Campo per minorenni a Firenze

• Tipologia alloggio: NON E' PREVISTA RESIDENZIALITA'
  • Periodo: dal 13 luglio 2020 al 18 luglio 2020

Estate alle sPiagge!

Il campo avrà la forma classica del centro estivo. Non sarà residenziale, pertanto non ci sarà pernottamento e sarà dal lunedì al sabato.

Il luogo di svolgimento sarà il teatro delle Spiagge.

Il Teatro delle Spiagge è uno spazio ricco di suggestioni, siamo sul tetto di un supermercato, tra le vie di fuga dalla città e le antiche spiagge dell’Arno, da cui il Teatro deriva il suo nome.

Ci troviamo in un teatro nella periferia fiorentina, in particolare nel quartiere delle Piagge, dove da tempo esiste un rigoglioso movimento associativo per animare la vita del quartiere ed andare incontro ai suoi bisogni legati soprattutto alle fasce sociali più deboli. Il teatro delle Spiagge dal 2010, si è da sempre distinto, grazie alla compagnia A.P.S. Teatri D’Imbarco, che lo gestisce, come un faro costantemente acceso proponendo una programmazione attenta e precisa ai temi sociali e d’impegno civile. Nell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo il teatro è fra quelle istituzioni che più ha risentito della crisi e ci sembrava quindi opportuno provare a rianimare questo spazio con un gruppo di ragazzi che potesse conoscerlo e magari in futuro promuoverlo e viverlo. Sarà quindi un’esperienza di rete e partecipazione, animando lo spazio e prendendosene cura per una settimana in attesa che torni ad essere vissuto dai suoi veri protagonisti cioè gli attori.

Funzionale quindi alle caratteristiche del campo è anche la collocazione del Teatro con un tessuto sociale importante e tanti esempi e tentativi di resilienza e impegno sociale, non mancheranno infatti momenti di incontro, aiuto e scambio con la comunità del quartiere.

L’associazione responsabile di gestire il campo sarà “Le Discipline” un’associazione formata da giovani dai 17 ai 35 anni, braccio operativo di Libera in Toscana e associazione responsabile della gestione della Bottega di Libera a Firenze.

Attività previste

La giornata sarà suddivisa in due momenti: Mattina (9:30-13:00) e pomeriggio (14:30 – 17:30)

Uno dei due frammenti temporali sarà dedicato al laboratorio teatrale, mentre l’altro alle attività più manuali e di formazione, come laboratori formativi, incontri con associazioni del territorio, giochi di ruolo e attività manuali. Cercheremo di attivare le associazioni delle Piagge coordinate da Don Santoro da sempre attivo sul territorio e presentare ai ragazzi esperienze d’impegno e partecipazione attiva.

I ragazzi avranno occasione di formazione anche visitando i luoghi significativi dell’antimafia a Firenze come via de’ Georgofili o il quartiere dove viveva Rossella Casini, e incontrando esperienze e associazioni aderenti alla rete di Libera che s’impegnano nell’accoglienza, in pratiche educative non formali e di non violenza per tutelare le bellezze del territorio fiorentino.

L’obiettivo, collegato al laboratorio teatrale sarà realizzare quindi un format teatrale basato sul racconto e la scrittura raccogliendo le suggestioni e le impressioni dei partecipanti da finalizzare in una messa in scena finale.

Tra le attività manuali previste:

Lo spazio rimasto chiuso per mesi, avrà bisogno di una rimessa in sesto, le attività manuali saranno quindi predisposte al fine della riapertura dello spazio con piccoli lavoretti di sistemazione, manutenzione e pulizia dando un contributo fondamentale per la ripartenza delle attività di spettacolo e scuola di teatro.

In sinergia con le associazioni del territorio cercheremo anche di attivare attività di micro-rigenerazione di alcuni spazi urbani del quartiere.

Informazioni utii

Come arrivare

In treno: Stazione fs Le Piagge + 10 minuti a piedi

In autobus: N35, n56 fermata Quaracchi Pistoiese 03

Ospitalità: non è prevista la residenzialità

Orari: le attività del campo inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle ore 17.30

Alimentazione: Pranzo a sacco. I partecipanti ogni giorno si porteranno il proprio pranzo.

Materiali obbligatori da portare: Mascherine, guanti in nitrile, igienizzante

Storia della realtà ospitante

Il Teatro delle Spiagge nasce nel 2009 alla periferia di Firenze. È uno spazio ricco di suggestioni, siamo sul tetto di un supermercato, tra le vie di fuga dalla città e le antiche spiagge dell’Arno, da cui il Teatro deriva il suo nome.

E' di proprietà del Comune di Firenze ma gestito dall'associazione di promozione sociale Teatri d'Imbarco,  riconosciuta  dalla Regione e dal Mibac quale “impresa di produzione nell'ambito della sperimentazione “ . Qui ha trasferito  trasferito la sua attività di produzione ( drammaturgie originali, teatro civile per ragazzi ), formazione ( corsi di teatro  per bambini, ragazzi, adullti e anziani), ospitalità ( gestisce un cartellone annuale di proposte di spettacoli per famiglie e adulti) e residenza artistica per giovani formazioni e singoli artisti.

Le Discipline è un’associazione di promozione sociale che nasce nel settembre del 2016 dopo anni di attività e gestione della Bottega dei saperi e dei sapori di Libera Terra (La Disciplina della terra) di Firenze.

L’associazione è composta da giovani dai 18 anni in su che forti dell’esperienza all’interno di Libera e del lavoro di anni, sul territorio e nelle scuole, hanno deciso di fare un salto di qualità costituendosi associazione e promuovendo, attraverso la partecipazione politica e la formazione, i temi della legalità, della giustizia sociale e della cittadinanza attiva.

Macramè Cooperativa Sociale Onlus, dal 2002 Aderisce a LIBERA. Sul territorio toscano e soprattutto nella zona metropolitana Fiorentina progetta, organizza e gestisce per essa formazione sui temi della legalità, inclusione, diritti umani.Oltre all’adesione formale all’Associazione, il rapporto tra Macramè e Libera è regolamentato da un protocollo d’intesa che cita all’articolo 2 “Le parti si impegnano a:- programmare e co-progettare iniziative che rispondano alle esigenze formative di studenti e giovani del territorio di riferimento, con una particolare attenzione all’ambito della cittadinanza responsabile, del contrasto civile alla corruzione e alle mafie e della promozione dei diritti”
In questa cornice si è inserita anche la realizzazione del progetto educativo Liberi dalle Mafie e le attività educative nei campi di E!state Liberi, dove Macramè ha messo a disposizione la propria struttura organizzativa e le proprie professionalità, per la promozione dei progetti stessi, curandone le azioni educative e la valutazione.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche