Campo aziendale a Belpasso

• Periodo: dal 8 luglio 2019 al 15 luglio 2019
  • Posti esauriti

Arancia Rossa

Il campo si svolge sui beni confiscati gestiti dalla cooperativa Beppe Montana - Libera Terra, prima cooperativa di Libera Terra - nata il 23 giugno 2010 - ad operare su terreni nelle province di Catania e Siracusa: è intitolata al Commissario Beppe Montana, ucciso dalla mafia a Porticello il 28 luglio 1985 dopo aver costituito per la prima volta la sezione catturandi della squadra mobile di Palermo. La cooperativa aderisce a Libera e si aggiunge ai progetti già attivi in provincia di Palermo e alle aziende su beni confiscati in Calabria e Puglia. I giovani soci lavoratori, selezionati per bando pubblico curato dalle rispettive prefetture in collaborazione con Libera, gestiscono 95 ettari sui Comuni di Belpasso, Ramacca e Lentini.

Un tempo, terre e strutture appartenute alla famiglia dei Riela (nella provincia di Catania) e del clan Nardo (nella provincia di Siracusa) e ai loro fiancheggiatori, provenienti da confische esecutive della fine degli anni Novanta, ora riutilizzate socialmente. I campisti alloggeranno presso un grande casolare rurale sito Belpasso in c.da Casabianca e giornalmente, rispetto alle attività previste, si sposteranno sul campo affiancando i soci della cooperativa. Il campo avrà la durata di 7 giorni, l'arrivo e le partenze saranno sempre di sabato all'aeroporto di Catania.

ATTIVITÀ PREVISTE

Saranno previste due uscite ludiche (mercoledì e venerdì), una per l'intera giornata e la seconda solo la sera. I campisti vengono accompagnati in un luogo di mare e/o di montagna nonché alla conoscenza delle due città più vicine, Lentini, Catania e/o Siracusa.

Attività manuali previste:

Attività previste a luglio/agosto/settembre: l'attività di impegno prevalente, in affiancamento ai soci della cooperativa, durante il periodo estivo è la ripulitura degli spruzzini dell'impianto di irrigazione, la spollonatura degli ulivi, la cura dell'orto, attività di spietratura, ripulitura spazi in genere e rifacimento recinzioni.

Attività previste ad ottobre: attività di impegno finalizzate alla conoscenza della coltura delle olive.

Attività previste da fine novembre a metà marzo: attività di impegno finalizzate alla conoscenza della coltura degli agrumi.

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

In treno: Scendere alla Stazione di Catania centrale, prendere il bus cittadino ed andare in aeroporto (Fontanarossa), attendere la navetta della Beppe Montana.

In aereo: Aeroporto Fontanarossa di Catania, attendere la navetta della Beppe Montana.

In autobus: Scendere alla Stazione di Catania centrale, prendere il bus cittadino ed andare in aeroporto (Fontanarossa), attendere la navetta della Beppe Montana.

In auto: Uscita "Motta S. Anastasia" dell'autostrada Catania - Palermo. Poi, seguire le indicazioni "Motta S. Anastasia". Appena aver superato il ponte che sovrasta l'autostrada svoltare a sinistra. Andare avanti sino al raggiungimento del cancello d'entrata posto a sinistra in prossimità di un cipresso.

Le navette previste per lo spostamento dai luoghi d'arrivo indicati e il bene confiscato sono 2: una alle 12,30 (si entra con il pranzo) ed una alle 17,00 (si entra per la cena). In casi particolari si verrà incontro alle esigenze dei partecipanti.

Per le partenze, ci si programma in base agli orari dei viaggi.

Ospitalità: Si dorme all'interno del bene confiscato in camere da 4/6/8 persone con letti a castello.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegetariani, previa segnalazione. La cucina è gestita dai responsabili del campo che si avvaleranno dell’aiuto dei partecipanti.

Materiali obbligatori da portare: Guanti da lavoro, occhiali da lavoro, scarponi antinfortunistica o da trekking, pantaloni lunghi, cappello, lenzuola o sacco a pelo, federa cuscino.

Materiali consigliati: repellente per zanzare, costume da bagno, telo da mare, crema solare infradito per la doccia ed il mare, felpa.