Tragedia migranti, Luigi Ciotti: "Morti che devono pesare sulla coscienza di tutti"

"Proviamo un immenso dolore per queste morti innocenti. È una triste storia che continua e anche le parole sono stanche. Sono morti che devono pesare sulle coscienze di tutti. E dovono farci dire basta, basta ai trafficanti di morte, basta ai venditori di illusioni, basta a chi anche su queste morti fa propaganda, basta a chi cerca scorciatoie con leggi che negano diritti, alimentano illegalità e disperazione", afferma Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera in una nota sull'ennesima, immane tragedia dei migranti al largo di Lampedusa.

"Chiediamo speranza e concretezza. Quella speranza che ha il volto degli esclusi -prosegue Luigi Ciotti - il volto dei poveri, il volto di quelle persone vittime delle false promesse. Bisogna creare le condizioni affinché chi fugge dalla disperazione, dalla fame, da situazioni di miseria e povertà possa trovare accoglienza, ma anche libertà e dignità. Alla politica chiediamo un atto di coraggio: abbandonare la facile strada del consenso per imboccare quella difficile ma feconda della giustizia sociale. Una politica- conclude Luigi Ciotti- che sia capace di trasformare quelle paure in speranze. Nessuno, sull'immigrazione, ha la ricetta in tasca. Ma il forte elemento multietnico della nostra società - una realtà di fatto, piaccia o dispiaccia a qualcuno - ci impone di trovare il difficile punto di equilibrio tra accoglienza e legalità. E' in gioco lo sviluppo sociale, economico e culturale di un Paese che è stato migrante, che ha proteso in passato le sue mani trovandone altre pronte ad afferrale. L'Italia chieda la convocazione del consiglio Europeo da tenersi in maniera sobria, essenziale sull'isola di Lampedusa, per un coinvolgimento vero, concreto dell' Europa in un luogo di accoglienza, di solidarietà e di dialogo interculturale".

Dalle ore 20 di venerdì 4 ottobre 2013 - Veglia di corresponsabilità per le vittime di Lampedusa

In questa giornata di lutto nazionale per l'immane tragedia nel mare di Lampedusa, Libera promuove una Veglia di corresponsabilità con inizio alle ore 20. Ci ritroveremo in tutte le piazze e i luoghi del nostro paese in cui associazioni e cittadini vorranno esprimere la loro solidarietà ai migranti vittime della strage e il loro impegno perché la politica cambi davvero.

LAZIO

A Roma
alle ore 20.00 in piazza del Campidoglio, per partecipare alla veglia promossa dal Comune di Roma.

SICILIA

Catania
- Chiesa di San Pietro e Paolo - ore 18.00 - in collaborazione con Pax Christi all'interno dell'iniziativa in ricordo di Don Tonino Bello.

Misterbianco (CT)
-  Stabilimento Monaco - ore 18.30 - all'interno della Festa della Legalità. Partecipano Nando Dalla Chiesa (Presidenza nazionale di Libera) ed Umberto Di Maggio (Coordinatore regionale di Libera in Sicilia).

Palermo
- Alle 19 davanti la Bottega di Libera in piazza Castelnuovo 13

Gela
- ore 18:30 presso la parrocchia di Santa Lucia, sede dell'associazione, verra' celebrata una messa per ricordare le vittime di Lampedusa

Enna - A Leonforte, Piazza Cappuccini ore 20.00

Messina -  Alle 19.30 presso la Chiesa di S.Giuseppe, Via C. Battisti (di fronte all'Istituto Jaci)

LIGURIA

Genova - Alle ore 18 in piazza San Lorenzo dal duomo a Genova

VALLE D'AOSTA

Aosta
- Veglia presso il convento dei Cappuccini, via Emile Chanoux 130 a Chatillon. L'inizio sarà alle 20.30

BASILICATA

Potenza
- l'appuntamento è alle ore 19,00 in Piazza Prefettura

TOSCANA

Firenze
domenica pomeriggio 6 OTTOBRE presso la sede del presidio di Sant'Andrea in Percussina Emanuela Loi, via Scopeti 48, Parrocchia di Sant'Andrea in Percussina, terremo una breve veglia di preghiera, alle 17.00 circa

EMILIA ROMAGNA

Bologna - domani 5 ottobre alle 16.00 Libera, in collaborazione con Cgil e Arci organizza in Comune un veglia alla quale parteciperà anche il Sindaco di Bologna

PUGLIA

Cerignola
- il Presidio di Cerignola insieme alla Parrocchia di san Domenico alle ore 19.30 ci sarà un momento di preghiera

Lucera (FG) - Alle ore 20:00, in piazza Tribunali

San Severo (FG) -  nell'Albergo diffuso " Casa Sankara"

CALABRIA

Crotone - Alle ore 21:00 presso la Stazione Ferroviaria

LOMBARDIA

Bergamo - c/o oratorio Beato Giovanni XXIII di Ponte San Pietro h. 20.00 lettura del messaggio di don Luigi Ciotti e momento di ricordo per le vittime di Lampedusa in occasione della cena della legalità

UMBRIA

Perugia - Palazzo Gallenga Università per stranieri, ore 18:30 "cibo e diritti", in silenzio in memoria delle vittime di Lampedusa

1. Libera aderisce a La nostra Europa

In occasione del Sessantenario dei Trattati di Roma, Libera aderisce e partecipa a "La nostra Europa", una coalizione di associazioni, movimenti sociali, sindacati, organizzazioni e attori sociali impegnati a costruire insieme una grande mobilitazione popolare il 23.24.25 marzo a Roma, quando  i leader della UE si incontreranno per celebrare i 60 anni di integrazione europea.

2. Da Locri l'urlo contro tutte le mafie

Il 21 marzo la Giornata della memoria coi vescovi calabresi in prima linea. L'evento promosso da Libera e da Avviso pubblico si svolgerà nella cittadina jonica, luogo simbolo della battaglia alla 'ndrangheta. Col diretto sostegno della Conferenza episcopale calabra
    Articolo di Antonio Maria Mira su  Avvenire | 19 febbraio 2017

3. Don Ciotti: "La politica si metta al servizio della società (civile)"

"Dignità, è questa la parola chiave". Riconquistare la dignità perduta. Don Luigi Ciotti riparte da qui. Prete, una vita in mezzo alla strada dedicata ai più poveri e agli emarginati. Con il Gruppo Abele si è occupato di problemi sociali (droga, Aids, prostituzione, immigrazione), con Libera si prefigge invece di contrastare mafie ed illegalità diffusa.
    Intervista a don Luigi Ciotti di Giacomo Russo Spena su Micromega.