News

Libera alla Conferenza annuale del European Forum for Urban Security di Barcellona

Dal 15 al 17 novembre , Libera partecipa al workshop 'Cities and Organized crime" con una relazione sull'esperienza del riuso sociale dei beni confiscati.

Prosegue l'impegno e e il percorso di Libera in Europa. Dal 15 al 17 novembre Libera parteciperà alla Conferenza Internazionale e 'Sicurezza, Democrazia e Città: costruendo insieme le politiche di sicurezza urbana' che si svolge a Barcellona promossa dal Forum Europeo per la Sicurezza Urbana (EFUS) con Governo della Catalogna ed alla Città di Barcellona.

L'azione del Forum Europeo per la Sicurezza Urbana si basa sulla convinzione che la sicurezza sia un bene comune che deve coinvolgere l'aggregazione delle parti interessate nella vita urbana e che si basa su un equilibrio tra prevenzione, sanzione e coesione sociale. La conferenza affronterà l'argomento della governance condivisa tra diversi livelli territoriali e la partecipazione del settore privato e della società civile, in particolare i cittadini, alle politiche di sicurezza. Il convegno rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella sicurezza urbana: funzionari eletti, funzionari pubblici, amministrazioni nazionali, magistrati, agenzie di contrasto, operatori sociali, ricercatori e rappresentanti del settore privato e della società civile. Nella tre giorni i partecipanti attraverso sessioni, plenarie, workshop e visite in campo discuteranno delle sfide che le città devono affrontare : la prevenzione della radicalizzazione violenta, la lotta contro la discriminazione, la prevenzione della violenza contro le donne, il sostegno alle vittime, la pianificazione degli spazi pubblici, la gestione della vita notturna, criminalità e degrado urbano.

Libera parteciperà giovedì 16 novembre dalle ore 14,00-16,00 al workshop 'Cities and Organized crime'. Davide Pati, vicepresidente nazionale di Liber,  porterà l'esperienza del riuso sociale dei beni confiscati alle mafie  quale buona pratica urbana (e non solo) da espandere ad altre esperienze di confisca in Europa.

Link utili

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003