Pontedera (PI): Passeggiata per la legalità

Sabato 14 settembre, avremo a Pontedera la prima edizione della "Passeggiata per la legalità - parlare e camminare per resistere a mafiopoli".

L'iniziativa è stata promossa con grandissimo impegno dall'Associazione teatrale "Cantieri osso del cane", che insieme a Libera e al Comune di Pontedera è riuscita a mettere insieme un cartello di decine di associazioni culturali, sociali, di categoria per una grande manifestazione pubblica, attraverso cui dare voce e visibilità alle buone pratiche dell'antimafia sociale. Il percorso di circa 6 km unirà via Peppino Impastato a piazza don Puglisi, a significare - anche fisicamente - il comune intento di raccogliere quel testimone di impegno per la giustizia e contro il sopruso mafioso che queste vittime innocenti hanno lasciato nelle nostre mani.
 Volutamente, sarà un'occasione festosa, per unire alla gioia di camminare insieme e sentirsi una comunità, l'opportunità di ascoltarsi e confrontarsi su azioni, scelte e pratiche che possono aiutarci a difendere il nostro tessuto sociale, politico ed economico dal rischio di infiltrazioni mafiose.

Troverete il dettaglio e gli orari del programma nel volantino allegato, insieme alla lunga lista di realtà che parteciperanno.

1. In viaggio, a sud di nessun nord

E' partita il 28 agosto alla volta della Sicilia la nuova carovana antimafia di Libera Piemonte «In viaggio, a sud di nessun nord».
    17 ragazzi, 2 pulmini e più di 2000km di strada da battere per risalire lo "stivale" da Palermo, attraverso numerose tappe ed esperienze di testimonianza.

2. Naro (AG): Summer School "Già"

Scade il 3 settembre il bando di partecipazione alla 3^ edizione della Summer School "GIA' - Giovani Imprenditoria ed Innovazione" che "Libera" organizza a NARO (AG) presso il bene confiscato in contrada Robadao ed assegnato alla cooperativa "Rosario Livatino - Libera Terra".

3. Cala d'Oliva - Concluso il campo di volontariato e formazione "Uomini soli"

Si è concluso oggi 24 agosto 2014 a Cala d'Oliva (Asinara) il campo di volontariato e formazione sul tema "Uomini soli", promosso da Libera in collaborazione con il CSV Sardegna Solidale nell'ambito dell'iniziativa nazionale "E!state Liberi!".