Dai territori

Trapani: Memorial "Pietro Morici"

Il 20 maggio 2018, in occasione della ricorrenza del 35° anniversario della morte del carabiniere scelto PIETRO MORICI, originario di Valderice, trucidato in un agguato mafioso commesso a Palermo il 13 giugno 1983, in cui persero la vita anche il capitano Mario D’Aleo e l’appuntato Giuseppe Bommarito, il Comitato territoriale UISP di Trapani, l’associazione Libera, il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Trapani, l’Esercito unità 6º Reggimento Bersaglieri e il CONI, organizzano la quinta edizione del Memorial “Pietro Morici”.

La manifestazione, gode del patrocinio della Prefettura di Trapani, del Comune di Trapani e del Comune di Valderice.

L’edizione di quest’anno, in cui viene commemorato il 35° Anniversario della strage, vedrà il percorso di gara allungarsi di 200 metri per arrivare alla distanza regolamentare di 10 km, rispetto ai 9,8 km dello scorso anno, ossia l’esatta distanza percorsa dai tre militari dalla caserma di Monreale alla via Scobar di Palermo, dove furono barbaramente uccisi.

La gara podistica, valida per il Campionato Nazionale UISP e che avrà come punto di partenza e di arrivo la sede del Comando Provinciale Carabinieri, si articolerà per le vie del centro storico del capoluogo trapanese prevedendo transiti per le sedi dei palazzi istituzionali presenti in città.

A tutti gli atleti partecipanti alla manifestazione podistica sarà consegnato un “pacco gara” costituito da una sacca, una maglia commemorativa, un berretto, sali minerali in confezione gel e un pacco di pasta.

Il ricavato della competizione sarà devoluto in beneficenza per l’acquisto di attrezzature per la riabilitazione motoria in favore dell’associazione ”Il Solco” di Valderice (TP).

coordinamento provinciale TRAPANI

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne