Campo per singoli a Chieti - Ortona

• Tipologia alloggio: NON E' PREVISTO L'ALLOGGIO
  • Campo tematico: Si
  • Periodo: dal 10 luglio 2020 al 31 luglio 2020

Scusate, non è il caso. Memorie innocenti e diverse, non diseguali.

Il campo di E!State Liberi! a Chieti avrà la durata di 9 giorni. 9 incontri per approfondire e riflettere insieme, costruiti come una vera e propria Summer school sulla narrazione delle memorie civili: vittime innocenti delle mafie, vittime delle stragi nazifasciste, vittime civili dell’ultimo conflitto mondiale.
I partecipanti alla Summer School verranno impegnati in laboratori di narrazione che intreccino le memorie delle vittime innocenti delle mafie con quelle presenti nel territorio abruzzese, dando rilevanza e scambio tra memorie diverse. Conclusione del corso sarà quella di progettare una “via delle memorie” da collocare successivamente nel percorso-vita del Campus Universitario di Chieti.  I nove incontri  si articoleranno in:

• lezioni a distanza su piattaforma
  • visite e incontri sul territorio con i portatori di memoria e testimonianze
  • laboratorio di narrazione
  • Gli incontri in presenza avverranno nel rispetto delle norme vigenti in materia di distanziamento.
  • Verranno certificate ai partecipanti n. 52 ore così suddivise:
  • n. 40 ore di frequenza alle tipologie di incontro ( in presenza e online)
  • n. 12 ore per studio materiali e elaborazioni narrative.

Attività previste

Ecco il programma del campo*:
10 luglio – ore 16-19. modalità online su piattaforma. Saluti e accoglienza istituzionale//
La memoria “viva” delle vittime innocenti delle mafie come recupero delle storie, della storia.( Daniela Marcone, Vice Presidente nazionale di Libera) // La narrazione di memoria  come responsabilità civile di sé e degli altri (  Michele Gagliardo, responsabile nazionale settore Formazione di Libera)
11 luglio. Ore 10,00- 13,00. Chieti.  In presenza.  Circle time per conoscersi // incontro di testimonianza con Maria Romanò, sorella di Attilio Romanò vittima innocente di mafia.
14 luglio ore 15,30 – 18,30 modalità online su piattaforma. I luoghi della memoria in Abruzzo ( Enzo Fimiani) // Analisi delle mafie in Abruzzo e Rapporto LiberaIdee (un magistrato e Federica Marinucci) // Suggestioni per narrare memorie ( Tito V. Viola).
18 luglio ore 10,00 – 18,00. Sulmona. In presenza intera giornata. Visita al campo di concentramento 78 e incontro con i portatori di testimonianza. ( Mario Setta)// La narrazione di memoria (Tito V.Viola) // laboratorio di narrazione. E’ previsto che ognuno porti pranzo al sacco per mangiare insieme. Merenda  a cura dell’organizzazione.
21 luglio ore 16,00-19,00.  modalità online su piattaforma. 150 anni di sopraffazione degli ultimi. Un'altra storia d'Italia e degli Abruzzi ( Stefano Trinchese) // Memoria, patrimonio , società civile. (Lia Giancristofaro).
23 luglio ore 16,00-19,00.  modalità online su piattaforma. Dare senso all’esperienza: il pensiero narrativo ( Ilaria Filograsso) // La malavita e le mafie nella narrazione cinematografica e televisiva ( Federico Pagello).
25 luglio ore 10,00 – 18,00. Ortona. In presenza intera giornata. Visita al Museo della Battaglia di Ortona sulle vittime civili dell’ultimo conflitto ed incontro con testimoni. // Laboratorio di narrazione di memorie ( Tito V. Viola). E’ previsto che ognuno porti pranzo al sacco per mangiare insieme. Merenda a cura dell’organizzazione
27 luglio ore 16,00-19,00.  modalità online su piattaforma. Il racconto orale come documento di memoria ( Chiara Paris) // Laboratorio di narrazione di memoria in digitale ( Tito V.Viola).
31 luglio ore 9,30 – 17,30. Ortona. In presenza intera giornata. Chiostro Biblioteca Comunale. Laboratorio: raccontare le proprie storie con l’illustrazione ( Pierluca Moro, Anna Maria Costanzo) // Laboratorio narrazione di memoria e progettazione de “La via delle memorie” per il Campus Universitario di Chieti. // condivisione con Daniela Marcone e Michele Gagliardo. Il break pranzo sarà offerto dall’organizzazione. Merenda sarà offerta dell’organizzazione

*(Il programma potrà subire alcune variazioni in itinere)

Attività di impegno

L’impegno dei partecipanti consiste nella progettazione, tramite segni e cartelloni, di una “via delle memorie” all’interno del percorso – vita del Campus Universitario di Chieti. Tale via verrà messa in posa al termine dell’emergenza covid-19 e alla ripresa ordinaria delle attività universitarie tramite un evento di diffusione e condivisione con il territorio dell’esperienza della Summer School.

Informazioni utili

Come arrivare: le informazioni sui luoghi di svolgimento delle attività in presenza a Chieti e Sulmona saranno comunicate dal referente del campo. Le attività a Ortona si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale, in Corso Garibaldi 15.

Ospitalità: campo non residenziale. il campo è attrezzato per ospitare persone con handicap.

AlimentazioneIl 18 e il 25 luglio ( giornate intere in presenza): pranzo al sacco a carico dei partecipanti, merende a cura dell’organizzazione.
Il 31 luglio ( giornata in presenza)  : break pranzo e merenda a cura dell’organizzazione.

Materiali obbligatori da portare: DPI (mascherina), penne e matite colorate.

Altre informazioni

La Summer School è  programmata nell’ambito della Convenzione tra Libera Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie e il Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Perscara. Si avvale delle collaborazioni del : Comune di Sulmona, Comune di Ortona ( Museo e biblioteca), della Consulta Comunale Giovanile di Ortona, “Una fondazione per il Morrone” di Sulmona. Il corso è gestito da Libera e dai docenti dell’Università “D’Annunzio” Chieti-Pescara. I riferimenti sono il Coordinamento regionale Abruzzo di Libera, ed il presidio “A. Romanò” di Chieti.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche