News

Al via la X Edizione del Master APC, primo Master interuniversitario sui temi dell'anticorruzione e dell'antimafia

Pubblicato il bando per le iscrizioni per a.a. 2019/2020. Scadenza dicembre 2019.

Il Master APC è il primo Master interuniversitario in analisi, prevenzione e contrasto alle mafie e alla corruzione, nato da una convenzione fra quattro università (Pisa, Torino, Napoli e Palermo) e Libera.  Giunto nell'a.a. 2019/2020 alla X edizione, si articola seguendo una logica interdisciplinare che intende unire, in una prospettiva comune, i diversi contributi delle scienze sociali: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica.

Dallo scorso anno, con l’obiettivo di perfezionare l’offerta formativa, sono state stipulate Convenzioni con altre tre Università italiane con un’ottima conoscenza dei temi della corruzione e della criminalità organizzata, giungendo alla creazione di un Master itinerante.

Diventano così quattro le città universitarie dove si svolgeranno le lezioni: Pisa, Torino, Napoli, Palermo. Uno sforzo collettivo per preparare gli studenti, forgiando figure in grado di analizzare i fenomeni criminali, acquisire gli strumenti per pianificarne il contrasto e per ideare percorsi di prevenzione .Docenti e ricercatori universitari, magistrati, operatori della società civile e del terzo settore, amministratori pubblici e dirigenti della pubblica amministrazione, funzionari di pubblica sicurezza e rappresentanti delle forze armate compongono il corpo docente .

Il termine ultimo per le domande di ammissione il 10/12/2019

Costi: 4300 euro cosi suddivisi: prima rata 1720 scadenza 22/01/2020 - seconda rata 1000 scadenza 15/02/2020 - terza rata 880 scadenza 15/04/2020 - quarta rata 700 scadenza 15/06/2020

Posti disponibili da 8 fino a 40;  sono ammessi al massimo 50 uditori

Qui le indicazioni per iscriversi al Master

Clicca Qui per scaricare il Bando

Per informazioni; http://masterapc.sp.unipi.it/


 

 


 

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani informato sulle nostre iniziative e campagne.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e autorizzo Libera a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche