diventa socio di Libera

Tesseramento

La continuità, la proposta, la condivisione e la corresponsabilità sono gli orientamenti etici e pratici ai quali Libera sin dal 1995, anno di fondazione, ha mantenuto fede. In questi ventitrè anni tanti traguardi sono stati raggiunti grazie all'aiuto di tanti volontari, soci e sostenitori e alla rete delle tante associazioni. Libera ha sollecitato l’approvazione della legge sull’uso sociale dei beni confiscati. Promosso la nascita di cooperative e occasioni di lavoro. Sviluppato percorsi educativi e di studio nelle scuole e nelle università. Realizzato riviste e strumenti d’informazione. Sostenuto e coinvolto i famigliari delle vittime innocenti delle mafie, facendo della memoria uno strumento d'impegno e di responsabilità.

Ma il nostro impegno per un futuro libero da mafie e corruzione non si ferma. Un futuro che si costruisce solo insieme, col "noi". Questa è una battaglia che possiamo vincere soltanto unendo le forze, impegnandoci tutti per superare gli individualismi e gli egoismi e perché prevalga dovunque il comune desiderio di costruire giustizia e verità nel paese.

Ci vuole ingegno, ci vuole coraggio, ci vuole visione e ci vuole cura: delle relazioni, dell'associazione, del Paese. E ci vuole il tuo contribuito. Abbiamo bisogno di città libere: libere dalle mafie, dalla corruzione, da ogni forma di illegalità, dalla paura e dall’insicurezza ma anche libere dalla rassegnazione, dalla delega, dalla passività e dall’indifferenza che ci impoverisce tutti. Diventa nostro compagno di viaggio. Iscriviti a Libera. Il futuro costruiamolo insieme.

Adesione soci singoli

La validità della tessera è di un anno da gennaio a dicembre 2018 ed esistono diversi tipi di tessera:

Socio minorenne 1 euro
Socio giovane (tra 18 e 25 anni) con abbonamento alla rivista Narcomafie (formato pdf) 5 euro
Socio ordinario (dai 25 anni) con abbonamento alla rivista Narcomafie (formato pdf) 15 euro
Socio ordinario (dai 25 anni) con abbonamento alla rivista Narcomafie (cartacea) 30 euro

Adesione associazioni

Le associazioni locali possono aderire a Libera compilando il form e versando la quota di 70 euro o di 90 euro. La prima quota comprende l'abbonamento alla rivista Narcomafie in formato pdf, la seconda l'abbonamento cartaceo.

Le associazioni nazionali possono aderire versando una quota di 750 euro, compilare il form dedicato e seguire la procedura che abbiamo indicato per le associazioni locali.

L'adesione è accolta solo dopo la conferma da parte dell'Ufficio di Presidenza di Libera e l'invio tramite mail dell'Attestato di adesione.

Adesione scuole e classi

Per l'adesione delle classi e delle scuole la quota prevista è 15 euro con abbonamento in omaggio per un anno al pdf di Narcomafie.

Per l'adesione delle classi e delle scuole la quota prevista è 40 euro con abbonamento in omaggio per un anno al cartaceo di Narcomafie.

Ricorda

L'adesione ha validità dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018.

La domanda di adesione sarà considerata valida SOLO se il pagamento è corredato dal modulo.

Tesserati ora con Libera

La quota per l'adesione si può effettuare in queste modalità:

• Bollettino Postale

Conto corrente postale n° *48 18 20 00*. intestato a Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Via IV Novembre, 98 – 00187 Roma
Specificare nella causale "Tesseramento 2019"

• Bonifico bancario

Banca Popolare Etica – IBAN: IT 29 T 050 180 32 0000 0011 219 003
Unipol Banca – IBAN: IT 35 O 031 27 0320 6000 0000 00166
Specificare nella causale "Tesseramento 2019"

• Paypal

Seguendo le indicazioni del box qui accanto

Sulle quote di adesione non è possibile emettere fattura elettronica perchè le stesse sono da intendere fuori campo IVA ai sensi dell'art. 4 del DPR. 633/72.

(*) I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori

Dati spedizione

Dati del genitore o tutore legale

Presto il consenso

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DEGLI UTENTI CHE SI REGISTRANO PER ADERIRE A LIBERA

ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/67

Titolare del trattamento è Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie con sede operativa Via Giuseppe Marcora, 18/20 - 00153 Roma, sede legale via IV novembre 98, 00187 Roma.

Per diventare SOCIO l’utente compila il format di registrazione presente sul sito www.libera.it (“diventa anche tu socio di Libera”) comunicando i suoi dati anagrafici e di contatto.

L’’utente è responsabile della veridicità dei dati inseriti, compresi quelli di minore di anni 14 per il quale si dichiara titolare della responsabilità genitoriale (art. 8 del “Regolamento”).

A Libera possono iscriversi anche istituti scolastici e singole classi che intraprendono un particolare percorso educativo con il consenso informato dei genitori degli alunni minorenni. Libera specifica che, in caso di adesione di scuole/ classi , come di associazioni locali e nazionali, il sito richiede solo i dati identificativi dell’’istituto/classe/associazione, e i dati di contatto dell’utente che effettua la registrazione.

Le attività di trattamento dei dati del socio sono eserciate da incaricati dell’ UFFICIO TESSERAMENTO, autorizzati dal titolare, ai sensi dell’articolo 2 quaterdecies del Dlgs 196/2003, che operano nel rispetto degli specifici compiti assegnati .

La adesione alla associazione è la base giuridica del trattamento, pertanto i dati registrati dal sistema sono necessari per dare corso alla richiesta di iscrizione. Il conferimento dei dati è pertanto obbligatorio per organizzare tutte le attività funzionali alla richiesta di adesione; adempimenti amministrativi e contabili previsti dalla legislazione vigente, gestione del socio, informazione sul bilancio e le attività associative, campagne di tesseramento, campagne 5x1000.

Il socio può invece negare il suo consenso a specifiche attività di trattamento non direttamente connesse al rapporto associativo come:

la profilazione che prevede l’analisi di aspetti e comportamenti del socio nei confronti dell’associazione (art. 22 Regolamento) utili a valutare la efficacia delle scelte operate dal titolare nell’ambito dei propri scopi sociali;

l’invio della newsletter di Libera. Uno strumento di comunicazione che Libera vuole rivolgere a tutti i suoi contatti, compresi gli iscritti e donatori, per informare su eventi, iniziative, progetti, campagne sociali e tante altre attività promosse da Libera e/o da suoi partners;

In assenza del consenso esplicito da parte dell’interessato, Libera non eserciterà tali trattamenti .

I dati non saranno trasferiti all’estero ma potranno essere comunicati ai coordinatori della regione e del territorio dove risiede il socio, per consentire la sua partecipazione alla vita associativa locale (assemblee, eventi pubblici, seminari, convegni).

In ogni caso i dati non saranno diffusi a terzi soggetti indeterminati, ma potranno essere comunicati - esclusivamente per le finalità di cui sopra – a fornitori di servizi che saranno debitamente nominati responsabili del trattamento.

Questi soggetti, selezionati da Libera in base alle specifiche competenze e alle garanzie di tutela dei dati e di riservatezza, possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge o per finalità e compiti ausiliari al rapporto intercorrente fra il socio e Libera (ad esempio: manutentori del sistema informatico, tipografi, spedizionieri, istituti di credito, istituzioni pubbliche).

Il periodo di conservazione dei dati è connesso alla durata del rapporto associativo e agli obblighi di legge connessi alle finalità amministrative e contabili.

Libera promuove e/ o partecipa a manifestazioni pubbliche durante le quali vengono effettuate foto e riprese audio video che possono ritrarre, fra i partecipanti, i soci . Questi dati sono sempre raccolti in contesti pubblici collegati a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svolte in pubblico (’art. 9 par. 2) lettera e) e art. 85 Regolamento UE 2016/679, art. 97 legge n. 633/ 1941)

E’ dovere del titolare informare che una manifestazione prevede che nel momento in cui ci si espone al pubblico, specie se in un luogo aperto, si accetta di poter essere fotografati ovvero ripresi, e l’utilizzazione delle immagini è sempre possibile per scopi informativi (diritto di cronaca) e per interesse pubblico all’informazione. Liberà eserciterà I trattamenti connessi a questi dati sempre in contesti non lesivi dignità della persona e per finalità di divulgazione, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo : pubblicazione sul sito di Libera, social network, realizzazione di materiale stampato, diffusione alle testate giornalistiche per attività di ufficio stampa, altre attività utili e funzionali al perseguimento di dette finalità.

Il socio può esercitare tutti i diritti previsti dagli articoli da 15 a 22 “Regolamento” (accesso, comunicazione della loro origine, logica applicata in caso di trattamento con strumenti elettronici, cancellazione, trasformazione in forma anonima, blocco dei dati , aggiornamento, rettificazione, integrazione) rivolgendosi al Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) c/o Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie Via Giuseppe Marcora, 18/20 - 00153 Roma, email: privacy@libera.it .

In ogni caso il socio è sempre legittimato a proporre un reclamo presso l'Autorità di controllo italiana (Garante per la protezione dei dati personali).

La informativa completa sul trattamento dati esercitato dalla Associazione Libera è consultabile al link.

Ho letto e compreso la informativa e presto il consenso al trattamento dei dati per le finalità descritte
Presto il consenso per il trattamento dei miei dati per la profilazione
Desidero ricevere la Newsletter di Libera, Associazione, Nomi, Numeri contro le mafie