Prende il via LiberaIdee Toscana

In viaggio contro mafie e corruzione parte dalla Toscana con iniziative diffuse sul territorio della nostra regione dal 22 al 28 ottobre.

Si parte da Firenze il 22 ottobre dall’Università di Firenze, all’interno del Polo di Novoli alle ore 17:30 con l’apertura e la presentazione dei dati della ricerca sulla percezione e presenza delle mafie in Toscana e il Rapporto sulle mafie in Toscana, degli studi realizzati. Interverranno Filippo Torrigiani, già consulente esterno della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi, Ex presidente della commissione parlamentare antimafia, Nando Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera e professore di sociologia della crimininalità organizzata presso l’Università degli studi di Milano, Andrea Bigalli referente regionale di Libera Toscana, Vittorio Bugli, assessore alla legalità della regione Toscana e Matteo Biffoni Presidente di Anci Toscana.

Alle ore 21 presso il @NOF in Borgo San Frediano, concerto del gruppo Train De Vie sensibili da sempre ai temi della giustizia sociale, e la presentazione del documentario OndaLibera Camper Tour.

Il 23 Ottobre a Pistoia, alle ore 17:30 al Circolo ARCI Bottegone si parlerà di “giustizia sociale come primo contrasto alle mafie”. Interverranno Giuseppe De Marzo della Rete dei numeri pari, Gianluca Mengozzi presidente ARCI Toscana, Don Alessandro Santoro Comunità Le Piagge, Andrea Bigalli referente regionale di Libera Toscana, Fabrizio Mariani Presidente CNCA Toscana, Alessandra Biagini Segretaria Cisl Toscana Nord.

Il 24 Ottobre a Figline Valdarno alle ore 17:30 al Cinema Teatro Salesiani incontro sul tema “Speculazioni, crisi del lavoro, illegalità di un sistema”, con Giuseppe De Marzo della Rete Numeri Pari, Dalida Angelini Segretaria Generale CGIL Toscana, Daniele Calosi FIOM Firenze, Marco Mini Presidente di Arci Valdarno, Alessandro Beccastrini Segretario Generale FIM Cisl Toscana, Rappresentanze di lavoratori della Bekaert, Andrea Bigalli referente regionale di Libera Toscana. Alle ore 19.30 presso l’Oratorio dei Salesiani apericena con i prodotti di Libera Terra.

Alle ore 21 al Cinema Teatro Salesiani spettacolo teatrale dal titolo “Betta, Monnalisa: basta scavare!” scritto da Sergio Serges e curato da Letizia Fuochi. Interpreti: Sergio Serges, Nicola Mugnai, Nicola Caruso, Daniela Gori, Barbara Abatangelo, Giovanni Consolati. Ingresso libero.

Il 25 Ottobre al Circolo ACLI di San Casciano Val di Pesa alle ore 21:00, incontro dal titolo “La prossimità dell’ingiustizia: caporalato in Toscana” con Federica Toschi Antoniella imprenditrice, Eleonora Tinarelli della Coldiretti, Filippo Focardi della Procura di Firenze, Patrizio Giorni Segretario Generale Fai Cisl Toscana, Antonello Mangano giornalista de L’Espresso, Roberto Iovino CGIL Nazionale, Maurizio Brotini CGIL Toscana.

Il 26 Ottobre presso l’Università degli studi di Siena, Santa Chiara in via Valdimonte, 1 alle ore 17:30 si parlerà di “Finanza Criminale, Mafie e poteri oscuri” con Franca Selvatici giornalista di Repubblica Firenze, Simone Siliani di Novo Modo, Marco Carlizzi della Fondazione Banca Etica e Davide Mattiello della Fondazione Benvenuti in Italia.

Sempre il 26 ottobre, ma a Firenze presso la Comunità delle Piagge alle ore 21, spettacolo teatrale dal titolo “Indignati, le prediche di Savonarola”.

Il 27 Ottobre a Carrara, presso la Sala Gestri della Biblioteca Civica in viale Gramsci alle ore 10 incontro “Sulla questione apuana: tra Ambiente, Legalità e Lavoro” con Francesco De Pasquale Sindaco di Carrara, Don Andrea Bigalli Referente regionale di Libera, Ciro Recce Segretario Generale Aggiunto Cisl Toscana, Fausto Ferruzza Presidente Legambiente Toscana, Mauro Fuso Segreteria CGIL Toscana, Fabio Baroni storico del territorio apuano.

Alle ore 15 escursione in cava. Nel pomeriggio alle ore 15:30 presso la Biblioteca delle Oblate, Firenze, incontro dal titolo “Realtà, crisi e prospettive del giornalismo d’inchiesta” con Massimo Veneziani giornalista TG3 nazionale, Toni Mira giornalista di Avvenire, Susanna Bonfanti giornalista televisiva, Ciro Pellegrino della redazione di Fanpage, Domenico Guarino Consiglio Regionale dell’Ordine dei Giornalisti. Sempre il 27 ottobre a Campi Bisenzio presso Il porto delle storie, dalle ore 10 si svolgerà il laboratorio di scrittura dal titolo “Contronarrazione dell’immaginario mafioso”.

Infine il 28 Ottobre presso la Fraternità di Romena – Pieve di Romena a Pratovecchio (AR), incontro dal titolo “Chiesa Cattolica, Mafie, massonerie deviate e corruzione” con Alberto Vannucci dell’Ufficio di presidenza di libera e Direttore del master APC di Pisa, Serena Noceti dell’Istituto Superiore Scienze Religiose Toscana, Don Luigi Ciotti Presidente di Libera, Monsignor Roberto Filippini Vescovo di Pescia, Don Luigi Verdi della Fraternità di Romena, Vittorio Alberti della Commissione Pontificia Iustizia e Pax e Don Andrea Bigalli referente regionale di Libera Toscana. A seguire, alle ore 18.30 aperitivo e concerto del gruppo “Casa del Vento”, da anni impegnato in battaglie per i diritti e la democrazia nel nostro paese.

coordinamento provinciale TOSCANA
Approfondimento
Rapporto #Liberaidee
Liberaidee // mafie e corruzione

Rapporto #Liberaidee

La mafia? C'è solo al sud. Solo 8,5% pensa che sia un fenomeno nazionale. Presentata la ricerca sulla percezione e la presenza di mafie e corruzione.

progetto
Liberaidee
Liberaidee // partecipazione

Liberaidee

In viaggio contro mafie e corruzione per rileggere e dare tutti insieme una lettura attuale e condivisa del fenomeno mafioso e corrutivo.

News correlate