Bilancio Sociale E!State Liberi 2016

Nel 2016 Libera ha sottoscritto, con tutte le realtÓ sociali che hanno ospitato i campi di impegno e formazione E!State Liberi!, una Carta dei Valori e degli Impegni: una sorta di protocollo di impegni reciproci per migliorare il funzionamento e garantire sempre pi¨ l'efficacia del progetto. Una stretta di mano, guardando nella direzione di riuscire, sempre pi¨, a realizzare e proporre un'esperienza in grado di valorizzare e far conoscere l'impegno quotidiano di Libera e della sua rete di realtÓ ed esperienze, contribuire a tutelarla e farla crescere.

Abbiamo provato, quindi, a fare un passo in pi¨ nella convinzione di esserci assunti collettivamente quel pezzo di responsabilitÓ necessaria e migliorare. Non sono mancati sui campi come sempre il sudore, lo studio ed i sorrisi: una settimana di campo E!State Liberi! Ŕ un'esperienza travolgente proprio perchŔ questi elementi, mescolati insieme, producono un momento di crescita che "cambia il modo di vedere il mondo"! Non si Ŕ persa quindi la mission di E!State Liberi!, coinvolgere attivamente la cittadinanza nella riappropriazione pubblica dei beni confiscati alle mafie, sostenendo le realtÓ che riutilizzano questi beni e approfondendo le storie dei territori coinvolti, all'insegna del sano divertimento! Questo opuscolo prova ad analizzare i dati dell'edizione 2016 del progetto, riassumendo numeri della partecipazione, provandoa capire chi sono i partecipanti e soprattutto raccogliendo le loro voci! E', anche questo, uno sforzo per avere cura del nostro impegno e della responsabilitÓ che, questa esperienza, ci consegna.