Campo per gruppi di Scampia e Chiaiano

Posti Letto: 30

Posti Tenda: 50

Descrizione campo :
Il Campo ha l'obiettivo di far vivere e conoscere il quartiere Scampia di Napoli, (conosciuto in tutto il mondo come il quartiere di Gomorra), attraverso le testimonianze, la voce, le esperienze e i luoghi mai raccontati. Un viaggio, nelle viscere del Quartiere, nelle Vele di Scampia (icona cinematografica del male assoluto), nel cuore della resistenza data dalle associazioni territoriali per abbattere stereotipi e pregiudizi, nei quartieri di Scampia e Chiaiano.
Un percorso formativo che affronterà i temi della legalità giustizia sociale, difesa dei territori, ecomafie, biocidio, testimonianze dirette di storie di familiari di vittime innocenti della camorra si alternerà al  lavoro nei campi e alla ristrutturazione dell'ex edificio scolastico. Tanti motivi per un'unica scelta: (R)ESTATE A SCAMPIA. I due campi (Chiaiano e Scampia) saranno uniti in tutte le attività, dalla colazione alla buonanotte. Ci si divide solo per dormire.

Tipologia di lavoro:
Chiaiano: cura del pescheto, vigneto, cura degli orti.
Scampia : attività di pulizia , bonifica e ristrutturazione  di un edificio scolastico dismesso.

Materiale da portare :
Abiti: pantalone lungo, felpa, scarpe da ginnastica, guanti da lavoro.

Ulteriori informazioni :
Campo non attrezzato per ospitare portatori di handicap.
L'alimentazione prevista durante il campo è pensata anche per vegetariani/celiaci/vegani previa segnalazione.

Alloggio
Dove si dorme: Scampia: Scuola dismessa. Chiaiano: bene confiscato.
Materiale da portare : Scampia: Sacco a pelo, cuscino. Chiaiano: sacco a pelo, tenda, torcia.

Come Arrivare:

> In Treno:
Piazza Garibaldi. Da qui Metropolitana Linea 1, fino alla Fermata Chiaiano. Qui i Volontari saranno prelevati.

> In Aereo:
Capodichino

> In Auto:
A1 - uscita tangenziale Secondigliano

Modalità di trasferimento dei volontari dal loro luogo di arrivo (stazione, aeroporto) al bene: pulmino o auto
Nel caso di arrivo in auto esiste possibilità di parcheggio.

Storia del Bene:

Chiaiano: bene agricolo di 14 ettari di vigneto, pescheto e orti, parte del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli è situato su una piccola collina del quartiere Chiaiano. Confiscato nel 2001 al clan dei Simeoli e affidato solo dopo 14 anni all'associazione, periodo in cui il Fondo era comunque utilizzato dalla camorra. Oggi grazie ad un protocollo col Dipartimento di giustizia Minorile di Napoli si avviano percorsi di inserimento lavorativo per minori (e adulti) dell'area penale attraverso la filosofia dell'Agricoltura Sociale.

Scampia: "Officina delle Culture - Gelsomina Verde". Ex istituto scolastico (2000 mq + 2000 mq di giardino) dismesso nel 2006 e diventato covo della camorra per lo spaccio e il "ricovero abusivo" dei tossicodipendenti, ubicato nel quartiere Scampia nel famigerato plesso edilizio "Case dei puffi", piazza di spaccio nazionale di droga. Nel 2012, dopo 5 anni di "confronti" con le autorità politiche locali, è stato affidato all'associazione per divenire una comunità alloggio per minori dell'area penale, un ristorante/pizzeria sociale, una scuola di musica popolare etnica, un polo delle associazioni storiche del Quartiere, un polo ludico/aggregativo per giovani e adolescenti.

.

1. Diari dai campi di Belpasso (CT)

Da pochi giorni siamo rientrati dal campo di E!state Liberi della cooperativa Beppe Montana costituito da due strutture situate una a Bel Passo, in contrada Casabianca nella provincia di Catania, e l'altra in contrada Cuccumella a poca distanza da Lentini, in provincia di Siracusa, denominata "Fattoria della legalità CASA NOSTRA" per un totale di novantacinque ettari di terreni.

2. V° Appuntamento dei giovani di Libera | Rassegna stampa

Quattro giorni di formazione, lavori di gruppo, proiezioni di film e incontri con magistrati, giornalisti, familiari di vittime innocenti delle mafie per leggere e analizzare i percorsi di cambiamento in atto sui territori nazionali per acquisire nuovi strumenti nella lotta alle mafie e alla corruzione. Leggi gli articoli pubblicati dalle principali testate.

3. Diari dai campi di Favignana | 2016

Questo è stato il mio primo campo ed è stata un'esperienza fantastica. Il divertimento si alternava a momenti di riflessione e formazione su argomenti delicati ma che tutti dovremmo conoscere,essendo una realtà del nostro bel paese. Ho conosciuto persone meravigliose e fonte d'ispirazione.