News

La cura della casa comune

Proseguono i corsi della Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale: appuntamento per il 4, 5 e 6 ottobre.

Casacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza il 4, 5 e 6 ottobre 2019 un corso di riflessione, informazione, formazione su alcuni degli aspetti che stanno determinando cambiamenti drammatici per l’intera umanità e la natura nel suo insieme. Con l’intento di offrire spunti di riflessione su stili di vita atti a far fronte a tutto questo.
Il metodo del corso si basa sullo scambio e sulla ricerca, insieme, di piste di intervento e di relazione per vivere, proteggere e custodire la nostra Madre Terra.Accanto all’approfondimento con specialisti delle diverse tematiche (biodiversità, cambiamento climatico, fenomeni migratori, filiera del cibo) verrà dato spazio al racconto di esperienze significative in atto e alla dimensione spirituale sottesa alle tematiche trattate.

Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.
Tra i relatori interverranno Toio Desavorgnani, educatore ambientale, già presidente e socio fondatore di Mountain Wilderness; Lucio Cavazzoni, presidente Goodland, già Alce Nero; Alice Pasin, architetta paesaggista, Civiltà Contadina; Maurizio Ambrosini, docente di sociologia delle migrazioni all’Università Statale di Milano; Silvana Galassi, già cattedra di Ecologia all’Università degli studi di Milano; Francesco Remotti, professore emerito di Antropologia culturale all’Università di Torino; don Luigi Ciotti, presidente di Casacomune, Libera, Gruppo Abele. Coordina Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista, Progetto Vittime Gruppo Abele e socia fondatrice di Casacomune.

Scarica il programma

I costi relativi al corso dal mercoledì al venerdì sono: 100 euro quota per gli adulti; 50 euro quota ridotta per studenti (allegare copia tessera universitaria).
La quota del corso non comprende i pasti e l’eventuale pernottamento nella struttura Certosa1515.

ISCRIVITI

Per informazioni:

– Per informazioni relative al corso e invio schede di adesione: Ornella Vigna, tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16).
– Per prenotare i pernottamenti e i pasti è possibile farlo on line cliccando qui.
Altrimenti, per informazioni e prenotazioni relative alla permanenza alla Certosa1515 di Avigliana è possibile chiamare o scrivere a: 011 9313638, (h 9-17); mail: info@certosa1515.org
Chiedere tariffe differenziate per adulti o studenti. I posti per il pernottamento sono limitati, è consigliabile prenotare con anticipo.

 Il corso fa parte di un ciclo attivato dalla Scuola nei prossimi mesi. Per essere informati scrivete a casacomune.registrazioni@gmail.com –

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche