Campo per singoli a Belpasso

• Tipologia alloggio: posto letto
  • Periodo: dal 24 agosto 2019 al 31 agosto 2019

Arancia Rossa

Il campo si svolge sui beni confiscati gestiti dalla cooperativa Beppe Montana - Libera Terra, prima cooperativa di Libera Terra - nata il 23 giugno 2010 - ad operare su terreni nelle province di Catania e Siracusa: è intitolata al Commissario Beppe Montana, ucciso dalla mafia a Porticello il 28 luglio 1985 dopo aver costituito per la prima volta la sezione catturandi della squadra mobile di Palermo. La cooperativa aderisce a Libera e si aggiunge ai progetti già attivi in provincia di Palermo e alle aziende su beni confiscati in Calabria e Puglia. I giovani soci lavoratori, selezionati per bando pubblico curato dalle rispettive prefetture in collaborazione con Libera, gestiscono 95 ettari sui Comuni di Belpasso, Ramacca e Lentini.

Un tempo, terre e strutture appartenute alla famiglia dei Riela (nella provincia di Catania) e del clan Nardo (nella provincia di Siracusa) e ai loro fiancheggiatori, provenienti da confische esecutive della fine degli anni Novanta, ora riutilizzate socialmente. I campisti alloggeranno presso un grande casolare rurale sito Belpasso in c.da Casabianca e giornalmente, rispetto alle attività previste, si sposteranno sul campo affiancando i soci della cooperativa. Il campo avrà la durata di 7 giorni, l'arrivo e le partenze saranno sempre di sabato all'aeroporto di Catania.

ATTIVITÀ PREVISTE

Saranno previste due uscite ludiche (mercoledì e venerdì), una per l'intera giornata e la seconda solo la sera. I campisti vengono accompagnati in un luogo di mare e/o di montagna nonché alla conoscenza delle due città più vicine, Lentini, Catania e/o Siracusa.

Attività manuali previste:

Attività previste a luglio/agosto/settembre: l'attività di impegno prevalente, in affiancamento ai soci della cooperativa, durante il periodo estivo è la ripulitura degli spruzzini dell'impianto di irrigazione, la spollonatura degli ulivi, la cura dell'orto, attività di spietratura, ripulitura spazi in genere e rifacimento recinzioni.

Attività previste ad ottobre: attività di impegno finalizzate alla conoscenza della coltura delle olive.

Attività previste da fine novembre a metà marzo: attività di impegno finalizzate alla conoscenza della coltura degli agrumi.

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

In treno: Scendere alla Stazione di Catania centrale, prendere il bus cittadino ed andare in aeroporto (Fontanarossa), attendere la navetta della Beppe Montana.

In aereo: Aeroporto Fontanarossa di Catania, attendere la navetta della Beppe Montana.

In autobus: Scendere alla Stazione di Catania centrale, prendere il bus cittadino ed andare in aeroporto (Fontanarossa), attendere la navetta della Beppe Montana.

In auto: Uscita "Motta S. Anastasia" dell'autostrada Catania - Palermo. Poi, seguire le indicazioni "Motta S. Anastasia". Appena aver superato il ponte che sovrasta l'autostrada svoltare a sinistra. Andare avanti sino al raggiungimento del cancello d'entrata posto a sinistra in prossimità di un cipresso.

Le navette previste per lo spostamento dai luoghi d'arrivo indicati e il bene confiscato sono 2: una alle 12,30 (si entra con il pranzo) ed una alle 17,00 (si entra per la cena). In casi particolari si verrà incontro alle esigenze dei partecipanti.

Per le partenze, ci si programma in base agli orari dei viaggi.

Ospitalità: Si dorme all'interno del bene confiscato in camere da 4/6/8 persone con letti a castello.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegetariani, previa segnalazione. La cucina è gestita dai responsabili del campo che si avvaleranno dell’aiuto dei partecipanti.

Materiali obbligatori da portare: Guanti da lavoro, occhiali da lavoro, scarponi antinfortunistica o da trekking, pantaloni lunghi, cappello, lenzuola o sacco a pelo, federa cuscino.

Materiali consigliati: repellente per zanzare, costume da bagno, telo da mare, crema solare infradito per la doccia ed il mare, felpa.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche