Campo per minorenni a Sessa Aurunca

• A chi è rivolto: dai 14 ai 17 anni
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 60
  • Tipologia alloggio: tenda e posti letto
  • Periodo: dal 18 giugno 2018 al 24 giugno 2018

Al di là dei sogni

Il Campo si svolgerà sul bene confiscato "A. Varone", a Maiano di Sessa Aurunca (CE) gestito dalla cooperativa sociale "Al di là dei Sogni". La cooperativa si costituisce nel 2004 come cooperativa mista: di tipo “A” e “B”; cioè sia di “servizi alla persona” che hanno come finalità lo sviluppo del benessere psico-fisico della persona (A) e sia di servizi che hanno come finalità prevalente l’inserimento formativo e lavorativo delle fasce svantaggiate (B). A partire dal 2008, con la gestione del bene confiscato “Alberto Varone”, presso Maiano di Sessa Aurunca (CE), grazie alle attività della fattoria didattica, della agricoltura sociale e del turismo responsabile e sostenibile, i soggetti appartenenti a “fasce deboli” possono trovare la dignità di nuovi percorsi di vita; sono soggetti provenienti da situazioni di disagio (salute mentale, ex dipendenze, ospedali psichiatrici giudiziari (O.P.G.), area-riabilitazione) che con i Budget di salute, vengono inseriti in un graduale ma costante percorso di autonomia. Il campo sarà animato non solo dai soci e dai volontari della cooperativa ma anche dalle diverse associazioni, cooperative ed imprese del territorio che in questi anni di attività hanno costruito legami e realizzato sinergie. Il bene è esteso per 17 ettari di terreno, diviso in tre lotti. Il lotto dove vengono ospitati i campisti è di 7 ettari ed è composto da: una struttura abitativa, una Palestra, un agriturismo e un ristorante sociale, un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli a marchio N.C.O. (Nuova Cooperazione Organizzata) per la realizzazione dell'iniziativa "FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA" e una fattoria didattica e sociale.

Attività previste

L’esperienza proposta si prospetta ricca ed intensa, sia per l’impegno concreto richiesto per la valorizzazione del bene che occuperà la prima parte della giornata, sia per gli incontri formativi pomeridiani. Attraverso quest’ultimi infatti verrà tracciato un percorso graduale ma intenso che aiuterà i ragazzi a comprendere e calarsi nel particolare clima comunitario della Cooperativa, percorso che gli farà conoscere non solo la storia del territorio che li ospita ma soprattutto le forme di resistenza alla criminalità organizzata attualmente vive ed attive nella realtà casertana. Tutto questo attraverso numerose testimonianze, attraverso la partecipazione al Festival dell’impegno civile e visitando quei luoghi che oggi sono il simbolo di una criminalità che ha perso.

Attività manuali previste

- Coltivazione biologica e raccolta di ortaggi e verdure;

- Collaborazione all’interno della cucina;

- Affiancamento all'interno dell'Impianto di Trasformazione dei Prodotti Agricoli;

- Cura e manutenzione del Giardino dei Sensi e del Cammino dei 100 passi;

- Attività di riqualificazione, manutenzione e pulizia del bene;

- Attività di rivalutazione del fiume Garigliano e del parco Ulisse.

Informazioni pratiche

Come arrivare

in treno: Fermata Stazione di Sessa Aurunca – Roccamonfina. E' previsto un servizio navetta messo a disposizione dalla Cooperativa dalla Stazione di Sessa Aurunca-Roccamonfina al Bene Confiscato "Alberto Varone".

in auto:

Da Roma: uscita Autostrada A1 San Vittore, seguire SS 430 direzione Sessa Aurunca.
Da Napoli: uscita Auto Autostrada A1 San Vittore, seguire SS 430 direzione Sessa A.

Ospitalità:  Il campo è attrezzato per ospitare persone diversamente abili. I volontari pernotteranno all’interno di una struttura normalmente adibita a Palestra e nelle aree esterne attigue al bene confiscato: 20 posti letto in struttura in un'unica camerata e 40 posti nelle aree esterne destinate al montaggio tende.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani. La cucina sarà gestita in collaborazione fra responsabili del campo e volontari.

Materiali obbligatori da portare:  Lenzuola o sacco a pelo, tenda se si ha come soluzione per dormire il posto tenda; abiti e scarpe adeguati per lavori agricoli e di manutenzione,  guanti da lavoro, pantaloni lunghi, borraccia, costume da bagno.

È necessario arrivare entro le ore 18 del giorno di inizio campo e ripartire entro le ore 12 l'ultimo giorno. Sia per il giorno di arrivo che per il giorno di ripartenza non è previsto il pranzo, si consiglia quindi di munirsi di pranzo a sacco.

Storia del bene

Il bene confiscato si trova a Maiano, una piccola frazione del comune di Sessa Aurunca, a vocazione agricola ma incasellato tra mare (a circa 10 km dalla nota località turistica di Baia Domizia), fiume (a circa 500 metri in linea d'aria dal fiume Garigliano) e a circa 15 km dai monti aurunci e dalla località turistica montana di Roccamonfina. Per la presenza di queste risorse naturali, la cooperativa Al di là dei sogni, in sinergia con altri soggetti del territorio, ha realizzato e promosso un progetto di turismo ecosostenibile "GARIGLIANO NAVIGABILE-ENJOY GREEN" con l'attivazione di un centro addestramento canoe e annessa palestra per rendere navigabile il fiume e realizzare diverse attività (trekking, cavallo, tiro con l'arco, ecc...) su un'area naturale denominata "Parco Ulisse" e sviluppare così escursioni eco-fluviali e marine in dragon boat e in canoa. Obiettivo a lungo termine è ancora la realizzazione del primo centro di para-canoa del sud-Italia. Il bene appartenente al clan Moccia è stato confiscato nel 1994 e affidato definitivamente alla cooperativa nel 2011. E' dedicato ad Alberto Varone, vittima innocente della camorra.

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Desidero ricevere la Newsletter di Libera, Associazione, Nomi, Numeri contro le mafie
Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche