Estate 2014: campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafie

La sede sarà chiusa dal 9 al 24 agosto.
Le iscrizioni per i campi di agosto sono chiuse. Accetteremo solo iscrizioni per i campi da settembre in poi.
Per eventuali emergenze potete chiamare il numero: 349/5345663

.

Tanti giovani scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Segno questo, di una volontà diffusa di essere "protagonisti" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.

L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L'esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

E!state Liberi è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.

Per maggiori informazioni sui Campi di volontariato: estateliberi@libera.it  oppure chiamare i numeri 06/69770335 - 06/69770347 - 06/69770345

Con il contributo di:

1. Canolo (RC): aggressione in piazza all'attivista

Aggredito durante la Sagra del Pane del 10 agosto per le sue riflessioni sulla vita politica e culturale del paese. La solidarietà dell'associazionismo e dei movimenti antindrangheta

2. Libera Liguria: rafforzare impegno amministratori locali contro la corruzione

La mattina del 13 agosto, presso la sede di UniAuser di Genova, i rappresentanti dei coordinamenti di Libera in Liguria hanno consegnato i braccialetti bianchi, simbolo d'impegno contro la corruzione, ai sindaci che, durante la scorsa campagna elettorale, avevano sottoscritto la campagna "Riparte il futuro".

3. Diari dai campi: dalla terra dei fuochi alla terra dei cuochi

Sono arrivato a Castel Volturno ieri alle 15:17, e da quelle che sono le prime impressioni, credo di aver trovato il luogo ideale per quello che cercavo. Qui c'è molto da lavorare. L'immobile dove dormiamo io e gli altri volontari è distaccato circa 300 metri dal caseificio dove siamo arrivati.