La conoscenza è la via maestra del cambiamento

VII Appuntamento Nazionale dei giovani di Libera, dal 25 al 29 luglio 2018 a Borgo di Dio- Trappeto (PA)

Ogni estate viene proposto un momento nazionale rivolto a tutti i giovani che collaborano e fanno parte della rete di Libera: un’occasione di conoscenza, approfondimento e aggregazione per i giovani dei nostri coordinamenti e presidi e parallelamente uno stimolo fondamentale per Libera per rileggersi con gli occhi di chi anima la rete associativa sui territori. Il VII Appuntamento Nazionale dei giovani di Libera si svolgerà da mercoledì 25 luglio a domenica 29. Il luogo scelto per quest'anno è speciale: il Borgo di Dio- Trappeto (PA) dove visse e operò Danilo Dolci. E sui passi di Danilo Dolci e di Peppino Impastato cammineremo in quei giorni, sognando la Libera che ancora dobbiamo costruire, in cui continuare a impegnarsi insieme per liberarci dalle mafie e dalla corruzione. Un appuntamento pensato "per e con i giovani" come un'opportunità, un'occasione di condivisione e di scambio. Per ragionare su come fare Libera insieme sui territori Per cinque giorni, Libera si confronta e rigenera assieme alle centinaia di giovani provenienti da tutte le regioni d’Italia, promotori in prima persona della Libera che si impegna e che si muove.

Attraverso racconti e testimonianze, conosceremo e visiteremo più da vicino una terra che porta con sè la storia di un grande movimento di riscatto sociale e di impegno civile. Andremo nei luoghi della conoscenza da Portella della Ginestra a Partanna passando per Cinisi. La primavera siciliana, il processo sulla "trattativa stato mafia", la memoria come strumento di che si salda con l'azione quotidiana di Libera, saranno alcuni dei tasselli che toccheremo e metteremo assieme durante queste giornate, nella consapevolezza che la conoscenza è la via maestra del cambiamento.

Sarà dunque un viaggio nello spazio e nel tempo capace di portarci in un passato che vuole reinterrogare l'azione di Libera per proiettare il suo impegno nel contrasto alle mafie, con ancora più forza e decisione.  Per ampliare questa riflessione verranno realizzati dei laboratori di teatro, musica, fotografia, videomaking e graphic novel che ci permetteranno di rileggere e raccontare con nuovi strumenti e linguaggi il mosaico composito del mondo di Libera!

Vi aspettiamo numerosi per riscoprire la bellezza di questa terra e del nostro cammino assieme!

Info:

A chi si rivolge?

Questo appuntamento nazionale é pensato per i giovani che in tutta Italia collaborano e sono attivi nella rete di Libera che abbiano compiuto la maggiore età. L'eventuale partecipazione di minorenni sarà valutata di volta in volta.

Struttura delle giornate

Il VII Appuntamento dei Giovani, avrà inizio mercoledì 25 alle ore 16.00 e terminerà domenica 29 dopo pranzo. Per facilitare una più comoda ed economica organizzazione dei viaggi, sarà possibile arrivare e sistemarsi con le tende presso la struttura di Borgo di Dio a partire da martedì 24 pomeriggio e ripartire lunedì 30 luglio.

Vi ricordiamo che l'alloggio è da considerarsi in tenda (da portare per proprio conto), salvo specifiche esigenze da segnalare all'interno del link d'iscrizione.

Le giornate saranno organizzate all'insegna di incontri, laboratori non formali, musica e spettacoli, con l'obiettivo di saldare l'impegno alla conoscenza ed al confronto reciproco, riscoprendo il valore dell'eterogeneità della nostra rete. Il programma sarà diramato in prossimità dell'iniziativa.

Modalità d'iscrizione

Per iscriversi al VII° Appuntamento nazionale dei giovani di Libera, richiedi il link d'iscrizione al tuo presidio e al tuo cordinamento territoriale!

Per informazioni scrivete a: giovani@libera.it.

Vi aspettiamo numerosi. Per riempire il presente. E guardare al futuro. Insieme

Approfondimento
play
VI Appuntamento dei giovani di Libera
Politiche giovanili

VI Appuntamento dei giovani di Libera

Dal 26 al 30 luglio 2017 a Cecina (Li) il VI Appuntamento dei giovani di Libera. Un appuntamento pensato "per e con i giovani" come un'opportunità, un'occasione di condivisione e di scambio.

News correlate

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne