Futuroscopio a Palermo

Appuntamento 16 novembre con la mostra del progetto che coinvolge bambini e bambine di Messico, Bolivia e Colombia.

La mostra e l'esperienza di Libera Internazionale in America Latina approdano a Palermo.

L' iniziativa si svolgerà  venerdi' 16 novembre ore 18.00 presso  Moltivolti, luogo di accoglienza e incontro di popoli del mondo, nel cuore di Ballarò.

FUTUROSCOPIO è una mostra fotografica che raccoglie le fotografie scattate da bambini e adolescenti, nel corso dell'omonimo progetto realizzato in Messico con Sikanda, Colombia con Casa B ed Bolivia con APEA, tre associazioni che fanno parte della Rete ALAS - America Latina Alternativa Social, promossa e coordinata da Libera.

Utilizzando la fotografia come strumento per la narrazione e la comunicazione, FUTUROSCOPIO crea legami sociali tra bambini di diverse culture, offrendo loro un linguaggio possibile attraverso il quale esprimersi e dialogare con "l'altro" oltre i confini. I bambini che partecipano a FUTUROSCOPIO provengono da contesti geografici e socioculturali molto distinti, ma affrontano difficoltà analoghe. Nella remota e rurale Chipaya, nella regione di Oruro, Bolivia, nel contesto urbano del Barrio Belen di Bogotá, Colombia, così come nella periferia sub urbana che circonda la grande discarica a cielo aperto di Oaxaca, Messico, i bambini vivono una condizione di vulnerabilità, determinata anche dall’assenza di adeguati spazi di espressione e partecipazione.

Durante il progetto i bambini e le bambine hanno appreso le tecniche base della fotografia e documentano il proprio contesto di vita, acquisendo e migliorando la capacità di analizzarne le dverse prospettive. Il progetto ha dimostrato che le possibilità di fare antimafia sociale sono numerose: dal basso, attraverso la cultura, lo scambio di buone pratiche e la prevenzione si può piantare il seme di una nuova speranza.

Intervengono:
Emiliano Cottini, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
Anabel Hernandez, Giornalista e scrittrice messicana
Johnny Zinna, Moltivolti

Nel corso dell'evento inaugurale sarà offerto un aperitivo con i vini delle cantine Libera Terra.

Per maggiori info: international@libera.it, www.red-alas.net, www.liberainternational.eu.