Campo per singoli a Sarzana

• Tipologia alloggio: NON E' PREVISTA RESIDENZIALITA'
  • Periodo: dal 27 agosto 2020 al 30 agosto 2020

Ca' Carnevale

Ca’ Carnevale è una villa confiscata alla criminalità organizzata che si trasforma in una casa famiglia, con la Comunità Papa Giovanni XXIII. Un’esperienza di riutilizzo sociale che ha aggregato istituzioni e associazioni nel segno della solidarietà, della condivisione e dell’incontro. Tutto questo a Sarzana, città di Dario Capolicchio, vittima innocente della strage mafiosa di via dei Georgofili a Firenze il 27 maggio 1993, ma anche luogo simbolo della Resistenza e dell’antifascismo, con la sua grande tradizione sindacale e di lotte popolari.

ATTIVITA' PREVISTE

L’uomo non è il suo errore: la vocazione della Comunità Papa Giovanni XXIII, la lotta contro la tratta e per il reinserimento dei detenuti. Valori che si intrecciano al cammino di Libera nel territorio, per la memoria di Dario Capolicchio e la rinascita dei beni confiscati alla criminalità organizzata, con l’impegno di associazioni e cooperative locali schierate contro le dipendenze e per i diritti degli ultimi e degli emarginati. Tre giorni di confronto con l’esperienza dei volontari e degli operatori, dai racconti di vita per generare una “scelta di campo” personale: che cosa posso fare io per gli altri?

Attività manuali previste

• Manutenzione del verde
  • piccoli lavori nell’orto, nell’oliveto e in serra,
  • piccole manutenzioni degli esterni,
  • lavori creativi.

Informazioni utii

Come arrivare

In treno: Stazione fs Sarzana

Ospitalità: non è prevista la residenzialità

Orari: le attività iniziano alle ore 9.00 e terminano alle 21.00 con cena inclusa.

Alimentazione: L'alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per vegetariani/celiaci/vegani, previa comunicazione. La cucina sarà gestita dalla casa famiglia

Materiali obbligatori da portare: D.P.I., guanti, scarpe da lavoro, materiale per appunti

Materiali consigliati: fotocamera o videocamera

Storia del bene confiscato

Antica casa colonica, sequestrata e confiscata nel 2010 insieme ad altri beni a un imprenditore locale collegato a organizzazioni criminali italiane e straniere, dal 2013 appartiene al patrimonio del Comune di Sarzana. Dal 2015, a seguito di un bando pubblico, è affidata alla Comunità Papa Giovanni XXIII e al Consorzio di cooperative sociali Cometa. Riaperta nel 2017 dopo i lavori finanziati dalla Fondazione Carispezia, ospita una casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche