Libera Internazionale // ALAS – América Latina Alternativa Social

Giramondi e Atrevete!Mundo 2018 in Perù

Dal 12 al 25 settembre 2018, per conoscere un altro Paese latinoamericano, immergendoci nel suo tessuto sociale ed umano. Scadenza iscrizione prorogata al 25 giugno 2018.

Con Giramondi ed Atrevete!Mundo si parte per il Perù!

Anche per quest’anno Libera organizza Giramondi, il Viaggio della Memoria e dell’Impegno, e Atrevete!Mundo, l’esperienza di volontariato internazionale. Dopo Argentina, Messico, Colombia, Bolivia, Brasile e Guatemala, andremo in Perù, dal 12 al 25 settembre 2018, per conoscere un altro Paese latinoamericano, immergendoci nel suo tessuto sociale ed umano.
Grazie alle tante realtà che fanno parte di ALAS – America Latina Alternativa Social - la rete internazionale promossa da Libera e composta da più di 50 organizzazioni di 11 Paesi del centro e sud America, conosceremo le associazioni e i movimenti che si impegnano a costruire una società civile più giusta. In Perù, il Paese più esteso dei paesi andini, con un’incredibile biodiversità ed una stupenda miscela di tradizioni e colori, sono numerose le realtà di base con cui ogni giorno costruiamo percorsi di riscatto, intrecciando i nostri saperi ed esperienze. Faremo base a Lima per poi muoverci anche in altri luoghi di interesse del Paese.
Quindici giorni in cui partecipanti da tutta Italia, con percorsi e vissuti differenti, hanno la possibilità di conoscere contesti territoriali e città, incontrando decine di realtà di base ed organizzazioni con profili affini a Libera per principi e finalità.

La proposta è diversificata

Giramondi si articola in visite sul campo, incontri con rappresentanti sociali, defensores, familiari di vittime e momenti istituzionali;

Atrevete!Mundo offre, invece, ai giovani l’occasione di partecipare direttamente alle attività delle associazioni locali ed al “lavoro sul campo” quotidiano, vivendo vicino a chi ogni giorno costruisce tasselli di pace sui propri territori.

Condivisione, memoria, resilienza, corresponsabilità ed impegno prenderanno forma attraverso le storie, le persone ed i luoghi che comporranno questo nuovo emozionante viaggio di Libera!

Hasta la Paz!

Per partecipare

Posti disponibili complessivamente 15.

Scadenza iscrizione prorogata al 25 giugno 2018.

Per iscrizioni, quote di partecipazione e maggiori informazioni scrivi a international@libera.it tel. 0039/0669770336-33

Come prepararsi?

Non è necessario conoscere la lingua spagnola per partecipare, ma solo possedere spirito di gruppo, volontà di condivisione e capacità di adattamento.

Prima della partenza è obbligatorio provvedere autonomamente alla propria assicurazione sanitaria estero per viaggi internazionali.

Importante verificare che il proprio passaporto abbia validità di almeno 6 mesi alla data di partenza.

ALAS - America Latina Alternativa  Social
News // Internazionale

ALAS - America Latina Alternativa Social

Grazie alla prima assemblea ALAS (Città del Messico, maggio 2015) si sono poste le basi di un cammino comune attraverso la costruzione di una Declaracion Común e sette tavoli di lavoro condivisi.

Approfondimento
II Assemblea ALAS in Colombia
Libera in America Latina

II Assemblea ALAS in Colombia

La seconda assemblea della Rete ALAS – América Latina Alternativa Social si è svolta dall'11 al 18 dicembre
2017 ad Ubaque, una località rurale a 50 Km circa da Bogotá, la capitale della Colombia.

Richiedi informazioni

Informazioni

Se hai dei dubbi e hai la necessità di chiederci dei chiarimenti puoi compilare il form qui di lato.

Ti risponderemo il prima possibile.

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Desidero ricevere la Newsletter di Libera, Associazione, Nomi, Numeri contro le mafie

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne