Campo per singoli a Gergei

• Periodo: dal 14 luglio 2020 al 21 luglio 2020
  • Posti esauriti

Gergei Su Piroi

Il paese di Gergei è situato al centro della Sardegna ai limiti del Sarcidano, tra la Trexenta e la Marmilla. Il territorio è lambito ad ovest dal rio Mannu; fiume che nasce dalle numerose sorgenti del Sarcidano e, prima di raggiungere la fertile vallata posta fra Gergei e Gesturi, scorre in una profonda gola rocciosa, formando una serie d’incantevoli cascate ed altrettanto belle e freschissime piscine naturali.
L’Associazione La Strada di Cagliari è nata dall’esperienza di volontariato maturata con i ragazzi detenuti nell’Istituto Penale Minorenni di Quartucciu, in questi anni ha promosso la cultura del volontariato, della solidarietà e della legalità, collaborando attivamente con l’associazione Libera Nomi e Numeri Contro le Mafie.
L’Associazione La Strada di Cagliari dal 2004 gestisce un bene confiscato alla criminalità organizzata ubicato nel Comune di Gergei, in località Su Piroi. Il bene confiscato è un’ex pizzeria (immobile e terreno circostante) è utilizzato come “Centro di incontro del Volontariato” in cui vengono organizzati incontri, giornate di studio, corsi di formazione, campi estivi e altre manifestazioni che coinvolgono associazioni, scuole e istituzioni.
Vengono realizzate attività di promozione di educazione alla legalità.  Tra queste iniziative si inserisce la proposta dei campi di impegno e formazione “E!state Liberi!”.
Il contesto ambientale del sito e il valore simbolico della struttura rappresentano aspetti accattivanti per un giovane che vuole vivere un’esperienza associativa e formativa importante per stimolare un impegno sociale da vivere poi nei territori di appartenenza. A Su Piroi - Gergei, vengono realizzati incontri, attività formative e laboratoriali, in cui è possibile vivere un’esperienza in armonia e amicizia.
Il bene confiscato Su Piroi - Centro di incontro del volontariato è stato restituito alla collettività grazie a molteplici attività lì realizzate da diverse organizzazioni di volontariato della Sardegna. Particolare significato ha assunto l'esperienza di Estate Liberi con la presenza residenziale, negli anni, di centinaia di giovani che hanno curato la manutenzione del bene (casa e terreno) e la messa a dimora di piante di fichi d'india, di mirto e di mandorlo, fin dal 2004 (anno di consegna del bene). Il 13 dicembre 2019 è stato inaugurato Il Parco della Memoria, alla presenza di Don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera. Un Parco interamente dedicato alle vittime innocenti delle mafie e ubicato nell’ex pista di go-kart.   Durante il campo, verrà effettuata l’attività manuale di risistemazione del bene e di piantumazione delle nuove piante; i partecipanti, inoltre, sistemeranno al meglio il Parco della Memoria (aiuole, piante, cunette, accessi, cartelli, murales…) permettendo così ai futuri visitatori di sollecitare la riflessione e l’impegno attraverso un percorso informativo-formativo guidato. Verranno realizzati incontri con familiari di vittime innocenti di mafia, testimonianze di protagonisti della lotta alle mafie e alle illegalità, incontri con la cittadinanza e visite nelle realtà associative del territorio.

ATTIVITÀ PREVISTE

La giornata-tipo dell'esperienza del campo è scandita da diversi momenti di attività:

• attività di cura ambientale che consiste nella bonifica e pulizia del terreno (prevenzione incendi), nella cura delle piante di sughero presenti nel terreno facente parte del bene, nella sistemazione e ripristino delle piante di fichi d'india, delle piante di mirto e delle piante di mandorlo e nell'attività di cura e risistemazione del bene (casa e terreno);
  • la formazione tra e con i partecipanti al campo, con momenti specifici su temi concordati e con testimonials esperti;
  • Attività di studio e ricerca sulle vittime della mafia finalizzato allo sviluppo ulteriore del Parco della Memoria con proposte che possono prevedere anche l’utilizzo di nuove tecnologie;
  • infine gli incontri con le istituzioni, le associazioni e con i cittadini del territorio e le visite culturali per una migliore conoscenza del territorio, rispettando le normative di legge vigenti.

Attività manuali:

• Pulizia del terreno (sicurezza antincendio);
  • Sistemazione e ripristino piante esistenti;
  • 3Manutenzione del Parco della Memoria

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:
In treno: E' possibile arrivare alla Stazione FS a Cagliari ed essere accompagnati alla sede del campo dai volontari di Libera Sardegna (distanza circa 100 Km)
In aereo: Aeroporto Cagliari-Elmas (Km 15 da Cagliari).  I partecipanti verranno accompagnati dai volontari di Libera Sardegna, dall'aeroporto o dal porto, alla sede del bene confiscato dove si svolgerà il campo di volontariato.
Gli altri aeroporti nell’isola sono si trovano ad Alghero e Olbia: da qui però il trasferimento dei volontari alla sede del bene confiscato è autonomo

In autobus: E’ possibile arrivare autonomamente a Gergei attraverso le linee autobus dell’ARST
In auto: Dalla S.S. 131 entrare nello svincolo per Furtei, proseguire per Villamar, Barumini quindi proseguire per Gergei.

Ospitalità: non è previsto l''alloggio.

Orari: le attività inzieranno orientativamente la mattina presto a partire dalle 7.30/8.00 e termineranno nel secondo pomeriggio.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani, previa comunicazione.

Materiali obbligatori da portare: D.P.I. (mascherine), toilette personale, asciugamani, scarpe/scarponi da lavoro, abiti da lavoro, cappellino, crema solare, repellente per insetti.

STORIA DEL BENE CONFISCATO

Il bene “Su Piroi” in Comune di Gergei, è stato confiscato nel 2002 ad una organizzazione criminale che operava nel Sarcidano. L’organizzazione era dedita al riciclaggio di denaro proveniente da organizzazioni criminali operanti in Campania.
Il “bene” in origine era costituito da uno stabile adibito a pizzeria (un doppio salone con forno a legna, una piccola cucina e il bagno), con terreno circostante e una piscina ed una pista di go-kart ormai in disuso).
Nel 2004 il bene è stato assegnato all’Associazione La Strada di Cagliari e, in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale, è stato destinato a Centro di incontro del Volontariato. Dopo l’assegnazione è diventato un Centro di incontro del volontariato e negli spazi aperti è nato il Parco della Memoria.