Estate 2015: campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafie

.

Tanti giovani scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. Segno questo, di una volontà diffusa di essere "protagonisti" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.

L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L'esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

E!state Liberi è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.

Per maggiori informazioni sui Campi di volontariato: estateliberi@libera.it  oppure chiamare i numeri 06/69770335 - 06/69770347 - 06/69770345

Con il contributo di:

.

1. Libera si associa al cordoglio di Legambiente per improvvisa scomparsa del magistrato Federico Bisceglia

Con dolore abbiamo appreso della scomparsa del magistrato Federico Bisceglia, amico di Legambiente e in prima fila nella lotta alle ecomafie.

2. Imola: "Scaffale della legalità"

Nell'ambito della XX giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie tutte le Amministrazioni comunali del territorio imolese organizzano lo "Scaffale della legalità".

3. Il coordinamento di Libera Brescia su scomparsa Federico Bisceglia

Il Coordinamento bresciano di LIBERA esprime commosso cordoglio per l'improvvisa scomparsa in un tragico incidente stradale del Dott. FEDERICO BISCEGLIA, Magistrato già applicato alla Procura di Brescia, eccellente esperto in indagini concernenti reati ambientali e traffici di rifiuti tossico nocivi.