Campo per minorenni e maggiorenni a Messina

• Luogo: Messina (ME) - Sicilia
  • A chi è rivolto: dai 16 anni in su
  • Quota di partecipazione: 30,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 12
  • Tipologia alloggio: NON È PREVISTO L'ALLOGGIO
  • Campo tematico: Si
  • Periodo: dal 14 luglio 2020 al 17 luglio 2020
  • Posti esauriti

On The Road - le strade dell'antimafia sociale

Il percorso avrà una forte connotazione urbana e la maggior parte delle attività saranno in modalità “on the road”. Sarà un’esperienza dinamica che permetterà la conoscenza della mafia “anomala” della città di Messina, spesso consegnata alle cronache come “città babba”.
Le attività di strada consentiranno di incontrare persone e storie significative, realtà che quotidianamente si impegnano, con corresponsabilità e consapevolezza, nella costruzione di una città che intende crescere in giustizia, uguaglianza e libertà.
L’esperienza di impegno e formazione proposta attraverso testimonianze concrete, è stata pensata per permettere ai partecipanti un percorso di crescita individuale ma anche di consapevolezza sociale e collettiva, tramite il supporto alle organizzazioni che quotidianamente lavorano nei quartieri e che fanno parte della rete di coinvolgimento del Presidio di Libera.

Attività previste

Le attività formative che verranno realizzate avranno una stretta correlazione con la storia della mafia e dell’antimafia a Messina, vissuta attraverso le strade, i quartieri e le storie d'impegno e di riscatto. Si tratterà di un’esperienza “on the road” in cui le attività pratiche saranno strettamente connesse al percorso formativo.
E' previsto che le attività si svolgano dalla mattina al primo pomeriggio, anche in funzione dell'organizzazione delle associazioni con cui si collaborerà. La pausa pranzo coinciderà con il momento di riposo.

attività manuali

Attività di animazione territoriale e gioco con i bambini, attività sportiva, supporto allo studio, attività di cura e rigenerazione degli spazi, attività di piccola manutenzione ecc.

Informazioni pratiche

Ospitalità: non è previsto l'alloggio

Modalità spostamento partecipanti: autonomo con punti di incontro stabiliti.

Orari: le attività si svolgeranno ogni giorno dalle 9.00 alle 16.00 circa. L'ultimo giorno le attività termineranno alle ore 13.00

Alimentazione: Pranzi a carico dell'organizzazione con prodotti confezionati e al sacco a carico dei partecipanti.

Materiali obbligatori da portare:   D.P.I. (mascherina), Abbigliamento comodo e scarpe chiuse per le attività pratiche. Abbigliamento comodo e scarpe adeguate per la passeggiata. Farmaci o dotazioni sanitarie di cui si fa uso normalmente.

Materiali consigliati: Occhiali da sole, cappello per le ore calde, telo o stuoia per i momenti all'aperto, un cambio maglietta, crema solare e repellente antizanzare.

Realtà Ospitanti

Territori/quartieri coinvolti
Fondo Fucile
CEP