Bilancio Sociale E!State Liberi! 2017

L'impegno di Libera nel dare a migliaia di ragazzi e ragazze una possibilità concreta di impegnarsi in un processo di formazione e partecipazione sui beni confiscati alla criminalità organizzata e riutilizzati in tutt'Italia.

Prosegue anche nel 2017 l’impegno di Libera nel dare a migliaia di ragazzi e ragazze una possibilità concreta di impegnarsi in un processo di formazione e partecipazione sui beni confiscati alla criminalità organizzata in tutt’Italia, e riutilizzati socialmente da associazioni e cooperative sociali.

Redigere un bilancio sociale è uno sforzo che prova a mettere nero su bianco, con numeri e grafici, la voglia di cambiamento ed approfondimento che nell’estate 2017 ha visto 2915 persone, tra giovani e meno giovani, impegnare una settimana delle proprie vacanze in un progetto di comunità, solidarietà e scoperta.

Restituire a chi legge questo opuscolo un'esperienza travolgente come questa, non è semplice. Per tantissimi e tantissime il campo E!State Liberi! produce un momento di crescita che "cambia il modo di vedere il mondo" unendo la vita di gruppo, l’impegno concreto e collettivo per un obiettivo, la conoscenza di una realtà nuova.

È però fondamentale mettere bene in evidenza un dato su tutti, ad ogni singola cifra e numero corrispondono infiniti volti, scambi, relazioni costruite e legami di cambiamento che si incontrano in un viaggio che unisce tutto il paese. In questo viaggio, insieme ai partecipanti, i protagonisti di questo progetto sono le tante realtà presenti nei territori. Luoghi a volte abbandonati o raccontati con la lente sbagliata. Luoghi ricchi di potenzialità che anche grazie al piccolo grande contributo partecipativo valorizzano le proprie energie e trasformano il presente. Luoghi animati da realtà ed associazioni che quotidianamente danno forma alla rete di Libera, di un cammino comune fatto di giustizia e cambiamento.

Buona lettura!