Campo per gruppi a Teano

  • Luogo: Teano (CE) - Campania
  • A chi è rivolto: gruppo organizzato
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 35
  • Tipologia alloggio: tenda - posto letto
  • Periodo: dal 19 agosto 2019 al 25 agosto 2019
  • Posti esauriti

La strada

Il terreno di Pugliano di Teano è gestito dal consorzio di cooperative NCO che si impegna nella riappropriazione di beni confiscati grazie ad attività di economia sociale. Il campo sarà gestito dalla cooperativa sociale “La Strada”  parte del consorzio NCO. I campisti si occuperanno del bene, sperimentandone le difficoltà di gestione ma anche l’ importanza del suo riutilizzo sociale.

Attività previste

Le attività formative si dispiegheranno lungo le intere giornate grazie alla partecipazione dei campisti nelle attività agricole di gestione del bene e all’ ascolto delle testimonianze di chi ogni giorno si impegna nella lotta alla criminalità organizzata. Sono previste uscite presso altri beni confiscati. I partecipanti visiteranno Teano.

Attività manuali previste:

Attività agricole (pulizia e bonifica terreno, coltivazione e pulizia ulivi e/o altre piante da frutto) Pulizia e manutenzione spazi comuni (pulizia e risistemazione degli alloggi) Cura e manutenzione della casa confiscata sia della parte interna che del giardino

Informazioni utili

Come arrivare:

In treno: Stazione di Teano

In auto:

Da Roma: uscita autostrada A1 Caianello, seguire SS 608 direzione Teano.

Da Napoli: uscita autostrada A1 Capua, seguire via Casilina SS6 e SP 112 in direzione di SS608 Teano

 

Ospitalità: 

L'alloggio è previsto presso la scuola dell'infanzia di Teano. Sia con brandine all'interno sia con tende (da portare) che è possibile montare nel giardino. Il campo non è attrezzato per ospitare persone portatrici di handicap.

Alimentazione: 

L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani, previa comunicazione. I pasti sono garantiti da un catering esterno. La distribuzione dei pasti è organizzata dai responsabili del campo che, eventualmente, potranno avvalersi dell’aiuto dei partecipanti.

 

Materiali obbligatori da portare: Abbigliamento comodo, guanti, pantaloni lunghi e t-shirt a manica lunga, scarponi o scarpe da ginnastica, cappelli, borraccia, lenzuola, cuscino, sacco a pelo, tenda, costume da bagno. 

Materiali consigliati: Spray antizanzare o contro punture di insetti vari, crema solare, impermeabile, medicinali personali

 

Storia del bene confiscato

Il bene, sito a Pugliano di Teano è appartenuto al clan Magliulo dedito al riciclaggio di denaro sporco. È stato confiscato nel 97 e affidato al consorzio NCO nel 2014. Dal 2019 una parte del bene confiscato ( la casa ed il giardino ) sono affidati alla cooperativa sociale “La Strada” ( che gestirà il campo ) nata da una forte sinergia tra l’Associazione Millescopi più uno ed il consorzio NCO. L'azione che s'intende realizzare sui terreni è la creazione di un'attività integrata, che preveda azioni di carattere socio-imprenditoriale. L'attività sociale si esplica attraverso le metodologie fondanti dell' "Agricoltura sociale". Il bene è intitolato ad Antonio Landieri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche