Dalla fragilitÓ all'integrazione: a Marsala suona la Libera Orchestra Popolare

Superare tutte le barriere culturali e sociali attraverso la musica come strumento di libertÓ e di crescita umana e sociale all'insegna dell'integrazione e dell'accoglienza.

Con questo obiettivo, grazie alla donazione di alcuni strumenti musicali, da due mesi Ŕ nata a Marsala la Libera Orchestra Popolare nella cittadina in provincia di Trapani, coordinata dal presidio locale di Libera in collaborazione con ArchŔ onlus e Amici del terzo mondo di Marsala. Inoltre a dare anche il loro supporto sono il Dipartimento di servizio sociale (Ussm) e il Dipartimento della giustizia minorile.

A suonare e cantare nell'orchestra sono oltre 40 componenti, un vero e proprio mosaico di persone con situazioni di fragilitÓ sociale diverse: giovani del circuito penale, minori stranieri, richiedenti asilo e abitanti del popolare quartiere di Marsala. Il progetto, infatti, Ŕ nato all'interno delle attivitÓ che da un anno e mezzo svolge il centro sociale gestito da Libera con il sostegno di altre associazioni, nel quartiere periferico di Sappusi, in alcuni locali donati dal comune, dove Ŕ stata realizzata anche la Libera Palestra Popolare.

"La musica pu˛ diventare uno strumento di integrazione interculturale forte e significativo per aprirsi pienamente all'altro- dice Salvatore Inguý referente di Libera di Trapani -. In particolare, la nostra Ŕ una strada che permette di fare esprimere con il canto e la musica, proprio quelle persone che oggi, nella nostra societÓ, hanno pochissime possibilitÓ di fare sentire la loro 'voce'. Pertanto siamo un gruppo musicale aperto al mondo e a tutte le diversitÓ che vanno prima di tutto accolte per essere conosciute e poi valorizzate nel migliore dei modi".

"All'inizio siamo partiti per gioco, avviando un corso musicale con poche chitarre insieme ad alcuni ragazzi dell'area penale - racconta ancora Salvatore Inguý - e poi, invece a poco a poco abbiamo visto che in tanti erano interessati a partecipare. Cosý, abbiamo deciso di lanciare un appello per la donazione di alcuni strumenti musicali che oggi ci ha permesso di avere 30 chitarre, 3 tastiere, alcuni jambŔ (tamburi africani) ed altri strumenti a percussione tra maracas e tamburelli. Per adesso tra musicisti, cantanti e apprendisti siamo arrivati a circa 70 persone. Al gruppo musicale partecipano persone di etÓ molto varia che vanno dai bambini di 8 anni agli adulti di 60 anni con in mezzo i migranti di etÓ compresa da 16 a 26 anni. Tutto si svolge all'insegna della piena gratuitÓ e i nostri chitarristi e percussionisti sono coordinati da alcuni volontari che studiano al conservatorio".

"Siamo usciti allo scoperto, con la nostra prima esibizione nel Complesso San Pietro di Marsala - continua ancora Salvatore Inguý - proprio in occasione della recente Giornata del Rifugiato, ed Ŕ stato davvero molto bello. I ragazzi si sono divertiti molto ma nello stesso tempo, ci˛ che Ŕ stato ancora pi¨ importante, Ŕ che si Ŕ creata una bella atmosfera all'insegna dell'accoglienza interculturale. La musica sicuramente aiuta tutti perchÚ Ŕ la strada maestra che riesce veramente come lo sport a fare unire pi¨ persone in maniera armonica e serena. Aggiungo poi che, considerato i tempi che corrono, questo progetto assume certamente una valenza politica maggiore perchÚ vogliamo dimostrare che si pu˛ stare insieme al di la delle differenze culturali e sociali superando tutti quegli ostacoli e quelle barriere che oggi si tendono a costruire soprattutto nei confronti di chi Ŕ pi¨ fragile".

da Redattore sociale 1 luglio 2018

progetto
Amuný
Giustizia minorile

Amuný

Oltre 270 ragazzi/e sottoposti all'autoritÓ giudiziaria impegnati con Libera in un percorso di riparazione, una "nuova" rinascita nel segno della memoria e dell'impegno.

News correlate