Campo per minorenni a San Sebastiano da Po

• Tipologia alloggio: NON E' PREVISTA RESIDENZIALITA'
  • Periodo: dal 10 agosto 2020 al 15 agosto 2020

Cascina Caccia

l bene è stato dedicato alla memoria di Bruno Caccia e di sua moglie Carla: a Bruno poiché proprio dalla Cascina partì l'ordine di ucciderlo ed è quindi un simbolo della lotta
alle mafie nel Nord Italia. La cascina sorge sulla sommità di una collina nella zona compresa tra basso Canavese ed alto Monferrato. Ad oggi il bene è gestito dall'Associazione ACMOS che aderisce alla rete di Libera e si occupa di educazione alla cittadinanza attiva all'interno della struttura è presente anche la Cooperativa NANA' attraverso un progetto di accoglienza di sei richiedenti asilo. La cascina oltre ad essere abitata tutto l'anno è oggi uno spazio rivolto all’educazione alla legalità: teatro di percorsi educativi per migliaia di studenti, di ogni grado di istruzione. Sul bene infine, oltre ad uno spazio dedicato all’orto e al noccioleto, sono presenti un laboratorio di smielatura ed una gastronomia che completano l'offerta della Cascina. Quest’anno il campo non prevede la residenzialità: le attività verranno svolte durante la giornata, dalle 9.30 alle 18 senza prevedere il pernottamento, con pranzo monoporzione sigillato cucinato dalla gastronomia della Cascina.
Per non creare assembramenti, l’arrivo la mattina e la partenza il pomeriggio tardi saranno scaglionati: la finestra di arrivo va dalle 8.30 alle 9.30; quella di partenza dalle 17.30 alle 18.30; nella mail pre campo nella quale verranno fornite tutte le indicazioni, si raccoglieranno le preferenze di orario e si daranno indicazioni riguardo alle modalità di arrivo e partenza. All’arrivo, ogni mattina, sarà effettuato il triage.

Attività previste

Si contribuisce alla manutenzione della cascina: pulizia del cortile, sradicamento rovi, imbiancare ambienti interni della cascina, gestione dell'orto e del noccioleto, raccolta nocciole (fine agosto). I partecipanti sono coinvolti nella preparazione dei pasti e nelle attività di pulizia ordinaria della casa. Ci sarà la testimonianza della storia del bene confiscato alla famiglia 'ndranghetista Belfiore, la formazione sui temi della legalità e della cittadinanza con la partecipazione di ospiti esperti (educatori di Acmos e Libera, giornalisti e testimoni di giustizia) e focus sul tema delle mafie al nord e delle recenti evoluzioni sul caso Bruno Caccia.
Durante il campo i ragazzi avranno l'occasione di affrontare il tema delle mafie al nord e in particolare sul territorio piemontese. E’ poi previsto per ciascun campo una gita per le colline attorno a Cascina Caccia.

Attività manuali previste:

Manutenzione ordinaria della cascina (dipingere muri, dare impregnante agli infissi,...);
Cura e manutenzione delle aree esterne (estirpare rovi dalle rive, fare fascine di legna da ardere, estirpare erbacce dal noccioleto);
Raccolta frutta e prodotti dell'orto;
Raccolta nocciole (fine agosto);
Saranno possibili anche attività manuali sul territorio: recupero sentieri, manutenzione aree comunali.

Come arrivare

In treno: La stazione più vicina alla Cascina è la stazione di Chivasso. Nome stazione: Chivasso. Sarà disponibile una navetta dalla stazione dei treni di Chivasso, previa comunicazione dell'orario di arrivo.

In auto: Autostrada Torino-Milano: uscita Chivasso Est. Superare tre rotonde, seguendo l'indicazione per Asti. Dopo l'ultima rotonda, al semaforo, svoltare a destra per Casalborgone sulla SS458 (cartello marrone "Cascina Caccia"). Poco prima del cimitero di San Sebastiano girare a destra in direzione Frazione Villa (cartello marrone "Cascina Caccia"). Salire per 500m e svoltare a destra in Via Serra Alta (cartello in legno "Cascina Carla e Bruno Caccia").

E' garantito, su richiesta, il servizio navetta per/da la stazione di Chivasso (per Cascina Caccia) la stazione di None (per Cascina Arzilla) durante le fasce orarie previste per l'arrivo e la partenza dei partecipanti; gli organizzatori si riservano la possibilità, qualora il numero di richieste lo rendesse necessario, di scaglionare e dilazionare i diversi richiedenti su più turni, al fine di rispettare il distanziamento sociale. I passeggeri sono tenuti ad indossare la mascherina durante tutto il tragitto. Chi volesse usufruire di tale servizio deve comunicarlo rispondendo alla mail pre campo che sarà inviata a tutti gli iscritti dai gestori del campo, specificando in modo preciso le date e le fasce (mattina/pomeriggio) in cui ne avrà bisogno.

Ospitalità: non è prevista la residenzialità. Il campo può ospitare persone con handicap, ma il luogo presenta molte barriere architettoniche: gradini, dislivelli, cortile non
perfettamente in piano ed è dunque opportuno valutare caso per caso.

Orari: le attività verranno svolte durante la giornata, dalle 9.30 alle 18 senza prevedere il pernottamento. Per non creare assembramenti, l’arrivo la mattina e la partenza il pomeriggio tardi saranno scaglionati: la finestra di arrivo va dalle 8.30 alle 9.30; quella di partenza dalle 17.30 alle 18.30;

Alimentazione: Previa comunicazione durante l'iscrizione, il menù terrà conto di allergie alimentari, intolleranze, celiachia ed eventuali richieste vegetariane. È esclusa la possibilità di menù vegani. I pasti saranno sigillati in conformità alle normative previste dalla delibera regionale 2020 n.26-1436, del 29 maggio 2020.

Materiali obbligatori da portare:  Abiti da lavoro da poter sporcare,  scarpe chiuse da ginnastica da poter rovinare, guanti da lavoro, Spray repellenti contro zanzare, borraccia, cappellino/Bandana per ripararsi dal sole, Mascherina ffp2

Materiali consigliati: dotare i minori di farmaci generici poiché gli animatori non possono fornirli

Storia del bene confiscato

Cascina Bruno e Carla Caccia è un bene confiscato alle mafie a San Sebastiano da Po. Il bene apparteneva alla famiglia 'ndranghetista dei Belfiore: Domenico Belfiore venne indicato da diversi collaboratori di giustizia – ritenuti attendibili dal Tribunale di Torino – come reggente di una vera e propria associazione di stampo mafioso con il controllo in tutta l’area metropolitana del traffico di stupefacenti, usura, sequestri di persona, gioco d’azzardo e scommesse. Domenico venne condannato all'ergastolo nel 1992 come il mandante dell'omicidio del Procuratore Capo di Torino Bruno Caccia, ucciso il 26 giugno 1983 a Torino. In seguito all'arresto le indagini patrimoniali portarono alla confisca dei beni di Belfiore; la confisca definitiva arrivò nel 1998, ma solo nel 2007 la famiglia Belfiore lascia la casa permettendone il riutilizzo sociale previsto dalla legge 109/96. In questo lasso di tempo la famiglia cercò di ostacolare la confisca con una doppia campagna di raccolta firme nel paese. L'Amministrazione Comunale coraggiosa di San Sebastiano da Po riuscì quindi ad assegnare il bene all'associazione Gruppo Abele e all'Associazione ACMOS nel 2007. L’immobile è composto da una Cascina, un fienile e da un ettaro di terreno circostante. La Cascina è disposta su tre piani, per una superficie complessiva di 850 mq. Il pianterreno e il primo piano sono oggi a disposizione dei gruppi, mentre la mansarda è l’abitazione dei residenti. La cantina ospita una mostra permanente dedicata alle vittime innocenti delle mafie.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche