Campo per gruppi a San Sebastiano da Po

• Tipologia alloggio: posto letto
  • Periodo: dal 21 agosto 2019 al 27 agosto 2019

Cascina Carla e Bruno Caccia

Il bene è stato dedicato alla memoria di Bruno Caccia e di sua moglie Carla: a Bruno poiché proprio dalla Cascina partì l'ordine di ucciderlo ed è quindi un simbolo della lotta alle mafie nel Nord Italia. La cascina sorge sulla sommità di una collina nella zona compresa tra basso Canavese ed alto Monferrato. Ad oggi il bene è gestito dall'Associazione ACMOS, che aderisce alla rete di Libera, e che si occupa di educazione alla cittadinanza attiva. La cascina è oggi uno spazio rivolto all’educazione alla legalità: teatro di percorsi educativi per migliaia di studenti, di ogni grado di istruzione, che animano le settimane dell'anno. Sul terreno infine, oltre ad uno spazio dedicato all’orto, al noccioleto ed è stato creato uno spazio per le api. Ormai sono cinquanta le famiglie che permettono di avere il primo prodotto a marchio Libera Terra del nord Italia: il miele.

Per maggiori info: sito e fb

Attività previste

Si contribuisce alla manutenzione della cascina: pulizia del cortile, sradicamento rovi, imbiancare ambienti interni della cascina, gestione dell'orto e del noccioleto, raccolta
nocciole (fine agosto). I partecipanti sono coinvolti nella preparazione dei pasti e nelle attività di pulizia ordinaria della casa. Ci sarà la testimonianza della storia del bene confiscato alla famiglia 'ndranghetista Belfiore, la formazione sui temi della legalità e della cittadinanza con la partecipazione di ospiti esperti (educatori di Acmos e Libera, giornalisti e testimoni di giustizia) e focus sul tema delle mafie al nord e delle recenti evoluzioni sul caso Bruno Caccia.
Durante il campo i ragazzi avranno l'occasione di affrontare il tema delle mafie al nord e in particolare sul territorio piemontese a partire dal dossier “Libera Idee” del 2018.
E’ poi previsto per ciascun campo una gita volta a scoprire il territorio (TORINO, CHIVASSO, IVREA), incontrando presidi, associazioni attive in ambito sociale e educativo..

Attività manuali previste:

Manutenzione ordinaria della cascina (dipingere muri, dare impregnante agli infissi,...); Cura e manutenzione delle aree esterne (estirpare rovi dalle rive, fare fascine di legna da ardere, estirpare erbacce dal noccioleto); Raccolta frutta e prodotti dell'orto; Raccolta nocciole (fine agosto); Attività di riuso e recupero materiali di scarto, laboratori di artigianato con associazioni del territorio; partecipazione e gestione di eventi durante la settimana (servizio ai tavoli, accoglienza,...). Saranno possibili anche attività manuali sul territorio: recupero sentieri, manutenzione aree comunali.

Come arrivare

In treno: La stazione più vicina alla Cascina è la stazione di Chivasso. Nome stazione: Chivasso. Sarà disponibile una navetta dalla stazione dei treni di Chivasso, previa comunicazione dell'orario di arrivo.

In aereo: L’aeroporto più vicino è quello di Torino Caselle. Dall'aeroporto raggiungere la stazione ferroviaria di Chivasso.

In auto: Autostrada Torino-Milano: uscita Chivasso Est. Superare tre rotonde, seguendo l'indicazione per Asti. Dopo l'ultima rotonda, al semaforo, svoltare a destra per Casalborgone sulla SS458 (cartello marrone "Cascina Caccia"). Poco prima del cimitero di San Sebastiano girare a destra in direzione Frazione Villa (cartello marrone "Cascina Caccia"). Salire per 500m e svoltare a destra in Via Serra Alta (cartello in legno "Cascina Carla e Bruno Caccia").

Ospitalità: La sistemazione è prevista all'interno del bene confiscato in 4 camerate con letti a castello suddivise per uomo/donna. La struttura è attrezzata per l'ospitalità di persone che non hanno forti disabilità fisiche

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegetariani, previa comunicazione da parte del partecipante nella scheda di iscrizione. La cucina è gestita dai responsabili del campo.

Materiali obbligatori da portare: Abiti da lavoro: pantaloni lunghi (si lavora nell'erba alta) e altri indumenti da poter rovinare (t-shirt, felpe...), Scarpe chiuse da ginnastica da poter rovinare, Guanti da lavoro, Spray repellenti contro zanzare, Asciugamani e necessario per lavarsi, Sacco lenzuolo/lenzuola, Federa, Borraccia, Cappellino/Bandana per ripararsi dal sole

Materiali consigliati: Phon, Eventualmente dotare i minori di farmaci generici poiché gli animatori non possono fornirli

Storia del bene confiscato

Cascina Bruno e Carla Caccia è un bene confiscato alle mafie a San Sebastiano da Po. Il bene apparteneva alla famiglia 'ndranghetista dei Belfiore: Domenico Belfiore venne indicato da diversi collaboratori di giustizia – ritenuti attendibili dal Tribunale di Torino – come reggente di una vera e propria associazione di stampo mafioso con il controllo in tutta l’area metropolitana del traffico di stupefacenti, usura, sequestri di persona, gioco d’azzardo e scommesse. Domenico venne condannato all'ergastolo nel 1992 come il mandante dell'omicidio del Procuratore Capo di Torino Bruno Caccia, ucciso il 26 giugno 1983 a Torino. In seguito all'arresto le indagini patrimoniali portarono alla confisca dei beni di Belfiore; la confisca definitiva arrivò nel 1998, ma solo nel 2007 la famiglia Belfiore lascia la casa permettendone il riutilizzo sociale previsto dalla legge 109/96. In questo lasso di tempo la famiglia cercò di ostacolare la confisca con una doppia campagna di raccolta firme nel paese. L'Amministrazione Comunale coraggiosa di San Sebastiano da Po riuscì quindi ad assegnare il bene all'associazione Gruppo Abele e all'Associazione ACMOS nel 2007. L’immobile è composto da una Cascina, un fienile e da un ettaro di terreno circostante. La Cascina è disposta su tre piani, per una superficie complessiva di 850 mq. Il pianterreno e il primo piano sono oggi a disposizione dei gruppi, mentre la mansarda è l’abitazione dei residenti. La cantina ospita una mostra permanente dedicata alle vittime innocenti delle mafie.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche