Campo per minorenni e maggiorenni a Palermo

• Luogo: Palermo (PA) - Sicilia
  • A chi è rivolto: dai 17 ai 25 anni
  • Quota di partecipazione: 30,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 10
  • Tipologia alloggio: NON E' PREVISTA RESIDENZIALITA'
  • Periodo: dal 13 luglio 2020 al 17 luglio 2020

Tutta nostra è la città
Impegno e formazione nei quartieri di Palermo

Il campo di E!State Liberi! a Palermo vuole coinvolgere i partecipanti in un percorso di crescita individuale ma che dia loro il senso di appartenenza ad una collettività, attraverso attività di impegno e di volontariato che supportino la rete associativa territoriale, impegnata in azioni di contrasto alle marginalità sociali. Tali azioni sono rivolte ad ampie categorie di soggetti, i cui bisogni sono ancora più pressanti a seguito della pandemia: vecchi e nuovi poveri, anziani, bambini, famiglie, migranti e stranieri. Si tratta di bisogni materiali, assitenziali, educativi, relazionali.
I partecipanti al campo potranno supportare il lavoro di queste realtà e fare esperienza diretta dell’impegno di comunità necessario ad arginare il dilagare delle disparità sociali e delle povertà ma anche i rischi di un’aumento del controllo mafioso proprio sui più deboli, su quelli più facilmente preda di ricatti e assoggettamento, perché in una condizione di bisogno di beni primari ed essenziali.
L’esperienza di impegno e formazione si configura come attività non residenziale, concentrata su alcuni giorni della settimana e destinata a piccoli gruppi di partecipanti che  possano supportare le attività delle associazioni e al contempo partecipare alla vita della nostra associazione, approfondendo temi e aspetti del contrasto alla mafia nel nostro territorio, attraverso storia, testimonianze, incontri, laboratori, produzioni visive e documentali.

ATTIVITÀ PREVISTE

I partecipanti al campo si prenderanno cura di alcuni quartieri della città, intesi come “beni comuni” e di comunità, impegnandosi in attività di rigenerazione urbana e umana, a stretto contatto con le organizzazioni coinvolte in questi processi, appartenenti alla rete territoriale di Libera Palermo collabora. Il percorso all’interno dei quartieri, micro città di intensi vissuti, carichi di problemi ma anche ricchi di risorse, fornirà ai partecipanti gli strumenti per comprendere l’evoluzione della città, dal periodo delle stragi mafiose sino a quello odierno del riscatto sociale, dell’impegno comune, con una visione di città e di contrasto alle mafie che parte dal ruolo che ciascuno, singolo o gruppo, può avere in una comunità. Si prevede di svolgere le attività alternando mattina e pomeriggio durante i diversi giorni di campo.  Il campo sarà anche occasione per raccontare e conoscere Palermo con altri occhi: testimonianze, racconti e approfondimenti su temi specifici, sulle mafie di ieri e di oggi e su tutti i temi affrontati dalla nostra associazione. Sarà inoltre l'occasione per conoscere più a fondo alcuni quartieri della città: Albergheria, Ballarò, la Kalsa, San Giovanni Apostolo, Altarello sono alcuni dei luoghi della città che saranno attraversati dalle attività del campo.

Attività manuali previste:

distribuzione spesa, gioco con i bambini, supporto allo studio, assistenza e compagnia agli anziani, smistamento abiti o altri beni donati, supporto pratiche di sostegno comunali o altri enti, scuola di italiano, cineforum all’aperto, street art, abbellimento dei quartieri con piccole opere di cura e rigenerazione, sport individuali, pulizia parchi, giardini, strade o centri sedi associazioni, ecc.

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

Per ogni singola giornata verrà comunicato ai partecipanti un luogo e un orario di appuntamento che raggiungeranno autonomamente e successivamente ci si sposterà nel vicino luogo di svolgimento delle attività manuali di impegno o di quelle formative.

Ospitalità: Non è prevista la residenzialità. il campo non è attrezzato per l'ospitalità di persone con handicap.

Orari: lunedì (mattina 8-13), martedi (pomeggio 15-19), mercoledi (mattina 8-13), venerdì (pomeriggio 15 -19)

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani. sono previsti pranzi al sacco e merenda con prodotti confezionati distribuiti nei momenti di pausa previsti dalle attività.

Materiali obbligatori da portare: D.P.I., telefono cellulare o fotocamera per riprendere attività – abbigliamento comodo e scarpe chiuse per le attività manuali di impegno del mattino – eventuali medicine o dotazioni sanitarie di cui si fa uso normalmente.

Materiali consigliati: Occhiali da sole, berretto protettivo per le ore calde, telo o stuoia per eventuali momenti all’aperto, un cambio maglietta

www.liberapalermo.it

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche