Campo per famiglie a Isola Capo Rizzuto

• Luogo: Isola Capo Rizzuto (KR) - Calabria
  • A chi è rivolto: famiglie
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 22
  • Tipologia alloggio: posto letto
  • Periodo: dal 10 agosto 2020 al 16 agosto 2020

Terre Joniche - Libera Terra

Il campo estivo Estate solidale, nasce dall’esigenza di dare un piccolo ma concreto sostegno alle persone e famiglie dei territori di Isola Di Capo Rizzuto e Crotone, che maggiormente stanno subendo le conseguenze dell’isolamento e della crisi economica post Covid 19.
Le realtà promotrici dell’iniziativa sono la Cooperativa sociale Terre Joniche di Isola CR, l’associazione Volontari di Strada, la cooperativa Croton Community e la cooperativa Access Point, tutte di Crotone, alle quali si aggiungeranno altre associazioni e realtà sociali di Isola Di Capo Rizzuto.
Terre Joniche nasce nel 2013 con il progetto Libera Terra Crotone promosso da Libera e dal comune di Isola CR, con lo scopo di gestire circa 100 ettari di terreni confiscati alla ‘ndangheta per realizzare produzioni bio che vengono trasformate e distribuite con il marchio Libera Terra. La cooperativa sin dai primi anni ha collaborato con varie associazioni per la distribuzione di una parte dei prodotti orticoli alle famiglie bisognose attraverso l’Emporio solidale “I Cinque Pani” di Crotone.
Su una parte dei terreni confiscati, circa 8 ettari, caratterizzati dalla presenza di elementi di particolare valore storico e paesaggistico, Terre Joniche sta realizzando un vero e proprio parco, denominato Parco della Cepa, dove si svolgono attività sociali, didattiche e sportive. Allo scopo sono state allestite varie aree quali il Giardino delle farfalle, il Frutteto della memoria, con la piantumazione di alberi dedicati alle vittime innocenti di mafia, un giardino della macchia mediterranea, una pista per mountainbike e da quest’anno si è avviata la realizzazione di un Orto sociale e didattico in collaborazione con l’associazione Volontari di Strada, ma che coinvolgerà anche altre associazioni del territorio. L’orto viene realizzato con l’applicazione e sperimentazione di tecniche naturali di “permagricoltura” e “agricoltura bio-sinergica”, per le quali svolgeremo anche una attività didattica dedicata. La gestione e implementazione dell’Orto sociale, la raccolta e distribuzione degli ortaggi costituiranno l’attività principale del campo. A questa si aggiungerà una attività serale con l’associazione Volontari di Strada che gestisce una unità di strada che ha lo scopo di distribuire pasti alle persone che vivono ai margini; nata per aiutare i numerosi migranti senza fissa dimora, oggi sostiene numerose persone residenti a Crotone che si trovano in situazioni indigenti. Il servizio è svolto attraverso l’utilizzo di un camper che ogni sera raccoglie prodotti da vari esercenti di alimentari e poi li distribuisce ai bisognosi.
Gli ortaggi a Crotone saranno distribuiti attraverso l’Emporio Solidale I Cinque Pani, gestito da varie realtà sociali di Crotone, offre la possibilità alle famiglie segnalate di dotarsi di una carta a punti gratuita con la quale possono “acquistare” prodotti alimentari dell’Emporio. A Isola di Capo Rizzuto i prodotti saranno distribuiti attraverso una rete di associazioni, tra cui la Caritas diocesana, che già operano tale servizio.
Queste realtà da alcuni anni collaborano nella realizzazione dei campi residenziali Estate Liberi, coordinati dal coordinamento territoriale di Libera Crotone.

Attività previste

La maggior parte delle giornate si divideranno tra l’affiancamento ai soci della cooperativa sui beni confiscati al mattino e attività formative, testimonianze, cineforum, visite guidate, e incontri istituzionali nel pomeriggio. Normalmente la giornata inizia al mattino presto, per evitare le ore più calde, dalle 7.00 alle 11.00. Nel pomeriggio le attività formative iniziano alle ore 16.30 fino alle 19.00.
Ove possibile si svolgeranno incontri con altre realtà sociali dei territori di Isola Capo Rizzuto e Crotone, tour sui beni confiscati, e viste alle principali località storiche e culturali. Non mancheranno momenti liberi utili per godere delle slendide spiagge della Riserva Marina Capo Rizzuto.

Attività di impegno concreto

L’impegno manuale dei partecipanti si svilupperà in tre attività:

1. Gestione degli orti avviati e preparazione di nuove coltivazioni.
I partecipanti saranno coinvolti in attività di manutenzione degli orti e nella raccolta dei prodotti per la distribuzione. Inoltre si avvieranno la preparazione del terreno e allestimenti di nuovi spazi per l’implementazione dell’orto sociale e le produzioni autunnali e invernali. Tali attività si svolgeranno con orari diversi a seconda delle necessità, a partire dalle ore 8.00, ed in base agli incontri di formazione programmati.
A queste si potranno aggiungere attività di manutenzione che riguardano altri spazi del Parco della Cepa.

2. Servizio serale con il Camper della Speranza a Crotone.
Attività facoltativa per adolescenti over 16 e adulti. Tutte le sere, escluso il sabato, dalle 19.00 alle 22.00 i campisti, a turni di 5 persone, potranno partecipare alla distribuzione di pasti con il Camper della Speranza a Crotone. Sarà nostra cura organizzare il trasporto dal luogo di residenza fino a Crotone.

3. Emporio solidale “I cinque pani”: il nuovo emporio è nato da un anno e da la possibilità di acquistare prodotti alimentari attraverso una carta punti a circa 150  famiglie bisognose. L’attività dei partecipanti consisterebbe nel servizio di apertura dell’emporio, reperimento di prodotti alimentari verrà effettuato in alternativa alla gestione degli orti e comunque una volta alla settimana

Quote di partecipazione:

da 1 a 5 anni: 35 €
da 6 a 9 anni: 70 €
da 10 a 13 anni: 100 €
da 14 in su: 140 €

Come arrivare

In treno: Stazione FS di Crotone o Botricello.

In aereo: Ci sono molti voli per l’aeroporto di Lamezia Terme. Da qui dovete raggiungere la vicina stazione di Lamezia con l’autobus, e prendere un treno locale della tratta Lamezia-Catanzaro-Crotone. Scendere alla stazione di Crotone.

In autobus: Ci sono diverse compagnie che effettuano viaggi giornalieri da Roma e principali città del nord con arrivo a Crotone:

www.autolineeromano.it ; http://www.milontours.it/ ; https://www.fsbusitaliafast.it/portale/

In auto: Per chi viene in auto appuntamento a Isola di Capo Rizzuto, piazza del Popolo oppure individuate la struttura a questo link

Ospitalità: Si dorme nell'agriturismo che è dotato dotato di 7 camere da 2/3 posti e refettorio/cucina. La struttura è attrezzata per l'ospitalità di persone diversamente abili, mentre non è attrezzata per il trasporto.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani, previa segnalazione. La gestione della cucina sarà adeguata alle prescrizioni per la sicurezza in materia di Covid 19

Materiali obbligatori da portare: Lenzuola o sacco a pelo; accessori per igiene intima; asciugamani o accappatoio; guanti da lavoro, cappello, pantaloni lunghi. Dispositivi personali DPI

Materiali consigliati: prodotti antizanzare e se possibile scarpe antinfortunistiche.

Storia del bene confiscato

Nel comune di Isola di Capo Rizzuto sono stati confiscati circa 100 ettari di terreni agricoli con annesse varie strutture, che oggi sono gestite dalla Coop. Soc Terre Joniche. Il provvedimento di confisca emesso nei confronti del clan Arena, una delle organizzazioni storiche e più potenti della ‘ndrangheta calabrese, diviene definitivo nel 2007. A partire dall’anno successivo, con l’insediamento di una nuova giunta comunale, vengono avviati gli accordi con la Prefettura di Crotone e l’associazione Libera, che si concretizzano con un protocollo d’intesa stipulato nel settembre 2010, nel quale si delinea il percorso del progetto Libera Terra Crotone, finalizzato alla costituzione di una cooperativa sociale per la gestione dei terreni confiscati nei territori dei comuni di Isola di Capo Rizzuto e Cirò. Il progetto si conclude nel gennaio 2013 con la costituzione, attraverso un bando pubblico, della Coop. Terre Joniche-Libera Terra.
La maggior parte dei terreni si trova in una zona del territorio di Isola di Capo Rizzuto di notevole pregio ambientale e paesaggistico; si tratta di un’area pianeggiante, fertile, a pochi chilometri dalla costa dell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. La cooperativa realizza attività agricole con metodo biologico, un’autentica sfida che vede i soci impegnati in un contesto molto difficile dal punto di vista sociale ed economico.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche