2. English page Page en langue francaise Pāgina en espanol |

Pontedera (PI): Passeggiata per la legalità

Sabato 14 settembre, avremo a Pontedera la prima edizione della "Passeggiata per la legalitā - parlare e camminare per resistere a mafiopoli".

L'iniziativa č stata promossa con grandissimo impegno dall'Associazione teatrale "Cantieri osso del cane", che insieme a Libera e al Comune di Pontedera č riuscita a mettere insieme un cartello di decine di associazioni culturali, sociali, di categoria per una grande manifestazione pubblica, attraverso cui dare voce e visibilitā alle buone pratiche dell'antimafia sociale. Il percorso di circa 6 km unirā via Peppino Impastato a piazza don Puglisi, a significare - anche fisicamente - il comune intento di raccogliere quel testimone di impegno per la giustizia e contro il sopruso mafioso che queste vittime innocenti hanno lasciato nelle nostre mani.
 Volutamente, sarā un'occasione festosa, per unire alla gioia di camminare insieme e sentirsi una comunitā, l'opportunitā di ascoltarsi e confrontarsi su azioni, scelte e pratiche che possono aiutarci a difendere il nostro tessuto sociale, politico ed economico dal rischio di infiltrazioni mafiose.

Troverete il dettaglio e gli orari del programma nel volantino allegato, insieme alla lunga lista di realtā che parteciperanno.

1. Referendum Stop Austeritā

L'obiettivo che il Comitato Promotore  intende perseguire č quello di raccogliere le 500.000 firme per abrogare alcune disposizioni della legge n. 243 del 2012, che  consentono un'applicazione del principio costituzionale di equilibrio di bilancio attraverso modalitā e condizioni eccessivamente rigorose, che renderanno necessarie politiche di austeritā eccessive, solo dannose per il Paese, e in particolare per lo sviluppo, il lavoro e la stessa stabilitā dei conti pubblici.

2. Deliberata l'intitolazione del Comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria a Macheda e Marino

Finalmente la Commissione Straordinaria del Comune di Reggio Calabria ha deliberato di intitolare la sede del Comando di Polizia Municipale agli agenti Giuseppe Macheda e Giuseppe Marino, caduti nell'adempimento del dovere, rispettivamente in data 28.02.1985 e 16.04.1993.

3. New Deal 4 Europe

Chiediamo una svolta nelle politiche dell'Unione europea, verso un'Europa della solidarietā sociale, dello sviluppo sostenibile, della democrazia partecipativa. Chiediamo un grande New Deal europeo per vincere la crisi e riacquistare competitivitā.