La rete CHANCE chiede VeritÓ e Giustizia per Martina e Jan

La rete europea promossa da Libera in una nota commenta la sentenza nel processo per Jan Kuciak e Martina KuÜnÝrovß.

A seguito della sentenza di giovedý 3 settembre 2020, nel processo per Jan Kuciak e Martina KuÜnÝrovß, dove cĺŔ stata la controversa assoluzione dei due imputati - Marian Ko?ner e Alena Zsuzsovß - accusati di aver orchestrato l'omicidio dei due giovani,  CHANCE ľ Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe -  la rete europea di associazioni promossa da Libera  esprime la sua totale vicinanza alle famiglie di Jan e Martina.

Insieme ai cittadini slovacchi e di tutta Europa, insieme alle famiglie di Martina e Jan ed a tutti i familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera, chiediamo alle istituzioni competenti di vigilare sulla garanzia ed il rispetto dello stato di diritto in Slovacchia, e allĺUnione Europea che supervisioni i casi sui quali Jan Kuciak lavorava e scriveva. Al momento della sua morte, Kuciak stava indagando sull'influenza della mafia italiana in Slovacchia e aveva svelato alcuni schemi di crimini finanziari, tra cui la frode fiscale, che coinvolgeva importanti uomini d'affari (tra cui Ko?ner) e membri dello SMER-SD, il partito al potere in quel momento. Le autoritÓ hanno indicato che l'attentato a Kuciak era stato ordinato a causa della sua attenta sottolineatura della corruzione governativa e dell'influenza della criminalitÓ organizzata.

A parte le implicazioni interne, la sentenza del tribunale rappresenta anche un significativo passo indietro per coloro che lottano contro l'impunitÓ per i crimini contro i giornalisti. Le indagini sulla criminalitÓ organizzata sono una delle attivitÓ pi¨ pericolose al mondo, e gli omicidi sono spesso usati dalla criminalitÓ organizzata e dalle reti corrotte per mettere a tacere coloro che denunciano contro di loro.Il tempestivo perseguimento della criminalitÓ economica e la protezione dei giornalisti a livello europeo Ŕ sempre pi¨ cruciale. FinchÚ ci saranno giornalisti che pagheranno con la loro vita il diritto di informare ed essere informati, significherÓ che i governi e le istituzioni non hanno svolto a pieno il loro ruolo di garanti della libertÓ e della vita dei cittadini.

La rete CHANCE chiede quindi con forza VeritÓ e Giustizia per Jan e Martina, continuando a fare Memoria viva del loro impegno.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Jan Kuciak: "cronostoria di un omicidio impunito? "  del network GLOBAL INITIATIVE AGAINST TRANSNATIONAL ORGANISED CRIME (partner internazionale di LIBERA)

La controversa assoluzione di due imputati accusati di aver orchestrato l'omicidio del giornalista investigativo Jßn Kuciak ha inviato onde d'urto in Slovacchia, un Paese alle prese con la corruzione e la criminalitÓ organizzata. Molti sostengono che non sia stata fatta giustizia. Il processo per l'omicidio del giornalista investigativo slovacco Jßn Kuciak e della sua fidanzata Martina KuÜnÝrovß si Ŕ concluso il 3 settembre 2020 con l'assoluzione di due persone accusate di aver orchestrato gli omicidi. La Corte penale specializzata slovacca ha assolto Marian Ko?ner , un importante uomo d'affari slovacco accusato di aver orchestrato il colpo, e la coimputata Alena Zsuzsovß, accusata di aver mediato l'omicidio, dopo aver constatato che non c'erano prove sufficienti.

Il processo Ŕ stato oggetto di un intenso scrutinio pubblico in Slovacchia e in tutto il mondo ed Ŕ stato ampiamente visto come un test cruciale per il sistema giudiziario del paese, di cui si diffidava da tempo. Nel contesto di una diffusa rabbia pubblica per la corruzione istituzionale, il verdetto si rivelerÓ probabilmente molto controverso. L'assassinio del giornalista ventisettenne e della sua fidanzata, avvenuto nel febbraio 2018, ha sconvolto la Slovacchia e ha suscitato preoccupazione per la minaccia alla libertÓ di espressione nel Paese. Al momento della sua morte, Kuciak stava indagando sull'influenza della mafia italiana in Slovacchia e aveva svelato alcuni schemi di crimini finanziari, tra cui la frode fiscale, che coinvolgeva importanti uomini d'affari (tra cui Ko?ner ) e membri dello SMER-SD, il partito al potere in quel momento. Le autoritÓ hanno indicato che l'attentato a Kuciak era stato ordinato a causa della sua attenta sottolineatura della corruzione governativa e dell'influenza della criminalitÓ organizzata. Gli omicidi hanno scatenato la pi¨ grande manifestazione in Slovacchia dalla Rivoluzione di Velluto del 1989, con i manifestanti che chiedevano giustizia per Kuciak e la fine della corruzione. La crisi politica ha portato alle dimissioni di diversi alti funzionari, tra cui il primo ministro Robert Fico. Pi¨ di 200 persone sono state interrogate nel corso delle indagini, ma molti temevano che gli omicidi sarebbero rimasti irrisolti, facendo eco al caso dell'ex poliziotto Rˇbert RemißÜ, ucciso nel 1996 quando la sua auto Ŕ esplosa.

Il caso Ŕ stato finalmente giudicato nel gennaio 2020. Al centro c'era Marian Ko?ner, l'uomo d'affari accusato di aver orchestrato l'assassinio ( Ko?ner era infatti giÓ in carcere all'inizio del processo, essendo stato condannato a 19 anni di carcere nel febbraio 2020 per aver falsificato delle cambiali nel tentativo di rilevare l'emittente televisiva nazionale MarkÝza). Con l'avanzamento del processo, Ŕ venuta alla luce la portata dell'autorevole rete di Ko?ner. I messaggi trapelati ai media suggerivano che Ko?ner aveva incontrato regolarmente Fico, mentre l'esposizione dei legami dell'uomo d'affari con i ministri, la polizia e i giudici ha portato a nuove accuse di corruzione contro Ko?ner . Il tribunale ha anche appreso come  Ko?ner abbia fatto ricorso a minacce e intimidazioni.

L'accusa ha anche presentato le confessioni degli accusati di coinvolgimento nel reato, alcune delle quali sembrano far luce sul ruolo svolto da Ko?ner  e Zsuzsovß. Dopo aver concordato un patteggiamento alla fine del 2019 che lo ha visto ricevere una condanna a 15 anni di carcere, Zoltßn Andruskˇ, un operatore di pizzeria locale, ha confessato di aver passato l'ordine per il colpo da Zsuzsovß ai sicari. Nel frattempo, un ex agente dell'agenzia di intelligence del Servizio informazioni slovacco, Peter Tˇth, ha testimoniato che Ko?ner  gli aveva ordinato di controllare segretamente diversi giornalisti, tra cui Kuciak. Anche gli organismi regionali hanno contribuito con le loro risorse a sostegno del caso dello Stato. Europol e Interpol hanno estratto dati da 12 dispositivi, tra cui i cellulari di Ko?ner e Zsuzsovß. I testi criptati tramite l'applicazione Threema del cellulare di Ko?ner hanno rivelato una conversazione tra lui e Zsuzsovß che l'accusa ha sostenuto essere la prova del loro coinvolgimento nell'omicidio.

Dopo aver esaminato il caso, la giuria ha ritenuto Ko?ner e Zsuzsovß non colpevoli per insufficienza di prove. TomßÜ Szabˇ, anch'egli sotto processo e accusato di aver commesso l'omicidio, Ŕ stato giudicato colpevole e condannato a 25 anni di carcere.

Per molti in aula e non solo, il verdetto Ŕ stato un colpo inaspettato e devastante. I genitori di Kuciak hanno lasciato il tribunale prima che venisse letto l'intero verdetto, mentre il presidente Zuzana ?aputovß ha detto ai media di essere rimasta scioccata dal verdetto, anche se ha accettato la decisione del tribunale. A parte le implicazioni interne, il verdetto del tribunale rappresenta anche un significativo passo indietro per coloro che lottano contro l'impunitÓ per i crimini contro i giornalisti. Le indagini sulla criminalitÓ organizzata sono una delle attivitÓ pi¨ pericolose al mondo, e gli omicidi sono spesso usati dalla criminalitÓ organizzata e dalle reti corrotte per mettere a tacere coloro che denunciano contro di loro. Nel 2019, l'UNESCO ha riferito che il tasso di impunitÓ per gli omicidi commessi contro giornalisti in tutto il mondo dal 2006 Ŕ stato quasi del 90%. Mentre ci sono casi di coloro che uccidono i giornalisti che vengono consegnati alla giustizia, Ŕ raro che coloro che si trovano dietro le quinte vengano condannati. La comunitÓ internazionale pu˛ contribuire a combattere questo problema aumentando i costi a carico dei governi che non intervengono nei casi di violenza contro i giornalisti.

In Slovacchia, la minaccia per i giornalisti non Ŕ scomparsa, nonostante l'attenzione dell'opinione pubblica sul caso Kuciak. A giugno Ŕ stato trovato un proiettile nella cassetta della posta di un giornalista di Aktuality.sk, dove Kuciak lavorava prima di essere ucciso. Rimane da vedere se il verdetto di Kuciak possa ulteriormente incoraggiare i criminali a prendere di mira i giornalisti investigativi: se da un lato il caso ha dimostrato che coloro che sono direttamente coinvolti nell'esecuzione dell'omicidio possono e sono tenuti a risponderne, dall'altro Ŕ probabile che coloro che si trovano dietro le quinte si sentano autorizzati ad operare con relativa impunitÓ.

Resta da vedere come si svilupper il verdetto in Slovacchia nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. Per alcuni, tuttavia, la lotta per la giustizia continuerÓ indipendentemente dalla decisione del tribunale. In un post sui social-media, Peter Bßrdy, caporedattore di Aktuality.sk e ex datore di lavoro di Kuciak, ha dichiarato: "Sono molto deluso e triste ..... ma non ci dimetteremo! Questa non Ŕ la fine, non ci siamo nemmeno vicini. Sono convinto che Ko?ner abbia fatto uccidere Jßn Kuciak! #allforjan'.

Leggi qui la nota