Campo per gruppi a Casal di Principe - San Cipriano D'Aversa

• Luogo: Casal di Principe (CE) - Campania
  • A chi è rivolto: gruppi
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 25
  • Tipologia alloggio: letto
  • Periodo: dal 16 settembre 2019 al 22 settembre 2019

Campania Felix

Il campo di E!State Liberi! a Casal di Principe - San Cipriano d'Aversa si svolge nel territorio della provincia di Caserta. Non lontano dalle località di Napoli e Capua, e a pochi km dal mare, i ragazzi conosceranno un territorio ricco di bellezze storico-paesaggistiche, affrontando allo stesso tempo le complesse problematiche legate al fenomeno mafioso, e i percorsi di riscatto che le comunità di questi luoghi esprimono. Un percorso che consentirà in particolare di conoscere da vicino alcune realtà del territorio. La cooperativa Agropoli e la sua storia decennale, un vero e proprio “Laboratorio” dovela crescente attenzione al contesto locale ha reso possibile non solo sostenere i percorsi di soggetti svantaggiati, ma promuovere un empowerment di comunità, sociale ed economico. La pietra angolare di questa azione resiliente è stato senz'altro l’uso sociale e produttivo dei beni confiscati, vero antidoto all’economia criminale. Dal 2007 la Cooperativa Agropoli gestisce il Ristorante Pizzeria Sociale NCO (Nuova Cucina Organizzata), esempio di impresa sociale innovativa che promuove il territorio includendo il lavoro di persone svantaggiate.

ATTIVITÀ PREVISTE

Le attività svolte nel campo consentiranno di conoscere il territorio e le sue storie attraverso incontri, testimonianze, visite sul campo, dedicando una parte della giornata ad attività di impegno volte a sostenere le realtà impegnate in percorsi di riscatto civile sul territorio, in particolare a partire dai beni confiscati alle mafie. Dai lavori di  manutenzione del bene confiscato in gestione alla Cooperativa Albanova, all'affiancamento nelle attività della Cooperativa e della Pizzeria Sociale, e ancora nei terreni gestiti dalle Cooperative ‘Eureka’- Vineria Vite Matta, ‘Un fiore per la vita’ - Fattoria Fuori di Zucca. Altre attività vedranno i ragazzi impegnati in lavori di pulizia, piccola manutenzione, giardinaggio, orticultura e abbellimento con attività di riciclaggio creativo dei beni confiscati.

INFORMAZIONI UTILI

Come arrivare:

In treno: con regionale Roma-Napoli fermata alla stazione di Albanova.

In aereo: Scalo aeroporto di Capodichino, bus urbano fino alla stazione centrale di Napoli e treno direzione Roma locali e regionali, fermata stazione di Albanova.

In auto: da Nord: A1 uscita barriera Napoli Nord e proseguire sull’Asse di supporto Nola-Villa Literno uscita Casal di Principe. Da Sud e da Est: A30 direzione Roma, uscita Nola e proseguire sull’Asse di supporto Nola-Villa Literno uscita Casal di Principe.

Ospitalità:

Si dorme al chiuso (posto letto) nell'immobile in uso ad una delle cooperative.

Alimentazione:

La cucina è gestita dal Ristorante Pizzeria Sociale NCO, ed è pensata anche per celiaci/vegetariani previo avviso ai referenti del campo.

Materiali obbligatori da portare: Asciugamani, copri materasso,lenzuola, federe, teli doccia ed effetti personali, scarpe antinfortunistica.

Materiali consigliati: Guanti per lavori di manutenzione e giardinaggio, cappellini per ripasarsi dal sole

STORIA DEL BENE CONFISCATO

I beni confiscati su cui si svolgeranno i lavori del campo sono 4: Casal di Principe (CE) dove è ubicato il Ristorante Pizzeria confiscato a Caterino Mario detto ‘Mario à bott’ ed affidato al Consorzio NCO. San Cipriano d’Aversa (CE) dove sorge un gruppo appartamento di disabili psichici, una sala musicale (prove, registrazione ed incisione), ed un’agenzia di comunicazione confiscata a Pasquale Spierto ed affidata alla Cooperativa Agropoli onlus. Santa Maria La fossa (CE) dove si coltiva la vite maritata al pioppo per la produzione del vino asprinio confiscato a Francesco Schiavone detto ‘Cicciariell’ ed affidato all’ Ats Cooperativa Eureka onlus/Cooperativa Agropoli onlus. Infine, Cancello Arnone terreni agricoli confiscati a Zagaria Vincenzo.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche