Campo per minorenni e maggiorenni a Pozzallo

• Luogo: Pozzallo (RG) - Sicilia
  • A chi è rivolto: dai 16 anni in su
  • Quota di partecipazione: 40,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 30
  • Tipologia alloggio: NON E' PREVISTO L'ALLOGGIO
  • Periodo: dal 26 agosto 2020 al 30 agosto 2020

Insieme si può

Pozzallo, a motivo della sua collocazione e del suo porto, da sempre è impegnata nell’accoglienza delle persone migranti che per diversi motivi si muovono dai paesi africani o che scappano dai campi di tortura presenti nelle coste dell’africa del nord.
La proposta di Estate Liberi in questo contesto è pensata come momento di interazione tra persone migranti e non, al fine di promuovere il vero spirito della comunità, secondo il quale ciascuno gode degli stessi diritti ed è chiamato ad assumersi le proprie responsabilità, contribuendo alla realizzazione del bene comune. L’occasione ci viene data dalla piazzetta delle Sirene, bene comunale collocato in riva al mare, luogo oggetto di diversi interventi di ripristino e abbellimento, ma anche di reiterati atti vandalici. I partecipanti al campo durante le mattinate si prodigheranno nella sistemazione e nella pulizia del sito, che alla fine del campo sarà riconsegnato alla cittadinanza. Nei pomeriggi si darà spazio ai momenti formativi.
A promuovere questa esperienza di formazione e di impegno a Pozzallo sono varie associazioni e realtà, alcune delle quali fanno parte del presidio in formazione di Pozzallo e di Ispica. Tra queste si pone come “capofila” del progetto Estate Liberi Pozzallo la cooperativa “Giorgio La Pira” che nasce 4 anni fa in seguito ad una operazione di workers buyout. I 21 soci allora investirono parte della mobilità e del tfr, rilevarono tre supermercati e diedero vita ad una cooperativa di lavoratori che oggi oltre ai soci dà lavoro a 10 dipendenti.

Attività previste

I partecipanti al campo saranno impegnati in lavori di giardinaggio finalizzati al ripristino delle aiuole della piazza delle Sirene. In piu puliranno il piazzale e ripuliranno il casotto posto al centro della piazza dalle scritte e dagli scarabocchi presenti sulle pareti esterne.
Nei pomeriggi invece parteciperanno ad un percorso formativo assieme ai gruppi di Vittoria e di Scicli, città dove si realizzeranno in contemporanea altre due esperienze di Estate Liberi. I tre gruppi si collegheranno tramite internet.
L’esperienza si propone di essere per i partecipanti un momento di incontro, di confronto e di collaborazione con persone le cui origini culturali sono differenti. Solo attraverso l’incontro e la conoscenza si possono superare i pregiudizi che alzano barriere così da creare ponti di condivisione e di interazione a favore di una convivenza pacifica e fruttuosa.

Informazioni utili

Come arrivare: ecco alcune informazioni utili per raggiungere Pozzallo https://www.comune.pozzallo.rg.it/turismo/dettaglio.aspx?id=b673a9630947863bbd0edb2893c980db

Ospitalità: non è previsto l'alloggio. Il campo non è attrezzato per ospitare persone con handicap.

Orari:

mercoledì 26 agosto
ore 15.30 – 18.30:
incontro introduttivo presso lo Spazio Culturale “Meno Assenza” *
giovedì 27 agosto; venerdì 28 agosto; sabato 29 agosto
ore 8.30 – 13.00: pulizia e sistemazione di “Piazza delle Sirene”
ore 13.30: pranzo
ore 15.30 – 18.30:
formazione presso Spazio Culturale “Meno Assenza”
domenica 30 agosto
ore 8.30 – 12.30:
mattinata conclusiva

*Spazio Culturale “Meno Assenza”, Corso Vittorio Veneto, 341, 97016 Pozzallo RG

Alimentazione: i pasti saranno gestiti attraverso servizi esterni

Materiali obbligatori da portare: D.P.I. (mascherine) cappellino, scarpe chiuse, guanti da lavoro, borraccia, carta e penna,

Materiali consigliati: videocamera o cellulare adatto per i video, maglia di ricambio,

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche