Campo Amunì a Messina

• Periodo: dal 3 ottobre 2019 al 6 ottobre 2019
  • Posti esauriti

Una vita da mediano

La vita è un grande gioco, forse meglio una grande partita. Anzi un vero e proprio campionato. Ci sono regole da rispettare, ruoli da giocare. Sono importanti le caratteristiche personale ma anche la capacità di giocare in squadra. Si vince, si perde. Più raramente si pareggia. Conta molto l’allenamento, ma anche la conoscenza degli avversari. L’abilità ma soprattutto il la grinta, qualcuno aggiungerebbe “il coraggio, l’altruismo e la fantasia”. Per questo lo sport sarà elemento caratterizzante di questo Campo di E!State Liberi!. Lo sport praticato insieme. Lo sport come linguaggio universale.

La nostra Associazione Anymore Onlus, utilizza anche nelle attività realizzate insieme a Libera Messina, lo sport come strumento di inclusione sociale e crescita delle comunità. Con il Progetto “Fair Play” utilizziamo sei sport olimpici (calcio, basket, volley, hockey, rugby e atletica leggera) come elemento di pacificazione e dialogo interculturale nel cuore dell’Africa (Rwanda, Uganda). Il progetto “Match Sport è Cittadinanza” ha consentito di sperimentare un serio percorso di integrazione mettendo in campo per due stagioni una squadra “internazionale”, composta da italiani e giovani migranti.

Attività previste

Le attività formative che verranno realizzate avranno una stretta correlazione con i temi dello sport che possono offrire punti di vista e stimoli concreti alla crescita personale. Sono previsti momenti specifici relativi all’incontro con i familiari di vittime di mafia e alla conoscenza di pratiche di antimafia sociale (consumo critico legato ai prodotti di Libera Terra).

Attività Sportive:

- Schema Olimpiadi;

- Tornei di Squadra (Calcio, Volley, Basket, Pallanuoto);

- Tornei Singoli (Atletica, nuoto);

- Esperienze (Arrampicata, Maneggio, Parkour).

Attività Formative:

- Incontri con società e associazioni che realizzano progetti di inclusione e integrazione sociale attraverso lo sport;

- Gioco/simulazione sulle “regole del gioco”;

- Visione del film “Terzo Tempo” e gruppo di lavoro;

- Incontro con familiari delle vittime di mafia;

- Consumo Critico (Libera Terra).

Informazioni pratiche

Come arrivare

in treno

DA VILLA SAN GIOVANNI: STAZIONE FS VILLA S.G. + TRAGHETTAMENTO con Caronte & Tourist o Bluferries

DA SICILIA: STAZIONE FS MESSINA CENTRALE E QUINDI TRAM

in aereo:

AEROPORTO DI CATANIA + PULLMAN SAIS AUTOLINEE

AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA + PULLMAN E TRAGHETTAMENTO con Liberty Lines da Reggio Calabria

Servizio Chiamabus

in autobus: AUTOBUS DI LINEA IN ARRIVO A STAZIONE CENTRALE FS DA TUTTE LE DESTINAZIONE

Da Palermo e Catania SAIS Autolinee

in auto: USCITA MESSINA CENTRO, DIREZIONE PROVINCIALE/VILLA DANTE

Ospitalità: I partecipanti dormiranno presso la foresteria CUS Diocesana.

Alimentazione: La cucina sarà coogestita. Previa indicazione è prevista l'organizzazione del pasto anche per vegetariani, vegani, celiaci ed allergie varie.

Materiali obbligatori da portare: biancheria da letto e personale, asciugamani, abbigliamento sportivo, ciabatte, vestiti leggeri, borraccia.

Materiali consigliati: crema solare, repellente antizanzare.

Storia del bene confiscato

Il bene confiscato di Via Roosevelt 6 a Messina era in precedenza un appartamento di proprietà di Letterio Sollima, esponente del clan Sparacio dedito all’usura e cognato del boss Luigi. Nei primi anni ’90 è stato oggetto del primo provvedimento di sequestro, giunto poi a confisca definitiva nel 2000. Il bene è stato assegnato ad Addiopizzo Messina nel 2012, attraverso una gara pubblica bandita dal Comune di Messina. Dopo l’affidamento, l’appartamento, chiuso e lasciato in stato di abbandono per circa venti anni, è stato ristrutturato da Addiopizzo che vi ha realizzato una sala multimediale attrezzata, una web radio, una bottega con i prodotti di Libera Terra ed una biblioteca sociale.