10 dicembre 2018: Non un giorno senza di noi

Libera aderisce all'azione collettiva europea per la difesa delle associazioni che difendono i diritti umani e la democrazia.

Insieme a 100 organizzazioni europee e con moltissime organizzazioni italiane, Libera partecipa a “Non un giorno senza di noi. Difendiamo i diritti di tutt* e ne siamo orgogliosi”.

Il 10 Dicembre 1948 venne adottata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Quel giorno, i leader di tutti gli Stati hanno riconosciuto che i diritti umani sono universali e indivisibili, che la libertà di parola, di riunione, il diritto di manifestare, di migrare, di vivere in pace, così come l’accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria, all’alloggio, al lavoro, al diritto di lasciare il proprio paese, sono diritti per tutti e per tutte.

Da allora, in tutto il mondo, una grande varietà di difensori dei diritti umani, organizzazioni, movimenti civici e sociali, associazioni, ONG, volontari lavorano per fornire assistenza, cure, servizi e diritti a milioni di persone, rendendo la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani una promessa quotidiana.

Tuttavia in molti paesi e regioni dell'Europa e del mondo, durante questi 70 anni i difensori dei diritti umani hanno dovuto ancora subire oppressione e persecuzione. E ancora oggi i difensori dei diritti umani e la società civile sono sottoposti a forte pressione. Molti di loro hanno sacrificato e stanno sacrificando la loro libertà e la loro vita a causa del loro impegno.

Le nostre associazioni e i movimenti ogni giorno operano per realizzare la Dichiarazione. A chi vorrebbe vederci sparire, o ridurre al silenzio, diciamo:

Il 10 dicembre 2018, vogliamo ricordare a tutti il contributo che le nostre associazioni e i movimenti dei cittadini portano alla società!

Ogni giorno la società civile contribuisce in modo decisivo con azioni concrete a portare più democrazia, uguaglianza e solidarietà per tutti. Lo facciamo nonostante la contrazione di spazi e risorse, l’aumento della competizione sociale e intergenerazionale per accedere ai diritti, che genera tensioni contro i migranti e divisioni tra poveri e precari. Con i nostri gesti quotidiani, che siano orientati all’azione o alla sensibilizzazione, contribuiamo a mantenere le nostre società inclusive e, quindi, più democratiche. Quando il nostro ruolo critico viene ignorato, negato o minacciato, lo spazio democratico si restringe per tutti.

Il 10 Dicembre 2018 mobilitiamoci!

Invitiamo tutte le associazioni, gli attivisti e le attiviste, i movimenti e tutte le persone che sostengono la lotta per i diritti e la giustizia, l’uguaglianza e la solidarietà, le libertà e la democrazia, affinché il nostro pianeta sia un luogo migliore per le generazioni presenti e future, a unirsi in un simbolico ma visibile “Nessun giorno senza di noi” in tutta Europa. Non fermiamo il lavoro che facciamo, ma mostriamo il suo valore!

Come partecipare?

La giornata d’azione è organizzata nell’ambito della campagna MEGA – Rendiamo l’Europa grande per tutti* – avviata e coordinata dal Forum civico europeo. Aderisci e partecipa alla giornata di azione comune europea: https://megacampaign.eu/joint-action-day-10-december-2018/#1540569041070-c222abd5-a2d5

Nelle grandi città e nelle piccole comunità, negli spazi associativi e di movimento, a scuola, nel luogo di lavoro o riuniti in spazi pubblici, in piccoli o grandi gruppi, di fronte alle istituzioni o ai media, online e offline. Indossando un bracciale, sventolando manifesti e striscioni, distribuendo volantini alle persone che incontriamo o assistiamo, scattando foto e video e condividendoli con la comunità MEGA.