2. English page Page en langue francaise PÓgina en espanol |

Il pomeriggio del 22 marzo a Latina

Si svolgerÓ a Latina il prossimo 22 marzo la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, giunta alla sua XIX edizione, promossa da Libera e Avviso Pubblico.
Libera organizza, grazie alla collaborazione di molte associazioni, alcuni momenti di approfondimento sul tema delle mafie, che si svolgeranno a partire dalle ore 15:00.
Per partecipare a queste attivitÓ sarÓ necessario prenotarsi individualmente.

Le iscrizioni alle attivitÓ pomeridiane sono chiuse. Ai seminari e agli spettacoli potranno partecipare anche i non iscritti, compatibilmente con la capienza delle sale.

Seminari

> Veleni in campo: ecomafie, agromafie e caporalato - disponibilitÓ posti esaurita -
Introduce e Coordina Rossella Muroni- Legambiente. Partecipano Giovanni Auriemma - geologo, Colonnello Maurizio Delli Santi - Comandante Carabinieri Politiche Agricole, Mariano di Palma - Libera, Lucio Iavarone - Coordinamento Terra dei fuochi, Roberto Iovino - Flai Cgil nazionale, Raniero Madonna - #Fiumeinpiena, Stefano Masini - Coldiretti, Antonio Pergolizzi - Osservatorio Ambiente e LegalitÓ di Legambiente, Fabio Refrigeri - Ass. Ambiente della Regione Lazio, Maria Cristina Ribera - magistrato DDA Napoli, G. VadalÓ e G. Persi - divisione di sicurezza agroalimentare del Corpo forestale dello Stato, Alessandro Mastrocinque - Confederazione italiana agricoltori. (UniversitÓ La Sapienza - FacoltÓ di Economia - Aula 1 - viale XXIV Maggio 7)

> La giusta terra: dall'uso sociale dei terreni confiscati alle mafie alla serenitÓ alimentare Introduce e coordina Valentina Fiore, Consorzio Libera Terra Mediterraneo. Partecipano Paolo Bertini Unicoop Tirreno, Lucio Cavazzoni Alce Nero, Lando Desiati Corpo Forestale dello Stato, Luca Grosso Agenzia Cooperare con Libera Terra, Maria Letizia Gardoni Coldiretti giovani impresa, Edgardo Iozia Fondazione ProSolidar, Giovanni Lo Iacono Cooperativa Rosario Livatino. (Curia vescovile di Latina - Sala B - Piazza Paolo VI)

> Le mafie fuori dal Comune. Come prevenire e contrastare l'infiltrazione mafiosa negli enti locali - disponibilitÓ posti esaurita -
Modera Vincenzo Rosario Spagnolo - giornalista di Avvenire. Introduce Giovanni di Giorgi Sindaco Latina. Partecipano Enzo Ciconte - Storico e docente universitario, Giampiero Cioffredi -Presidente dell'Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalitÓ della Regione Lazio, Roberto MontÓ - Presidente di Avviso Pubblico, Giuseppe Pignatone - Procuratore della Repubblica di Roma.
(Comune di Latina - Sala Consiliare - Corso della Repubblica 118)

> Silenzi e veleni,vent'anni dopo Ilaria Alpi:l 'informazione 2.0
Coordina: Santo Della Volpe, direttore "Libera Informazione". Introduce Graziella Di Mambro - giornalista "Latina Oggi"
Partecipano Paolo Butturini - segretario regionale "Stampa Romana", Beppe Giulietti - Articolo 21, Toni Mira - Avvenire, Andrea Palladino - giornalista e documentarista, Luciano Scalettari - inviato Speciale Famiglia Cristiana, Alberto Spampinato, Ossigeno per l'Informazione.
(Curia vescovile di Latina - Sala A - Piazza Paolo VI)

> Per una scuola che nutra i cittadini e le cittÓ
[Riservato a insegnanti, educatori, psicologi, assistenti sociali, pediatri]
Introduce e modera Michele Gagliardo. Partecipano Carlo Borgomeo - Presidente Fondazione con il Sud,Carlos Cruz - ALAS, Antonio d'Amore - Cooperativa Ottavia e Libera Napoli, Giacomo d'Arrigo - Direttore Agenzia nazionale Giovani
(Sala Conferenze CGIL - Via Cerveteri 8)

> Per amore del mio popolo non tacer˛. Espansione di memoria. In occasione del ventennale dell'omicidio di don Peppe Diana.
Introducono e moderano Tonio dell'Olio e Stefania Grasso. Partecipano Adela Alvarado Valdez, Maria Guadalupe Fernandez de Robledo, Lizeth Cardona Martinez, Victor Manuel Rolon Rodriguez, Luciano Boschin, Agnese Moro, Gianni Solino e Valerio Taglione (Comitato don Peppe Diana), Mirco Zanoni (Istituto Cervi).
(UniversitÓ La Sapienza - FacoltÓ di Economia - Sala Conferenze - viale XXIV Maggio 7)

> Illuminiamo la salute. Trasparenza e lotta alla corruzione nella sanitÓ
Introduce e modera Leonardo Ferrante - Gruppo Abele. Con Tonino Aceti -Cittadinanzattiva e Tribunale dei diritti del malato-, Massimo Brunetti - Asl Modena, Vittorio De Micheli - Asl Regione Piemonte, Nerina Dirindin -Senato della Repubblica e Uni.To.
(Curia vescovile di Latina - Sala C - Piazza Paolo VI)

> Per un'economia civile: finanza etica e spinta positiva all'imprenditoria sana
Introduce e modera Nicoletta Dentico. Partecipano Ugo Biggeri - Presidente Banca Etica, Alberto Corbino - Arcadia University, Giuseppe Daconto - Fondosviluppo, Valter Dondi - Fondazione Unipolis, Maurizio Manfrin - Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino, Roberto Marino - Banca Popolare Etica, Alessandra Smerilli - UniversitÓ Pontificia, Aldo Soldi - Coopfond
(Oratorio San Marco - via Sisto V snc)

> Libera nei processi
Introduce e modera Enza Rando, ufficio legale Libera. Partecipano Giovanni Giudice - Squadra mobile di Agrigento, Giovanni Salvi - Procuratore di Catania e procuratore nel processo per Pierantonio Sandri, Giovanni Tizian - giornalista, partecipanti della societÓ responsabile nei processi in cui Libera Ŕ costituita parte civile.
(Circolo Cittadino Sante Palumbo - Piazza del Popolo 2)

> "Vent'anni contro", dall'ereditÓ di Falcone e Borsellino alla trattativa.
Presentazione del libro di Gian Carlo Caselli e Antonio Ingroia alla presenza degli autori.
(Teatro D'Annunzio - viale Umberto I 41)

> Scuola-Sport: una partita ANCORA tutta da giocare
Introduce e modera Lucilla Andreucci (CFS Gruppo Sportivo). Partecipano Massimo Achini - CSI, Gianni Biondi - Coni Lazio, Marco Galdiolo - UsACLI, Vincenzo Manco - Uisp, Alessio Sartori - Canottiere e delle Fiamme Gialle, UniversitÓ Foro Italico
(Istituto Comprensivo G. Cena - Aula magna - via Lepanto 2)

> Miseria Ladra. Una campagna per rendere illegale la povertÓ
Liberiamo il welfare e la partecipazione per battere la crisi.
Introduce e modera Giuseppe de Marzo. Partecipano Teti Croci - SPI CGIL, Vincenzo de Bernardo - FedersolidarietÓ, Fabio Giuliani - Libera, Pierfrancesco Maiorino - Assessore Comune Milano, Marco Toti - Caritas Lazio, Rita Visini - Assessore Regione Lazio, don Armando Zappolini - CNCA, Federico Lasco - Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica
(Istituto Professionale Einaudi - Aula magna - piazza Aldo Manuzio snc)

> Presentazione del "Manifesto dell'antimafia" (Einaudi) di Nando dalla Chiesa
Introduce e modera Lorenzo Frigerio. Partecipano Giovanna Boda, Nando dalla Chiesa, Franco La Torre, Rocco Sciarrone
(UniversitÓ La Sapienza - FacoltÓ di Economia - Aula 2 - viale XXIV Maggio 7)

> Dalla memoria Riparte il Futuro: Storie di (stra)ordinaria corruzione
Introduce e modera Laura Ghisellini - Riparte il Futuro. Partecipano Gennaro del Prete - assistente sociale, ex militare di carriera e figlio di Federico del Prete-, Simone Fenoil - Scuola Holden, Domitilla Pirro - autrice, scuola Holden.
(IIS Gailei-Sani - via via Ponchielli snc - a fine via)

> Impresa bene comune: diritto al lavoro e futuro delle aziende confiscate alle mafie
Introduce e modera Gianluca Faraone. Partecipano Marco Ardissone- Uil, Giorgio Gemelli - Legacoop, Simona De Luca - Open Coesione, Paolo Ghezzi - Infocamere, Francesco Menditto - Magistrato, Simona Petrozzi - Giovani di Confcommercio,  Andrea Sammarco - Unioncamere, Salvatore Scelfo- Cisl, Luciano Silvestri - CGIL, Giovanni Tagliaferri - Giovani Cooperatori di confcooperative, Pietro Viscusi - Camera di Commercio di Latina.
All'interno del seminario si terrÓ il "Forum Reti e Progetti per la LegalitÓ nell'Economia" di Unioncamere,  Angelo Bruscino - Giovani di Confapi, Testimonianza Progetto Policoro Conferenza Episcopale Italiana
.
(Curia vescovile di Latina - Sala D - via Sezze 16)

Spettacoli, mostre e laboratori

>  "Munnizza, un corto illustrato e una mostra su Peppino Impastato e sua madre Felicia". Presentazione del cofanetto "Munnizza, cento parole per cento pizzini". Con reading degli autori dei pizzini dedicati a Peppino. A cura di Andrea Satta e Licio Esposito. Introduce e modera Attilio Bolzoni. Maurizio Capone, Cony Ray, Marica di Pierri, Sandro Donati, Filomena Fotia, Giovanni Impastato, Med Free Orkestra, Canio Loguercio, Elisabetta Malantrucco, Jerry Mastrodomenico, Iacopo Ninni, Fausto Pellegrini, Anna Maria Piccoli, Timisoara Pinto, Marcello Ravveduto, Paolo Siani, Marino Sinibaldi, Paola Vacca.
(Liceo Scientifico Grassi - Auditorium - via S. Agostino 8)

>
  "A testa alta", proiezione del docufilm sui sindacalisti vittime di mafia. Dibattito col regista Alberto Castiglione e Umberto di Maggio
(Liceo Classico Alighieri - Aula Cineforum - viale Mazzini 4)

>  "Musica contro le mafie e musica delle mafie". Proiezione del documentario e dibattito con gli artisti Maurizio Capone (Bungtbangt), Enrico Capuano, Alfonso de Pietro, Gennaro de Rosa, Daniele Sanzone (A67) e Marcello Ravveduto. Introduce e modera Sabrina Garofalo (Libera CS e Uni.Cal.).
(Liceo Scientifico Majorana - Aula magna - via Roccagorga, angolo via Sezze)

>  Spettacolo "Il giorno della civetta", di Astragali Teatro
(IIS Marconi - Aula Magna - via Reno snc)

>  Spettacolo "Fuoco in terra - Segnali di fumo all'orizzonte" scritto e diretto da Federico Ambrosanio con la collaborazione del prof. Franco Cuomo, associazione Incanto acustico
(Liceo Classico Alighieri - Auditorium - Via Oriani angolo via Mazzini)

> "OSSA dal racconto popolare dell'osso che canta alla storia di Placido Rizzotto". Cunti di e con Alessio Di Modica. Area Teatro Augusta.
A seguire intervento di Dino Paternostro (CGIL Corleone)
(Istituto Magistrale Manzoni - viale Le Corbousier snc angolo Via Romagnoli)

> Mostra con percorso partecipato "E tu da che pArte stai?" a cura del Marano Ragazzi Spot Festival (per iscriversi: tudachepartestai@spotragazzi.it ) Approfondisci
(Liceo Classico Alighieri - Atrio di ingresso - viale Mazzini 4)

> "Difendere e valorizzare il territorio". Lo sviluppo economico per impedire il radicamento dei poteri politico mafiosi. A cura dell'Agesci (per iscriversi: gpanico@fastwebnet.it )
(Scuola Media Corradini - Aula Magna - via Amaseno 29)

Spettacolo "Giudecca - Storie sommerse dal ghiaccio" Il tappeto di IQBAL
Curia vescovile di Latina - Anfiteatro - via Sezze 16 (partecipazione senza iscrizione)

1. Libera per la pace in Colombia, al fianco delle vittime

Un giorno importante per il futuro della Colombia. Giovedý 23 Giugno, c'Ŕ stata la firma degli Accordi di Pace che ha posto fine alla guerra tra le Farc ed il governo, che per pi¨ di cinquanta anni ha insanguinato il Paese.

2. I Sentieri della Memoria

Domenica 26 giugno, alle ore 8.00, Valerio D'Ippolito e Valentino Marchiori, esponenti del coordinamento di Libera Monza-Brianza, partiranno dal monumento dedicato a Lea Garofalo a Petilia Policastro, per un pellegrinaggio che si svilupperÓ lungo il periplo della Calabria. Il viaggio si completerÓ il 22 luglio con la partecipazione a "I Sentieri della Memoria", una marcia promossa da Libera che parte dal  comune di San Luca per arrivare fino a Pietra Cappa, nel cuore dell'Aspromonte, per ricordare Loll˛ Cartisano e tutte le vittime innocenti della 'ndrangheta.

3. Prima Marcia Nazionale degli Amministratori sotto tiro

Si svolgerÓ venerdý 24 giugno, dalle ore 11.30, a Polistena (RC), con partenza da piazza Giuseppe Valarioti, la Prima Marcia Nazionale Amministratori sotto tiro, organizzata da Avviso Pubblico con il patrocinio del Consiglio e della Giunta regionale della Calabria, dei Comuni di Polistena, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica.