Campo per minorenni e maggiorenni ad Acireale

• Luogo: Acireale (CT) - Sicilia
  • A chi è rivolto: dai 17 anni in su
  • Quota di partecipazione: 25,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 10
  • Tipologia alloggio: NON E' PREVISTA LA RESIDENZIALITA'
  • Periodo: dal 24 luglio 2020 al 26 luglio 2020

In cammino per le terre di Aci – "mai trovare compromessi"

Il campo proprio perché intende intraprendere un cammino che non resti quale mera esperienza, ma che possa apportare un quid significativo alla comunità, partirà dall’esempio di una vittima di mafia, Renata Fonte, come immagine simbolo di chi, quale rappresentante delle Istituzioni, non si è arresa, non ha ceduto a compromessi, pur di portare a termine l’obiettivo forte di preservare i beni della sua splendida terra. Alla fine del campo vorremmo portare gli Enti ad impegnarsi almeno su un bene, con un progetto che gli stessi ragazzi possano, con l’aiuto delle Ass.ni coinvolte, ideare.

La proposta strettamente formativa è quella che metterà in relazione il concetto di beni confiscati e quello di beni comuni, riflettendo sulla cura e sulla gestione di essi. Riteniamo che il comprensorio acese ha bisogno di essere fortemente nutrito attraverso la sensibilizzazione e la consapevolezza della tematica, si intende riflette sui beni confiscati come oggetto di sperimentazione per la gestione condivisa, attraverso la collaborazione tra cittadini attivi e l’Amministrazione. Nel rileggere i beni confiscati come oggetto di un processo di rigenerazione si intende costruire un percorso in cui si evidenziano le opportunità e le criticità del mettere in campo tale processo. La base del campo sarà la Fortezza del Tocco, un forte realizzato alla fine del XVI secolo per la difesa di Acireale dalle scorrerie barbaresche, sito nella Riserva Naturale Timpa di Santa Maria La Scala (edificata 1592-1616), in cui da anni il circolo locale di Legambiente svolge attività di fruizione e sensibilizzazione sui temi ambientali e della partecipazione civica. Le attività saranno svolte in collaborazione con una prima rete di associazioni: Legambiente, Comitato Beni Comuni proprio perché il campo intende creare una prima rete per costruire una progettualità territoriale ampia.

Attività previste

I partecipanti saranno coinvolti in attività di formazione sulla relazione che intercorre tra beni comuni e beni confiscati e attraverso la mappatura di quelli presenti sul territorio, una riflessione sull’iter di assegnazione e la trafila per ottenerle l’utilizzo si rifletterà su come poterne trasformare in luoghi di rinascita sociale e valorizzazione del patrimonio circostante esistente. Tramite incontri con i volontari del Presidio di Libera delle Aci, di Lega ambiente, Comitato dei Beni Comuni Acireale, alla ricerca dei luoghi simbolici dei comuni coinvolti, beni comuni, beni confiscati, aree naturalistiche da preservare, si faranno attività di confronto, giochi di ruolo, che portino alla costruzione di una nuova lettura corale del territorio.

- Mappatura dei beni a livello territoriale
- Schedatura dei beni in cui si inseriscono: iter di confisca, dati fisici sul bene
- Brainstorming su punti di forza e di debolezza
- Ipotesi di riutilizzo
- Restituzione pubblica alla città dei beni individuati

E'  previsto un evento di chiusura del campo con giochi e attività ricreative a tema.

ATTIVITA’ manuali:

- Pulizia e abbellimento della Fortezza del tocco (pulizia dalle erbacce e piantare semi)

- Creazione di una cartina simbolica con tutti i beni individuati da regalare all’Ass.ni partecipanti ed agi Enti locali Intervenienti

Come arrivare:

Stazione Centrale di Catania, Aeroporto Fontanarossa, Stazione bus Catania

Ospitalità: non è previsto l'alloggio

Alimentazione: Pranzo con prodotti confezionati distribuiti nei momenti di pausa previsti dalle attività, merenda con prodotti dei terreni confiscati (Olio, miele, marmellate).

Materiali obbligatori da portare: DPI (mascherine), abbigliamento comodo e scarpe chiuse per le attività manuali di impegno, eventuali medicine o dotazioni sanitarie di cui si fa uso normalmente.

Materiali consigliati: Occhiali da sole, berretto protettivo per le ore calde, telo o stuoia per eventuali momenti all’aperto, un cambio maglietta.

Orario attività: dalle ore 16 alle ore 20.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche