Giramondi e Atrevete!Mundo 2019

I Viaggi della Memoria e dell'Impegno dal 10 al 24 Settembre 2019 in ECUADOR!

I Viaggi della Memoria e dell'Impegno vengono realizzati ogni anno in un Paese dell'America Latina sempre nuovo, in coordinamento con le realtà sociali della rete ALAS America Latina Alternativa Social, il network internazionale di Libera in centro e sud America.

Nelle scorse edizioni abbiamo visitato Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile, Guatemala e Perù. Clicca qui per leggere i diari dell'ultima edizione in Perù!

Come ogni anno, si può scegliere tra due proposte, Giramondi e Atrevete!Mundo. Le due esperienza si arricchiranno reciprocamente di conoscenze e vissuti, condividendo occasioni di scambio ed i momenti più salienti del viaggio. Tutto ciò permetterà di scoprire l’Ecuador, le sue complessità e conflitti, ma anche le sue bellezze, le sue tradizioni e la sua variegata biodiversità! Associazioni come Corporacion KIMIRINA, Accion Ecologica, ASFADEC e REPAM, ci guideranno in questo percorso, facendoci conoscere il Paese anche attraverso i loro occhi e le loro esperienze concrete per la costruzione di pace e giustizia, sempre a fianco dei più deboli. Si lascerà anche un po’ di tempo, tra le attività extra, per qualche attività turistica, come la visita alla Mitad del Mundo o al Mercato di Otavalo.

Alcune foto delle edizioni precedenti

Condivisione, memoria, resilienza, corresponsabilità e impegno. Che aspetti? Parti con Libera per ampliare i tuoi orizzonti e vedere con i tuoi occhi come si costruiscono percorsi di verità e giustizia in America Latina, immergendoti nelle complessità e nelle bellezze dell'Ecuador!

Per informazioni e prenotazioni scrivi a: international@libera.it

Giramondi

Tipologia di esperienza: si articola in visite sul campo, incontri con rappresentanti sociali, difensori dei diritti umani, familiari delle vittime e momenti istituzionali. Grazie a Giramondi, potrai conoscere tante persone e realtà di base impegnate per la giustizia sociale del loro Paese; allargherai la tua visione sul mondo condividendo buone pratiche, prendendo parte a tante iniziative comunitarie, normalmente lontane dall'occhio del turista. Non sarai mai solo, ma ti sentirai sempre parte di un gruppo che cresce, cambia e si rinnova!

Luogo: Ecuador. Quito con visite sul campo alla zona andina ed amazzonica

A chi è rivolto: dai 20 anni in su

Periodo: dal 10 settembre al 24 settembre 2019

Quota di partecipazione: 1.900 euro a persona (la quota include la quota: il viaggio aereo A/R, la copertura assicurativa volo e permanenza, alloggio con colazione per 13 notti, trasporti interni e quota di solidarietà per le organizzazioni locali)

Tipologia alloggio: hotel (stanza doppia)

Posti disponibili: dagli 8 ai 14 partecipanti

Atrevete!Mundo

Tipologia di esperienza: Atrevete!Mundo, che in italiano significa "Datti una mossa, Mondo!”, dà l'opportunità ai giovani che vi prendono parte di vivere direttamente le attività sul campo delle associazioni locali, impegnate nelle zone solitamente più povere, in tema di prevenzione sociale ed educazione informale. Per andare a fondo nel capire le cose e le persone, e non fermarsi agli stereotipi. Per assaporare la realtà di un paese attraverso gli occhi, le mani ed i racconti di quella parte di società civile che ha il coraggio di cambiare insieme e di lottare per la verità e la giustizia.

Luogo: Ecuador. Quito con visita sul campo alla zona andina o amazzonica.

A chi è rivolto: dai 20 anni in su

Periodo: dal 10 settembre al 24 settembre 2019

Quota di partecipazione: 1.500 euro a persona (la quota include: il viaggio aereo A/R, la copertura assicurativa volo e permanenza, alloggio con colazione per 13 notti, trasporti interni e quota di solidarietà per l’organizzazione ospitante)

Posti disponibili: dai 7 agli 11 partecipanti

Tipologia alloggio: alloggio informale (ostello o spazi associativi)

DATE DI RIFERIMENTO

15 maggio 2019 - scadenza iscrizione (comprovata dal pagamento della prima tranche della quota di partecipazione, pari a 600 euro)
15 giugno 2019 -  scadenza pagamento della seconda quota (pari a 1300 euro per i partecipanti di Giramondi e di 900 euro per i partecipanti di Atrevete!Mundo)
4 luglio 2019 - scadenza per eventuale disdetta partecipazione, dopo quella data verrà trattenuta la prima tranche di pagamento.
Luglio (in data da stabilire) - riunione pre-partenza a Roma (sede di Libera) o via skype

NOTA BENE

* Qualora entro il 4 luglio non si ranggiungesse il numero minimo di partecipanti, la partenza sarà annullata e tutte le quote di partecipazione  saranno restituita.
* Non è necessaria la conoscenza della lingua spagnola perchè entrambi i gruppi saranno accompagnati da un/a referente di Libera che si occuperà della logistica e delle traduzioni.
* Le partenze di base sono previste da ROMA Fiumicino, ma è possibile verificare partenze anche da altri aeroporti, con un'integrazione della differenza di costo.

il viaggio
ALAS - America Latina Alternativa  Social
News // Internazionale

ALAS - America Latina Alternativa Social

Grazie alla prima assemblea ALAS (Città del Messico, maggio 2015) si sono poste le basi di un cammino comune attraverso la costruzione di una Declaracion Común e sette tavoli di lavoro condivisi.

News correlate