversi in città, ogni ragazzo si sposterà per il quartiere (e non solo) in sella ad una bici. Il campo si volgerà nel quartiere delle Piagge, periferico ma con un tessuto sociale importante e tanti esempi e tentativi di resilienza e impegno sociale, questo quartiere poliedrico darà ai ragazzi la possibilità di incontrare storie e realtà che li stimoleranno e li scuoteranno. La base operativa sarà per tutta la settimana il Teatro delle Spiagge, uno spazio ricco di suggestioni nella periferia di Firenze. Siamo sul tetto di un supermercato, tra le vie di fuga dalla città e le antiche spiagge dell’Arno, da cui il Teatro deriva il suo nome, è un luogo che narra l’impegno civile e che sperimenta stili di narrazione diversi.

Questo campo rappresenta un’esperienza di impegno civile e narrazione che sperimenta molti linguaggi affrontando tematiche importanti e di attualità per i giovani e le loro comunità di appartenenza: il benessere, l'ambiente, la cooperazione, la storia e la memoria, la cittadinanza attiva, la legalità. Il metodo che useremo per raccontare ogni giorno i nostri incontri, le esperienze fatte in sella alla bici e le nostre sensazioni saranno i laboratori teatrali. Il teatro diventerà così ogni giorno il luogo di partenza, di arrivo e di rielaborazione delle esperienze outdoor.

Attività previste

La giornata sarà suddivisa in due momenti: Mattina (9:30-13:00) e pomeriggio (14:30 – 17:30)

Uno dei frammenti temporali sarà dedicato al laboratorio di teatro, mentre l’altro alle attività più manuali, di formazione e di incontro, come i laboratori, gli incontri con le associazioni del territorio, le attività manuali, i percorsi in bicicletta di memoria e scoperta della città.

Per quanto riguarda il laboratorio teatrale le azioni cercheranno d’integrare le attività outdoor con quella del teatro evidenziando come attraverso il teatro sia possibile analizzare quello che viviamo e imparare a narrarlo.

Tra le attività manuali previste:

Molti spazi, tra cui il teatro stesso, sono rimasti chiusi per mesi, altre associazioni hanno bisogno di un aiuto per risistemare l’area giochi e i luoghi del doposcuola. Le attività manuali saranno quindi predisposte al fine della riapertura di alcuni spazi con piccoli lavoretti di sistemazione, manutenzione e pulizia dando un contributo fondamentale per la ripartenza delle attività di spettacolo, scuola di teatro e attività ludico-ricreative. Nello specifico si tratterà di rimettere alcuni arredi, riverniciare muri, rendere gli spazzi più accoglienti e confortevoli.

Informazioni utii

Come arrivare

In treno: Stazione fs Le Piagge + 10 minuti a piedi

In autobus: N35, n56 fermata Quaracchi Pistoiese 03

Ospitalità: non è prevista la residenzialità.

Orari: le attività del campo inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle ore 17.30

Alimentazione: Pranzo a sacco. I partecipanti ogni giorno si porteranno il proprio pranzo.

Materiali obbligatori da portare: Mascherine, Bicicletta. Qualora non si disponesse di un mezzo proprio, si troverà una soluzione di concerto con il referente del campo. Eventuali altri materiali utili alle attività saranno comunicati dal referente del campo.

Storia della realtà ospitante

Il Teatro delle Spiagge nasce nel 2009 alla periferia di Firenze. È uno spazio ricco di suggestioni, siamo sul tetto di un supermercato, tra le vie di fuga dalla città e le antiche spiagge dell’Arno, da cui il Teatro deriva il suo nome. E' di proprietà del Comune di Firenze ma gestito dall'associazione di promozione sociale Teatri d'Imbarco,  riconosciuta  dalla Regione e dal Mibac quale “impresa di produzione nell'ambito della sperimentazione “ . Qui ha trasferito  trasferito la sua attività di produzione ( drammaturgie originali, teatro civile per ragazzi ), formazione ( corsi di teatro  per bambini, ragazzi, adullti e anziani), ospitalità ( gestisce un cartellone annuale di proposte di spettacoli per famiglie e adulti) e residenza artistica per giovani formazioni e singoli artisti.

Le Discipline è un’associazione di promozione sociale che nasce nel settembre del 2016 dopo anni di attività e gestione della Bottega dei saperi e dei sapori di Libera Terra (La Disciplina della terra) di Firenze. L’associazione è composta da giovani dai 18 anni in su che forti dell’esperienza all’interno di Libera e del lavoro di anni, sul territorio e nelle scuole, hanno deciso di fare un salto di qualità costituendosi associazione e promuovendo, attraverso la partecipazione politica e la formazione, i temi della legalità, della giustizia sociale e della cittadinanza attiva.

Macramè Cooperativa Sociale Onlus, dal 2002 Aderisce a LIBERA. Sul territorio toscano e soprattutto nella zona metropolitana Fiorentina progetta, organizza e gestisce per essa formazione sui temi della legalità, inclusione, diritti umani.Oltre all’adesione formale all’Associazione, il rapporto tra Macramè e Libera è regolamentato da un protocollo d’intesa che cita all’articolo 2 “Le parti si impegnano a:- programmare e co-progettare iniziative che rispondano alle esigenze formative di studenti e giovani del territorio di riferimento, con una particolare attenzione all’ambito della cittadinanza responsabile, del contrasto civile alla corruzione e alle mafie e della promozione dei diritti”

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche