2. English page Page en langue francaise Pāgina en espanol |

Informazioni Campo:
Dal 25 luglio al 1 agosto
Posti Letto: 20

Descrizione campo :Il campo, organizzato dalla federazione veneta del Mo.V.I. - Movimento di Volontariato Italiano, dal Presidio di Libera della Riviera del Brenta, dall'Associazione di Promozione Sociale "Principi Attivi" e dall'Amministrazione comunale di Campolongo Maggiore, con il supporto di molte altre realtā associative del territorio, prevede momenti di lavoro sui beni confiscati e momenti di formazione e scambio con la cittadinanza. I volontari verranno coinvolti in attivitā di riqualificazione di alcuni dei beni confiscati alla Mala del Brenta a Campolongo Maggiore (VE). Parte importante del campo sarā dedicata, poi, alle attivitā formative e agli incontri con testimoni impegnati sul fronte della legalitā e della giustizia sociale e con realtā associative del territorio. Sarā inoltre dato spazio ad azioni di animazione territoriale, con attivitā serali volte a rendere visibile ai cittadini di Campolongo maggiore la presenza dei volontari.

Tipologia di lavoro :
Sono previste attivitā di arredo urbano, pulizia degli spazi, irrigazione, sistemazione di nuove piante negli ampi spazi verdi all'interno dei beni confiscati; piccoli lavori di manutenzione e di risistemazione degli spazi, lavori di "restauro" delle bici si useranno per gli spostamenti in paese. Verrā inoltre realizzato un murales per abbellire il muro di cinta dei beni confiscati .
Materiali da portare:
Pantaloni lunghi, abiti da lavoro, scarpe sportive, guanti da lavoro.
Ulteriori informazioni:
Il campo non č attrezzato per ospitare portatori di handicap.
L'alimentazione prevista durante il campo č pensata anche per vegetariani/celiaci/vegani previa segnalazione.
Modalitā spostamento bene-alloggio: Un'associazione padovana che si occupa di trasporto disabili metterā a disposizione il proprio pulmino 9 posti per ogni evenienza ma gli spostamenti (800mt circa) saranno effettuati a piedi.

Alloggio:
Dove si dorme: l'alloggio č previsto presso la palestra dell'Istituto comprensivo "Diego Valeri" di Campolongo Maggiore che si trova in via Roma, 47.
Materiali da portare: Sacco Letto e Materassino

Come Arrivare:

> Treno
Dalla stazione di Venezia Mestre prendere un treno territoriale della linea Venezia-Adria, scendere alla fermata di Campolongo Maggiore.

> Aereo
L'aeroporto pių vicino č l'aeroporto internazionale di Venezia "Marco Polo". Dall'uscita dell'aeroporto ci sono autobus per la stazione ferroviaria di Venezia Mestre. Dalla stazione ferroviaria di Venezia Mestre si prosegue con il percorso "in treno" oppure con il percorso "in bus".
In bus: Dalla stazione delle corriere di Padova con autobus della ditta Sita, scendere alla fermata di Campolongo Maggiore. Da Venezia Mestre (Piazza XXVII Ottobre) o da Venezia (Piazzale Roma) con autobus di linea dell'ACTV, scendere alla fermata di Campolongo Maggiore.

> Auto
Sulla A13 uscita Padova zona industriale. Proseguire sulla SP40 in direzione Saonara, da qui preocedete fino a Campolongo Maggiore.

Storia del Bene:

I beni confiscati nei quali lavoreranno i volontari appartenevano ad affiliati della Mala del Brenta, organizzazione criminale di stampo mafioso. La Mala del Brenta, nata in Veneto intorno agli anni '60 ed in seguito estesasi nel resto dell'Italia nord-orientale, č stata riconosciuta come "quinta mafia italiana" dalla Corte d'Assise d'Appello di Venezia. Si č resa protagonista negli anni di rapine, sequestri di persona, omicidi e traffici di droga e armi a livello europeo. Gran parte delle attivitā del campo si svolgeranno, in particolare, nell'ex-villa di Felice Maniero (Campolongo Maggiore, 2 settembre 1954), per anni a capo della Mafia del Brenta. Maniero, soprannominato "Faccia d'Angelo", č stato accusato di sette omicidi, traffico di armi e droga, di numerose rapine e di associazione mafiosa. La villa, nella quale viveva con la madre, gli č stata confiscata in seguito al suo arresto. Attualmente č utilizzata come incubatore di imprese giovanili.
Le attivitā si svolgeranno inoltre in una seconda villa, "Villa Sollievo", un tempo appartenente a Fausto Donā, ex affiliato della Mala del Brenta e che attualmente ospita una comunitā di accoglienza per persone con disabilitā psichiche.

.

1. Diari dai campi di Belpasso (CT)

Da pochi giorni siamo rientrati dal campo di E!state Liberi della cooperativa Beppe Montana costituito da due strutture situate una a Bel Passo, in contrada Casabianca nella provincia di Catania, e l'altra in contrada Cuccumella a poca distanza da Lentini, in provincia di Siracusa, denominata "Fattoria della legalitā CASA NOSTRA" per un totale di novantacinque ettari di terreni.

2. V° Appuntamento dei giovani di Libera | Rassegna stampa

Quattro giorni di formazione, lavori di gruppo, proiezioni di film e incontri con magistrati, giornalisti, familiari di vittime innocenti delle mafie per leggere e analizzare i percorsi di cambiamento in atto sui territori nazionali per acquisire nuovi strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione. Leggi gli articoli pubblicati dalle principali testate.

3. Diari dai campi di Favignana | 2016

Questo č stato il mio primo campo ed č stata un'esperienza fantastica. Il divertimento si alternava a momenti di riflessione e formazione su argomenti delicati ma che tutti dovremmo conoscere,essendo una realtā del nostro bel paese. Ho conosciuto persone meravigliose e fonte d'ispirazione.