Campo per gruppi a Milano Chiaravalle

• Tipologia alloggio: NON E' PREVISTO L'ALLOGGIO
  • Periodo: dal 8 luglio 2020 al 10 luglio 2020

Una mano a Milano – Casa Chiaravalle

"Questo campo rientra tra le proposte estive di impegno del coordinamento di Libera Milano. Nei mesi di luglio e agosto saranno molteplici le esperienze di campo territoriale che, in contemporanea, si attiveranno sul territorio. Con UNA MANO A MILANO, Libera avvierà una stagione di impegno civile a sostegno della nostra comunità."

Perché scegliere questo campo? Perché ti farà vivere un’esperienza speciale, in un posto unico alle porte di Milano in cui potrai confrontarti e approfondire diversi temi di attualità. Il borgo di Chiaravalle è un luogo immerso nella natura, nel cuore del Parco Agricolo Sud di Milano, dove si trova il bene confiscato più grande della Lombardia. Casa Chiaravalle dal 2018, grazie al consorzio Passepartout, è una residenza collettiva, dove ognuno ha il proprio spazio privato definito secondo i principi della legge e della dignità umana. Una struttura che prima era il simbolo della ricchezza e del potere della famiglia Molluso e che oggi accoglie persone in stato di bisogno di qualunque provenienza, con l’obiettivo di generare convivenza e interazione sociale attraverso la relazione abitativa e la mescolanza delle culture e delle esperienze.
Lo scopo del campo è quello di raccontare e mostrare come la valorizzazione dei beni confiscati, l’integrazione e la tutela dei diritti siano una ricchezza culturale ed economica per tutta la società.

ATTIVITÀ PREVISTE

Il bosco, circoscritto ad un’area delimitata di due ettari d’estensione, ospiterà diverse iniziative formative rivolte ai volontari di Libera. Si approfondiranno, attraverso modalità laboratoriali e di confronto guidato, i temi che incrociano la mission di Libera con quella di Casa Chiaravalle. In particolare, cenni storici sulla criminalità organizzata, il radicamento della mafia sul territorio milanese, il ruolo della memoria attiva come strumento di contrasto ai fenomeni criminali e focus specifici sul rapporto tra disuguaglianze, povertà e mafie.

attività manuali previste:

Casa Chiaravalle è caratterizzata da 7 ettari di terreno agricolo e 2 ettari di giardino con alberi da frutta e zone incolte. I partecipanti al campo interverranno nella cura del bosco e degli spazi verdi del bene confiscato. In particolare, attraverso la sistemazione del boschetto, la bonifica e riqualificazione dei sentieri. La manutenzione del verde potrà comprendere anche interventi di piantumazione e cura nell’orto, potatura degli alberi da frutto e sistemazione della struttura.

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

In treno: Stazione Milano Centrale (stazione dei treni e metro gialla e verde) e poi arrivare a Milano Rogoredo (stazione dei treni e metro Gialla)

In autobus: Scendere alla fermata “Cimitero di Chiaravalle” – Bus 77 o Bus 140

In auto: Uscita 8 A50/E35, proseguire in direzione di via Sant’Arialdo 69 (MI).

Ospitalità: non è previsto l'alloggio. la struttura è attrezzata per ospitare portatori di handicap lievi; le attività manuali necessitano di abilità motorie.

Orari: le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00

limentazione: i pasti sono a carico dei partecipanti.

Materiali obbligatori da portare: D.P.I. (mascherine)

Materiali consigliati da portare: antizanzare, guanti da lavoro, borraccia, cappellino.

STORIA DEL BENE CONFISCATO

Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato della Lombardia, 1.600 metri quadri di strutture, contornate da un bosco e da 8 ettari di terreno. Il secondo bene per estensione confiscato al Nord, dopo il Castello di Miasino, in provincia di Novara. Fino al 2009, data del sequestro, apparteneva a Pasquale Molluso, ma solo nel luglio 2012 la Sezione autonoma Misure di prevenzione del Tribunale di Milano ne ha ordinato la confisca definitiva. Secondo il Giudice non c'era proporzione tra il reddito dichiarato e il suo tenore di vita. Pasquale Molluso, calabrese di origini, al Nord ha collezionato condanne per i reati più vari: furto di autotreni, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, messa in circolazione di banconote false e falsi titoli di Stato, prestito ad usura, e altri ancora, senza escludere il sospetto di frequentazioni di 'ndrangheta. Eppure, non è mai stato condannato per associazione a delinquere di tipo mafioso. La Cascina Chiaravalle è formata da due grandi strutture principali, entrambe con due piani e con le pareti esterne che erano dipinte di giallo, più due dependance. Nel 2016 è stato assegnato dal Comune di Milano alla rete denominata Passepartout, costituita da 5 cooperative sociali (Fuoriluoghi, Genera, La Cordata, Progetto Integrazione e Tuttinsieme), per realizzare un progetto di accoglienza diffusa.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche