"Messico: una guerra invisibile" con Erika Llanos

Dal 19 al 29 settembre 2018 Erika Llanos Hernandez, Direttrice dell’associazione Cauce Ciudadano, partner ALAS , e della rete antimafia Red RETOÑO, è in Italia per portare l’esperienza messicana di resilienza dal basso nei vari coordinamenti territoriali di Libera, accompagnata dal settore internazionale di Libera.

Cauce Ciudadano, organizzazione della società civile messicana, promuove la formazione "integrale" e la costruzione di alternative pacifiche per lo sviluppo di persone al fine di rafforzare il tessuto sociale in ambito comunitario ed educativo. Tra le varie attività di Cauce Ciudadano si inserisce la creazione e la promozione di Red RETOÑO, una rete di associazioni impegnate su più fronti per la memoria e l'impegno contro le mafie capitaliste ed il capitalismo mafioso della criminalità organizzata presente nei diversi stati messicani.

La presenza di Erika permetterà di far conoscere la pratica dell’antimafia sociale fuori dai nostri confini nazionali e rendersi conto di come tale processo si stia rafforzando sempre di più. Un’occasione per presentare il nuovo DOSSIER MESSICO III EDIZIONE 2018 - Storie, cifre e affari dei cartelli criminali dei narcotrafficanti.

Le altre edizioni del Dossier sono state edite nel 2012, passaggio di governo da Felipe Calderón a Enrique Peña Nieto, e nel 2015, ad un anno dal caso di desaparición di Ayotzinapa (26 settembre 2014 a Iguala, in Messico – 43 desaparecidos).

Il programma delle giornate

21 – 23 sett 2018 – Convegno “Giustizia, Pace e Ambiente con i migranti” presso il Centro Balducci a Zugliano (UD)

24 sett 2018 – “Ponti di memoria tra Messico e Italia con Erika Llanos Hernandez” - a Piazza Capitaniato a Padova

25 sett 2018 – evento “Criminalità organizzata e riscatto civile” presso la Facoltà di Sociologia di Trento

26 sett 2018 – in occasione della VI ed. della Summer School Già Campania a Nisida

27 sett 2018 – “Messico e Nuvole” presso la Bibilioteca Pro Civitate Christiana alle ore 20.45 ad Assisi

Pubblicazione
Messico, la guerra invisibile
Narcotraffico // Internazionale

Messico, la guerra invisibile

Storie, cifre e affari dei cartelli criminali dei narcotrafficani. III Dossier - 2018.

News correlate