Campo tematico per singoli a Bari

• Luogo: Bari (BA) - Puglia
  • A chi è rivolto: singoli
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 16
  • Tipologia alloggio: al chiuso a terra con sacco a pelo
  • Campo tematico: Si
  • Periodo: dal 2 settembre 2019 al 8 settembre 2019

Monitorando bene!

Bari è una città di mare, porta verso Levante, crocevia di popoli e culture differenti. Da sempre città accogliente, attraversata tuttavia da fenomeni di disagio sociale ed economico.
La Malavita barese (Camorra barese), mafia locale, si nutre tuttora di questi disagi e si alimenta di traffico d’armi, di stupefacenti, racket, estorsioni, tratta umana.
Libera, attraverso l’impegno dei suoi volontari, con l’attenzione della sana cittadinanza, attiva pratiche di antimafia sociale in città come nelle scuole. attraverso la memoria delle vittime innocenti delle mafie territoriali, attività educative nelle scuole e nelle università, promuovendo reti tra associazioni, parrocchie ed enti locali, nella costruzione di un mondo libero da mafie e corruzione. Sappiamo che in città sono presenti quasi un centinaio di immobili confiscati alle mafie. Sappiamo anche quanto tutto questo sia poco conosciuto dagli stessi cittadini che potrebbero far rivivere questi spazi, promuovendo opportunità lavorative e di
cittadinanza attiva. Ci concentreremo in particolare in 3 quartieri della città di Bari: Bari Vecchia, Libertà e Madonnella. Quello che vi proponiamo è un percorso che sia in grado di far acquisire ai partecipanti gli strumenti utili per praticare un vero e proprio monitoraggio civico sui beni confiscati.
Forte è l’esigenza di affinare le nostre capacità di indagine, per diventare veri e propri cittadini monitoranti e saperle riproporre nei nostri territori d’origine. Vogliamo far conoscere un patrimonio prezioso ai baresi, ai pugliesi e a tutti coloro che hanno a cuore il recupero e la rigenerazione degli spazi. Vogliamo poterlo fare con le tante figure e realtà sociali che animeranno le varie attività di studio, analisi e diffusione che saranno messe in campo.

Attività previste

Il programma formativo partirà da alcune domande chiave: cosa sono i beni confiscati? Come si è arrivati al principio del riutilizzo sociale? Cos’è, da quali esigenze nasce e come si pratica il monitoraggio civico? In che modo i cittadini possono dare il proprio contributo all’effettiva restituzione alla collettività dei beni sottratti ai clan? Dove e quali sono i beni confiscati di Bari città ? In che condizioni riversano? Nel corso della settimana, ogni tardo pomeriggio sarà dedicato a diversi temi, dalla memoria, al caporalato, alla libertà di stampa. Lo faremo con i famigliari delle vittime innocenti delle mafie pugliesi e con diversi protagonisti territoriali: giornalisti, studenti, sindacalisti, attivisti. Saranno previste visite nel centro storico, al Museo archeologico di Santa Scolastica, un tuffo nelle limpide acque di Monopoli/Polignano a mare. Il nostro desiderio e la nostra missione è quella di saper coniugare la giusta dose di cultura, etica, sapere e divertimento.

Attività manuali previste:

Raccolta dati, produzioni di video, post di blog, raccolta di foto

Informazioni pratiche

Come arrivare

in treno: Arrivo presso la stazione ferroviaria di Bari Centrale, il partecipante verrà accompagnato al campo previo avviso e accordo in anticipo con il responsabile di campo.

in aereo: Arrivo presso l’Aeroporto di Bari Palese "Karol Wojtyla". Dall'aereoporto si prende il trenino Ferrovie del Nord Barese: Bari Aereoporto - Bari Centrale, direzione Bari centrale. Il campista verrà accompagnato previo avviso e accordo in anticipo con il responsabile di campo.

in auto: uscita tangenziale via Napoli - Porto

Ospitalità: I partecipanti dormiranno presso un oratorio, portando con se materassino e sacco a pelo.

Alimentazione: La cucina è gestita dall'organizzazione. Previa indicazione è prevista l'organizzazione del pasto anche per vegetariani, vegani, celiaci ed allergie varie.

Materiali obbligatori da portare: sacco a pelo, materassino, asciugamani, scarpe comode, vestiti leggeri.

Materiali consigliati: cuscino, costume da bagno e telo mare.

Nota bene: è necessario saper usare la bicicletta o comunicare preventivamente l'indisponibilità ad utilizzarla, così da prevedere eventualmente una soluzione.

Storia del bene confiscato

La peculiarità del campo tematico non concentra l’attività in un bene confiscato preciso. Ne saranno scelti alcuni che saranno oggetto di analisi e monitoraggio, in generale, delle attività del campo.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche