Venezia, Libera la natura

Di corsa verso il 21 marzo: appuntamento Parco Bissuola, Venezia Mestre

Abbiamo scelto l’8 marzo, giorno dedicato alle donne per la prima tappa 2019 del progetto “Libera la natura”,giunto alla sua nona edizione promossa dai Carabinieri Forestali e Libera. .Giorno che il presidio di Libera di Venezia Mestre ha scelto per ricordare le donne uccise dalla violenza mafiosa.

L’appuntamento è per venerdì 8 marzo alle ore 10.00, al parco Bissuola, Venezia Mestre, per una staffetta non competitiva che vedrà la partecipazione di 150 studenti delle scuole del territorio. A dare il via don Luigi Ciotti, presidente di Libera.

Queste corse degli studenti, di solito in beni confiscati alle mafie o in luoghi socialmente significativi, sono la parte centrale di “Libera la natura":  “staffette” per la responsabilità civile, per la giustizia sociale e la legalità, dove gli studenti si passano come “testimone” un pezzetto di legno che arriva da Lampedusa, ricavato da uno dei tanti barconi che approdano sulle  nostre coste. Per non dimenticare naufragi e vite spezzate dalla povertà e dalla guerra. Staffette di gioia, ma anche di memoria e riflessione.

Grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, sarà presente la campionessa di salto in alto Elena Vallortigara.

L’evento è uno dei passi verso la XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo, che avrà Padova come piazza principale.

appuntamento
Libera la natura
Scuole // sport

Libera la natura

Un progetto che si pone l'obiettivo di diffondere uno sport basato sul rispetto dell'altro, delle regole e del proprio corpo, per combattere e prevenire l'illegalità che condiziona anche il mondo sportivo.

News correlate