Ponti di memoria internazionale

Due appuntamenti a Roma sui temi della costruzione di memoria e della difesa dei diritti umani.

Due occasioni di confronto, apporofondimento e condivisione.

Il primo appuntamento dal titolo "Dove vanno i desaparecidos?" si terrà mercoledi 23 ottobre alle ore 17.30 presso Moby Dick Hub (Via Edgardo Ferrati 3, zona Garbatella).
L'incontro è organizzato in collaborazione con il Grupo Europa Familiares de Desaparecidos en Colombia. Verrà presentata la Cartografía de la desaparición forzada en Colombia elaborata da Fidel MINGORANCE CRUZ e Erik ARELLANA BAUTISTA, attivista e familiare di vittima, presenti per l'occasione. La Cartografía è un esercizio di memoria e una mappatura teso a riscattare dall’apparente oblìo gli oltre 120.000 desaparecidos del conflitto colombiano. E' il risultato di un intenso lavoro di quasi tre anni che è possibile consultare nell’archivio virtuale “desaparicionforzada.co”, dove sono custodite le centinaia di mappe che documentano uno degli aspetti più drammatici della violenza in Colombia e la debolezza da parte delle istituzioni politiche nel contrastare efficacemente questo fenomeno.
All'incontro parteciperanno anche Francesca CASAFINA (Università degli Studi Roma Tre), Giulia POSCETTI (Libera Internazionale), Juan Camilo ZULUAGA (Grupo Europa Familiares de Desaparecidos en Colombia - UBPD), Victor ROLON (familiare di desaparecido - Messico).
Per maggiori info, clicca qui.

Il secondo appuntamento è l'Assemblea Generale di In Difesa di - “In Difesa Di – per i diritti  umani e chi li difende”, si terrà sabato 26 ottobre presso lo spazio Lucha e Siesta - Casa delle Donne, in Via Lucio Sestio 10.
In Difesa di è una rete composta da oltre 30 organizzazioni e associazioni italiane attive su tematiche quali diritti umani, ambiente, solidarietà internazionale, pace e disarmo, diritti dei lavoratori, la libertà di stampa e lo stato di diritto. A quasi tre anni dalla sua costituzione la Rete terrà la sua prima assemblea nazionale a Roma, con l’obiettivo di socializzare con associazioni, movimenti e realtà interessate i risultati del lavoro svolto, la possibilità di accedere a strumenti di protezione e tutela dei difensori e difensore, e di decidere sulle strategie e modailtà di lavoro future. La prima parte dell’Assemblea si svolgerà a porte aperte, invitando associazioni e movimenti che si riconoscono nell’obiettivo comune di difendere i diritti umani e di essere a loro volta difensori dei diritti umani. Il pomeriggio sarà dedicato ai gruppi di lavoro interni alla Rete.

Per maggiori info, clicca qui.

Internazionale

Ponti di memoria internazionale

Dalla sinergia con il settore memoria si è avviato un significativo scambio e "riconoscimento reciproco" tra familiari di vittime italiane e straniere.

La rete per diritti umani
Internazionale

La rete per diritti umani

"In Difesa Di – per i diritti umani e chi li difende" è una rete di oltre 30 organizzazioni e associazioni italiane attive su tematiche quali diritti umani, ambiente, solidarietà internazionale, pace e disarmo, diritti dei lavoratori, la libertà di stampa.

News correlate