Tenerife: in cammino verso il 21 marzo

Libera promuove alle Canarie, una due giorni in preparazione della Giornata della Memoria e dell' Impegno.

Libera arriva alle Canarie per promuovere una due giorni di incontri, eventi e iniziative con il volontari spagnoli per attivare una azione contrasto alle mafie e alla corruzione e dialogare sulle modalitą di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalitą organizzata. Ma la due giorni spagnola di Libera sarą soprattutto una tappa di avvicinamento alla Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che il 21 marzo si svolgerą a Tenerife.

Con la partecipazione di Giulia Baruzzo di Libera Internazionale il 1 e il 2 marzo si svolgeranno due incontri sui temi della lotta alle mafie e alla corruzione presso il Museo Histórico Militar de Canarias Fuerte Almeida in Santa Cruz e presso l’Universitą de La Laguna. Le due inziative saranno precedute dagli incontri con il gruppo di volontari di Libera  per raccontarsi, ascoltarsi e capire la realtą di Tenerife per elaborare insieme un percorso di formazione e educazione alla responsabilitą.

Ma la due giorni di Tenerife sarą occasione per proiettarsi verso il 21 marzo dove sono previsti due appuntamenti. Il 20 marzo alle ore 19 nella Parrocchia de San Josč a Los Olivos sarą celebrata una messa anche in ricordo delle vittime innocenti delle mafie mentre il 21 marzo a Santa Cruz de Tenerife,in una sede ancora da definire si procederą alla lettura del lungo elenco delle vittime innocenti delle mafie. La memoria che diventa impegno, strumento di responsabilitą che unisce la Puglia con la Spagna, unisce Foggia con Tenerife.