Campo per gruppi a Palermo

• Luogo: Palermo (PA) - Sicilia
  • A chi è rivolto: gruppo organizzato
  • Quota di partecipazione: 140,00 euro/persona
  • Posti disponibili: 30
  • Tipologia alloggio: 15 posti in tenda + 15 posti in camerata/tendone
  • Periodo: dal 16 giugno 2019 al 22 giugno 2019

Palermo tra ieri e oggi: un giardino dove rinascono gli uomini

Il campo si svolgerà all’interno della base scout “Volpe Astuta”, primo bene confiscato assegnato ad un’associazione nel territorio palermitano. Oggi, Volpe Astuta è un grande giardino che necessita di cure e che rifiorisce ogni giorno attraverso l’impegno dell’Agesci, che ne ha la gestione, e delle tante persone, dei tanti ragazzi, scout e non, che tutto l’anno vi trascorrono del tempo, partecipando alla vita e alla rinascita della base.

Volpe Astuta si trova all’interno di un grande fondo agricolo, che ha tante testimonianze, anche architettoniche, di cosa fosse questo posto, prima di divenire luogo di illeciti affari mafiosi. Lo dimostra, ad esempio, la settecentesca Camera dello Scirocco, un monumento sotterraneo unico nel suo genere, riportato alla luce e oggi fruibile da tutti, grazie all’impegno ostinato e tenace di Agesci. Qui, tra i giardini di Volpe Astuta, le storie che si sono vissute al suo interno e quelle del quartiere che ne fa da cornice, i partecipanti al campo contribuiranno alla vita della base scout, impegnandosi in attività manuali mattutine per mantenere vivo il vasto giardino e renderlo sempre più bello. Chi vorrà, potrà lasciare il segno del proprio passaggio anche con la realizzazione di murales, nella cinta muraria che chiude gli spazi della base.

Durante i giorni di impegno, formazione e incontro, i partecipanti conosceranno la rete di organizzazioni e realtà associative, con cui Libera Palermo collabora a molteplici progetti e attività, apportando il suo contributo specifico di contrasto alle mafie, attraverso l’educazione, la formazione, la divulgazione di conoscenza, le azioni contro la povertà educativa e le marginalità sociali.

Il percorso nella storia presente di Palermo,fornirà ai partecipanti gli strumenti per comprendere l’evoluzione della città, dal periodo delle stragi mafiose sino a quello odierno del riscatto sociale, dell’impegno comune, con una visione di città e di contrasto alle mafie che parte dal ruolo che ciascuno, singolo o gruppo, può avere in una comunità.

Anche i partecipanti al campo daranno il loro personalissimo contributo nel prendersi cura di questo bene, che è Volpe Astuta ma che è anche la città stessa, Palermo, intesa come un bene comune, accompagnati costantemente, in questa esperienza formativa e di crescita, dagli operatori di Libera Palermo.

Attività previste

I partecipanti al campo, nella prima parte della giornata, saranno coinvolti in attività di impegno manuale all’interno della base, mentre nel pomeriggio si concentreranno i momenti di formazione, le visite dei luoghi significativi della memoria (come Piazza Magione, Via D’Amelio, via Notarbartolo con l’albero Falcone), dei luoghi più densi di storia e cultura del centro storico e gli incontri con i familiari delle vittime innocenti di mafia, aderenti al coordinamento locale. Inoltre, i partecipanti entreranno in contatto durante tutto il corso dell’esperienza di campo, con le persone e le organizzazioni che operano sul territorio della città di Palermo, impegnate in attività di rigenerazione urbana, di animazione sociale, di attivismo civico e che costituiscono la rete di partner di Libera Palermo.

I partecipanti avranno la possibilità di conoscere, oltre alla Bottega di Libera, sede del coordinamento di Palermo, anche altri beni confiscati gestiti da associazioni, cooperative e organizzazioni palermitane: Emmaus Palermo, Sartoria Sociale, FabLab Palermo, e altri esempi di riuso sociale di beni confiscati alle mafie che oggi rappresentano presidi di legalità, di giustizia, di lavoro onesto per tante persone.

Alcuni momenti liberi nel calendario settimanale di attività, infine, saranno previsti per consentire di visitare e scoprire in autonomia la città.

Attività manuali previste:

- Giardinaggio e pulizia
- Sistemazione finitura murature
- Realizzazione impianto idrico ed elettrico di distribuzione nel fondo agricolo
- Realizzazione murales e altri lavori di pittura

Come arrivare

In treno: Stazione Centrale di Palermo

In aereo: Aeroporto di Palermo "Falcone e Borsellino"

Ospitalità: 15 posti in camerata all’interno della struttura del bene confiscato o in tendone del tipo “protezione civile”; 15 posti nel terreno con tende portate dai partecipanti.

Alimentazione: L’alimentazione è pensata sia per celiaci e allergie varie che per vegani e vegetariani. La cucina è gestita dai responsabili del campo che, eventualmente, potranno avvalersi dell’aiuto dei partecipanti.

Materiali obbligatori da portare: Sacco a pelo e stuoia per dormire, abbigliamento da lavoro (pantaloni lunghi e scarpe chiuse), asciugamani e telo doccia, quanto necessario all’igiene personale.

Materiali consigliati: Cancelleria varia per le attività, strumenti audio-video per documentare il campo, crema di protezione solare, costume da bagno e necessario per il mare.

Storia del bene confiscato

Base Scout, simbolo di legalità, sorta in un fondo sequestrato alla mafia nel 1981 da Giovanni Falcone, confiscato nel 1983 e dal 1999 dato in concessione all’Agesci Zona Conca D’oro. La Base Scout AGESCI “Volpe Astuta” è ubicata a Palermo nel quartiere di Altarello di Baida in un fondo di una superficie di circa 2 ettari meglio conosciuto come Fondo Micciulla.  Il bene, le cui notizie storiche risalgono al XV secolo, per tanti anni è stato proprietà della famiglia mafiosa dei Piraino che ne avevano fatto la propria residenza all’interno di un territorio sicuramente  favorevole, per le condizioni disagiate, al proliferare di un sistema improntato alla cultura dell’illegalità.

Abbandonato per decenni, nel 1999, successivamente all’entrata in vigore della L. 109/96, è stato uno dei primi beni confiscati alla mafia ad essere affidato ad una associazione. Sin dal momento della assegnazione all’Agesci l’utilizzo del fondo si è immediatamente connotato per la sua vocazione a divenire centro internazionale dedicato alla diffusione della cultura della legalità.  Gli eventi succedutisi nel tempo hanno sempre più caratterizzato tale tipologia di intervento sul territorio consentendo a centinaia di giovani, provenienti sia dal territorio italiano che europeo di confrontarsi con i temi della legalità e del lavoro sviluppati in antitesi alla diffusa cultura del silenzio e della rassegnazione.

www.basevolpeastuta.it

www.agesciconcadoro.it

www.liberapalermo.it

Richiesta di partecipazione

CAMPI PER SINGOLI: sei un partecipante singolo e hai scelto di partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "Singolo" nel campo dedicato alla Tipologia del partecipante, e compila tutti i campi richiesti. Ti ricordiamo che i singoli partecipanti NON possono iscriversi ai campi dedicati a gruppi, mentre possono partecipare ai campi tematici per singoli.

CAMPI PER GRUPPI: sei il referente di un gruppo organizzato (classe, gruppo scout, gruppo parrocchiale, presidio di Libera, etc..) e avete deciso con il vostro gruppo partecipare ad un campo di E!State Liberi? Compila il modulo di prenotazione selezionando la voce "referente gruppo" e procedi inserendo le informazioni riguardanti il tuo gruppo: ti chiederemo di indicarci il numero di partecipanti, la tipologia del gruppo, l'età media ed altre informazioni. Il referente avrà il compito di gestire la procedura di iscrizione del gruppo e sarà il punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni.

CAMPI PER MINORENNI: sei un partecipante singolo ma non hai ancora compiuto 18 anni? puoi partecipare ai campi di E!State Liberi! dedicati ai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni. Il modulo può essere compilato dal partecipante, o eventualmente dal genitore o altra figura responsabile, che seguirà poi la procedura di iscrizione.

CAMPI TEMATICI: si differenziano dai campi classici per i temi trattati e approfonditi nel corso delle formazioni, o per la particolare tipologia di attività svolta durante il campo, fortemente collegate al tema trattato nel campo. I campi tematici possono essere per singoli partecipanti o per gruppi organizzati. Per procedere alle prenotazioni si seguiranno le indicazioni per singoli o per gruppi.

CAMPI PER FAMIGLIE: questa particolare tipologia di campi è dedicata alla partecipazione delle famiglie ai campi di E!State Liberi! ed è pertanto aperta alla partecipazione di persone di tutte le età, compresi gli under 14. Le modalità di iscrizione sono le medesime di quelle per gruppi. La persona che compila il modulo sarà dunque il "referente" del gruppo, quindi il  punto di contatto con lo staff di E!State Liberi! per tutte le informazioni

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati del genitore o tutore legale

Ho letto l'impegno delle parti e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche