Estate 2015: campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafie

.

Tanti giovani scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni e i beni confiscati alle mafie ed ora gestiti dalle cooperative sociali e dalle associazioni. Segno questo, di una volontà diffusa di essere "protagonisti" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.

L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L'esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

E!state Liberi è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.

Per maggiori informazioni sui Campi di volontariato: estateliberi@libera.it  oppure chiamare i numeri 06/69770335 - 06/69770347 - 06/69770345

.

Con il Patrocinio ed il Contributo di:

Con il Patrocinio di

Con il Contributo di:

In collaborazione con:

1. Diari del campo di Asinara | 2015

Mentre una lunga serie di mezzi di trasporto - traghetto, autobus, aereo e infine treno - mi porta sempre più lontano dall'Asinara, nascono queste righe. La strada che scorre sotto di me spinge i pensieri a scorrere anch'essi, a fluire dalla testa alla penna. È domenica, una settimana esatta da quando sono sbarcata in terra sarda, pronta a un'esperienza di cui sapevo davvero poco.

2. Campo estivo: Educazione all'antimafia e alla cittadinanza attiva

All'interno della programmazione di E!State Liberi 2015, campi di volontariato e formazione sui beni confiscati alla mafie, avrà inizio il 31 agosto il campo speciale organizzato dal Coordinamento di Libera Piacenza, Unione degli Studenti Piacenza e Consulta Provinciale degli Studenti, in collaborazione con  Coop Consumatori Nord-Est.

3. Diario da Polistena (RC) | 2015

Grazie Calabria per questa terra benedetta da Dio, e maledetta da pochissimi uomini.