Estate 2014: campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafie

Le iscrizioni per i campi di agosto sono chiuse.
Si accettano solo iscrizioni per i campi da settembre in poi.

.

Tanti giovani scelgono di fare un'esperienza di volontariato e di formazione civile sui terreni confiscati alle mafie gestiti dalle cooperative sociali di Libera Terra. Segno questo, di una volontà diffusa di essere "protagonisti" e di voler tradurre questo impegno in una azione concreta di responsabilità e di condivisione.

L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L'esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

E!state Liberi è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla "mafiosità materiale e culturale" dilagante nei nostri territori.

Per maggiori informazioni sui Campi di volontariato: estateliberi@libera.it  oppure chiamare i numeri 06/69770335 - 06/69770347 - 06/69770345

Con il contributo di:

1. Rassegna stampa su minacce Riina a don Ciotti

La notizia delle minacce di morte rivolte da Totò Riina a don Luigi Ciotti e la risposta del presidente di Libera e della società responsabile sui maggiori quotidiani nazionali.

2. Ciuri di campo

Sui passi di Peppino, 1978-1982: L'Italia vista da Palermo. Palermo vista dall'Italia.
    Percorso di studio e ricerca sul campo - Marina di Cinisi, Palermo - 31 agosto - 7 settembre 2014

3. Milano: Casa Libera, il NOI che vince

Milano: il nostro referente regionale Davide Salluzzo intervistato dalla rivista UNO ci parla del bene confiscato a Trezzano sul Naviglio