Bologna: Giornata della memoria e dell'impegno

ore 9.00 - Piazza Verdi, Bologna
Partenza del corteo e arrivo in Piazza Nettuno, Bologna

ore 10.30 - Piazza Nettuno
Saluti istituzionali e lettura partecipata dei nomi di tutte le vittime delle mafie

ore 11.30-12.30 - Piazza Nettuno
Laboratori:
"Dare corpo alla Memoria" a cura del gruppo Formazione di Libera Bologna. Riflessioni in uno scatto. Diamo corpo alla Memoria perché diventi impegno individuale e collettivo. Per dettagli e iscrizioni (consigliate): liberaformazionebologna@gmail.com"L'eco dell'insostenibilità" a cura del Presidio Studentesco di Libera Mauro Rostagno e Link-Coordinamento Universitario. Come le mafie sfruttano le possibilità offerte dal sistema? Quali sono i risvolti delle ecomafie nelle nostre vite? E noi cosa possiamo fare nel nostro quotidiano? Che cos'è il consumo consapevole e il marchio LIbera Terra? Per dettagli e iscrizioni (consigliate): sofianardacchione@gmail.com
"Non t'azzardare" a cura del Presidio universitario di Libera, I ragazzi della casa dello studente - L'Aquila 6 aprile 2009.
Un gioco "d'azzardo" contro il banco. Pacchi, denaro, partecipanti suddivisi in squadre, un'asta, strategia e alea. Il gioco ha lo scopo di avvicinare alla mentalità dei giocatori d'azzardo: il rischio, l'attrattiva e i limiti. In seguito, a partire dalle impressioni dei/llepresenti  verrà presentato il gioco d'azzardo in Italia, il suo sviluppo e le problematiche.Per dettagli e iscrizioni (consigliate): pepperizzo91@hotmail.it
"Per filo e per segno" a cura de Le Barbe della Gioconda
"Se le donne abbassano le braccia cade il cielo". Sono le braccia alzate di chi lotta, di chi gioisce, delle donne che con fatica e coraggio, col proprio corpo e le proprie mani hanno fatto la storia. Partiamo da loro. Tendiamo i fili che ci uniscono alle loro storie. Le raccontiamo ri-significando col femminile la trama di una storia comune, quella della lotta alle mafie. Esploriamo il fenomeno mafioso in chiave di genere.
Per dettagli e iscrizioni (consigliate): isadorabergami@gmail.com
"R-Esistiamo" a cura di Prendi Parte
Esistenza è memoria. Esistiamo proprio in quanto esseri in grado di ricordare. La memoria è esistenza. E quando decidiamo di mutare il ricordo in azione, questa diventa impegno verso la propria e altre esistenze, o R-Esistenza. Intrecciamo il ricordo delle vittime di tute le mafie con la Festa della Liberazione per non dimenticare i valori dai quali è nata la nostra Repubblica.
Per dettagli e iscrizioni (consigliate):
prendiparte2012@gmail.com

1. Libera e Gruppo Abele su approvazione Senato ddl ul whistleblowing

"L'approvazione in Senato del ddl sul whistleblowing , tutela dei segnalanti, è una bella notizia. L'auspicio, ora, è l'approvazione in tempi rapidi alla Camera dei Deputati per diventare definitivamente una legge dello Stato." In una nota Libera e Gruppo Abele commentano favorevolmente l'approvazione al Senato del ddl sul whistleblowing.

2. Sull'omicidio di Daphne Caruana Galizia

Il violento e brutale assassino della giornalista maltese Daphne dimostra ancora una volta quanto un'informazione libera, seria e documentata rappresenta un pericolo per i potenti, per i corrotti e per la criminalità organizzata.

3. Roma: Dalla legge di iniziativa popolare alla riforma del codice antimafia

A pochi giorni dall'approvazione della riforma del Codice Antimafia, la rete delle associazioni del comitato promotore della campagna 'Io Riattivo il Lavoro', costituito dalla Cgil insieme ad Acli, Arci, Avviso Pubblico, Centro studi Pio La Torre, LegaCoop, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Sos Impresa, ha indetto una conferenza stampa.