Giornata Mondiale per l'Eliminazione della Povertà. Oltre la Pandemia

Sabato 17 ottobre 2020 ore 12:00 incontro con Luigi Ciotti, Giuseppe De Marzo ed Elena Ciccarello. L'incontro visibile visibile sulla pagina Facebook de lavialibera.

Negli ultimi 12 anni, in Italia, le persone in povertà assoluta sono raddoppiate, passando da 2 milioni e 113mila nel 2008 a oltre 4,5 milioni nel 2019. Allo stesso tempo, il numero dei miliardari è quasi triplicato: da 12 nel 2008 a 40 nel 2020. Nel rapporto Dignità e non diritti, Oxfam denuncia che a causa dello shock pandemico mezzo milione di persone nel mondo rischiano di diventare povere.

In un paese come il nostro, dove già prima della pandemia una persona su 3 viveva a rischio esclusione sociale, è preoccupante immaginare quale sarà la situazione dei prossimi mesi, quando finirà il blocco degli sfratti e dei licenziamenti. Per di più ben sappiamo che, dove lo Stato fallisce, più facilmente crescono sistemi di regolazione alternativa, non democratici, collusivi e mafiosi.

Vecchie e nuove povertà possono essere affrontate solo ripensando i modelli economici, riconoscendo alcuni diritti fondamentali come quello dell’abitare, e conferendo solidità ai beni comuni a cominciare da scuola e sanità. Per questa ragione la giornata mondiale per l’eliminazione della povertà è l’occasione per chiedere al Governo e al Parlamento che venga data priorità politica all’impegno contro le disuguaglianze, verso un reale cambio di paradigma.

Di tutto questo discuteranno insieme a Luigi Ciotti, presidente delle associazioni Libera e Gruppo Abele, e Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari. Conduce Elena Ciccarello, direttrice de lavialibera.

L’evento sarà visibile sulla pagina Facebook de lavialibera e sul canale YouTube  ((https://bit.ly/2W21Xiu)

Scarica qui le nuove tavole grafiche con i dati delle povertà in Italia